Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 marzo 12, 15:12   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pecetta
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Non sono sulla Terra
Messaggi: 979
Citazione:
Originalmente inviato da Settebello Visualizza messaggio
Pecetta postaci le foto della Lollo riparata.
Eccole,

La prima foto corrisponde alla situazione dopo lo smontaggio e le ripulitura dalle schifezze.
La seconda e terza mostrano i dettagli delle rotture (carrello, attacchi delle staffe che fissano la zavorra e danno ad un buchetto del sistema fissaggio del motore).
La quarta è relativa al ferretto per il fissaggio che ho ottenuto raddrizzando e ripiegando un fermacarte.
La quinta mostra il carrello riparato. Sono piccole foto (non avrei potuto metterle se fossero state più grandi) ma le parti lucenti in fondo al carrello corrispondono alla plastica salva-lcd di cui ho già parlato e che ho usato per espandere le possibilità dell'Attak poiché incollando questa 'toppa' anche sul resto del fondo carrello ho rappezzato l'intera parte interessata e consolidandone la consistenza.
Dove c'è il buco della vite invece ho riempito lo spazio rotto con la semplice gomma (o plastica morbida non so) che protegge i fili elettrici (quella che gli elettricisti 'spelano' prima di collegare il tal filo alle prese di corrente nel muro) e l'ho affogata nell'Attak (in seguito è stata la vite autofilettante ad arprirsi il varco e scavarsi la sua sede).

Continua...
Icone allegate
D145 Ferfyx - Invecchiamento-lollo-agli-inizi.jpg   D145 Ferfyx - Invecchiamento-carrello-e-rotture-1.jpg   D145 Ferfyx - Invecchiamento-carrello-e-rotture-2.jpg   D145 Ferfyx - Invecchiamento-autocostruzione-della-mezzaluna-per-fissare-il-motore.jpg   D145 Ferfyx - Invecchiamento-carrello-riparato.jpg  

__________________
Cerco pezzi di trenini Lima e Rivarossi in PM!
Varese, sponda est del fiume Olona, il luogo dove alcuni lustri fa sono sbarcato. Ero nudo e voi mi avete deriso, avevo freddo e voi mi avete cacciato. Sciocchi umani non potete..
Pecetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 12, 15:35   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pecetta
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Non sono sulla Terra
Messaggi: 979
(prima foto) La zavorra l'ho fatta saldare e ne ho escluso un elemento per avere poi la possibilità di mettere sotto ad essa del biadesivo con cui fissarla. (Non volevo che 'sbordasse dal telaio per una semplice questione di mia soddisfazione, ma l'elemento che ho tolto poteva benissimo starci... son i miei gusti e mi andava di fare così. Ecco tutto)

Gasp un problrma: il motore non gira bene e si ferma spesso perché?
(seconda foto) OK, è sempre piccola come foto ma se guardate a destra del rotore vedrete come... una carie dei denti ed infatti c'è un buco e lì, proprio dove adesso c'è quel buco, prima c'era un problema (di cui la causa mi è ancora ignota) ma stà di fatto che quella parte metallica si spostava di poco verso l'interno ed impediva al rotore di girare... sì, potevo tirarla verso l'esterno con una pinza ma una volta lasciata a se stessa ritornava al suo 'non' posto e di nuovo bloccava il rotore... erano ..zzi amari!
San Ferraste mi è venuto incontro (e meno male che si è fermato prima vista la sua stazza ) e mi ha fornito il motore che poi stò usando, ma non preoccupatevi per il vecchio motore perché la 'carie' che vedete è l'effetto di una trapanatura che ha liberato il rotore dall'agguato della parte (ora non più esistente) che lo ostruiva.
Di quel motore (che ora funziona benissimo e me lo tengo per il prossimo intervento che mi capiterà) il passaggio successivo è stato quello di far staccare i trucioli della trapanatura dalla calamita interna. Ingredienti: Compressore industriale, bestemmie e tanti tentativi di farlo girare, per poi farlo girare e girare e girare ancora... va come un treno ora ed è in attesa di un nuovo locomotore!

Terza foto, le fasi del rimontaggio. Notate il biadesivo messo sotto alla zavorra ed un elemento che era già incollato sul fondo (non si sa da chi però, visto che io l'ho trovato già lì...).

Ed infine... tattratà tattarataaaaa ecco la mia ciccina rimontata e funzionante, ok, la scocca è ancora rimossa perché lei, appena aperto gli occhi risvegliandosi dall'anestesia ha sussurrato: voglio le luci (3 bianche e due rosse per frontale) e voglio sedere alla destra del tuo adorato locomotore giallo.
Penso proprio che l'accontenterò!

Bye

P.S.
E se pensate che sia disposto a venderla... ciucciatevi il calzino!
Icone allegate
D145 Ferfyx - Invecchiamento-zavorra-fatta-saldare.jpg   D145 Ferfyx - Invecchiamento-motore-cariato.jpg   D145 Ferfyx - Invecchiamento-montaggio.jpg   D145 Ferfyx - Invecchiamento-ciccina-rimontata.jpg  
__________________
Cerco pezzi di trenini Lima e Rivarossi in PM!
Varese, sponda est del fiume Olona, il luogo dove alcuni lustri fa sono sbarcato. Ero nudo e voi mi avete deriso, avevo freddo e voi mi avete cacciato. Sciocchi umani non potete..

Ultima modifica di Pecetta : 03 marzo 12 alle ore 15:40
Pecetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 12, 15:43   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pecetta
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Non sono sulla Terra
Messaggi: 979
Citazione:
Originalmente inviato da Leo656 Visualizza messaggio
Grazie delle belle parole Pecetta.
A me piace scrivere e le tue parole scritte in precedenza mi hanno soltanto ispirato. Tutto qui.

Citazione:
Originalmente inviato da Leo656 Visualizza messaggio
...per le scritte sto scaricando i caratteri, spero che il font della marcatura UIC sia corretta, appena ho qualcosa di concreto magari ti mando un file word di prova, così mi dici se van bene, ok? Fai una stampatina e confronti caratteri e dimensioni. Ma ne parleremo meglio quando avrò qualcosa di concreto.

Buon week end

Leo
Ok, ok, ok...

Bye
__________________
Cerco pezzi di trenini Lima e Rivarossi in PM!
Varese, sponda est del fiume Olona, il luogo dove alcuni lustri fa sono sbarcato. Ero nudo e voi mi avete deriso, avevo freddo e voi mi avete cacciato. Sciocchi umani non potete..
Pecetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 12, 18:18   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Settebello
 
Data registr.: 07-01-2012
Residenza: Salerno
Messaggi: 716
Ammazza Pecetta hai fatto un lavorone. Complimenti.
Settebello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 12, 23:01   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pecetta
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Non sono sulla Terra
Messaggi: 979
Citazione:
Originalmente inviato da Settebello Visualizza messaggio
Ammazza Pecetta hai fatto un lavorone. Complimenti.
Hehe, e vedrai quando mi arriveranno i led da 1.8 mm!

Bye
__________________
Cerco pezzi di trenini Lima e Rivarossi in PM!
Varese, sponda est del fiume Olona, il luogo dove alcuni lustri fa sono sbarcato. Ero nudo e voi mi avete deriso, avevo freddo e voi mi avete cacciato. Sciocchi umani non potete..
Pecetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 12, 22:14   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-03-2012
Residenza: Mosca
Messaggi: 20
Ciao!
Complimenti Peccetta!
Per Leo656:
Ho visto la tua loco D 145: e` veramente realistica!!! Complimenti!!!
D 145 2037 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 12, 09:06   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leo656
 
Data registr.: 03-01-2010
Residenza: Paderno Dugnano (Mi) - Basel (CH)
Messaggi: 432
Citazione:
Originalmente inviato da D 145 2037 Visualizza messaggio
Per Leo656:
Ho visto la tua loco D 145: e` veramente realistica!!! Complimenti!!!
Grazie D 145, solo che mi mancano i motori! Ho visto il link che hai postato, non so se a questo punto mi convenga farlo o meno!

Leo
Leo656 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 12, 14:15   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Settebello
 
Data registr.: 07-01-2012
Residenza: Salerno
Messaggi: 716
Citazione:
Originalmente inviato da Leo656 Visualizza messaggio
Grazie D 145, solo che mi mancano i motori! Ho visto il link che hai postato, non so se a questo punto mi convenga farlo o meno!

Leo
Ma non è possibile motorizzare i carrelli folli in qualche modo?
Settebello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 12, 14:23   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leo656
 
Data registr.: 03-01-2010
Residenza: Paderno Dugnano (Mi) - Basel (CH)
Messaggi: 432
Per motorizzare i carrelli folli dovresti essere in grado di costruire una serie di ingranaggi di riduzioni e applicarle al carrello folle. Oltre che di adattare un motore da 12v a tutti questi ingranaggi. Cosa secondo me non facilmente realizzabile.
Prova a smontare un carrello motorizzato delle loco che hai, e prova a immaginare come potresti replicare la costruzione. Vedrai come è più semplice comprare un carrello motorizzato che non motorizzarlo.

Leo
Leo656 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 12, 14:41   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Settebello
 
Data registr.: 07-01-2012
Residenza: Salerno
Messaggi: 716
Citazione:
Originalmente inviato da Leo656 Visualizza messaggio
Per motorizzare i carrelli folli dovresti essere in grado di costruire una serie di ingranaggi di riduzioni e applicarle al carrello folle. Oltre che di adattare un motore da 12v a tutti questi ingranaggi. Cosa secondo me non facilmente realizzabile.
Prova a smontare un carrello motorizzato delle loco che hai, e prova a immaginare come potresti replicare la costruzione. Vedrai come è più semplice comprare un carrello motorizzato che non motorizzarlo.

Leo
Si effettivamente è vero. Ma il problema è che non è facile trovare questi carrelli motorizzati.
Settebello non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
invecchiamento fritz Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 50 16 gennaio 17 21:25
invecchiamento verniciatura qb#16 Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 5 21 febbraio 10 12:51
Invecchiamento verniciatura qb#16 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 19 febbraio 10 23:57
invecchiamento carri quintomarzio Mezzi Corazzati 1 10 settembre 09 23:25
invecchiamento fregata Navimodellismo a Motore 2 25 ottobre 05 17:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002