Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 febbraio 12, 11:39   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leo656
 
Data registr.: 03-01-2010
Residenza: Paderno Dugnano (Mi) - Basel (CH)
Messaggi: 432
D145 Ferfyx - Invecchiamento

Buongiorno,

posto le foto della d145 in via di conclusione. Mancano da montare tutti gli aggiuntivi in fotoincisione.
Non sono soddisfatto del risultato: troppi punti dello stampo da correggere e di conseguenza troppi buchi nelle giunzioni che non sono stato in grado di correggere. Però dalle foto che ho fatto devo dire che è fotogenica.

Visto che non sono soddisfatto del risultato volevo provare a applicare le tecniche di invecchiamento su questo modello per la prima volta nella mia esperienza fermodellistica.
Ho trovato parecchie guide a riguardo su internet, e quella che mi è sembrata più semplice da applicare per la mia manualità è quella di prendere le polveri, passarle con il pennello a secco e poi fissarle con lacca per capelli. ( Come invecchiare i rotabili nel modellismo ferroviario - YouTube ) Ho un solo dubbio: il lucido lo passo prima? O dopo il passaggio con la lacca?

Grazie Leo
Icone allegate
D145 Ferfyx - Invecchiamento-2012-02-02-11.23.48.jpg   D145 Ferfyx - Invecchiamento-2012-02-02-11.24.01.jpg  
Leo656 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 12, 21:16   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pecetta
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Non sono sulla Terra
Messaggi: 979
Non so aiutarti, però devo dire che è proprio bello. Ci hai messo dentro anche il macchinista?

Bye
Pecetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 12, 10:22   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leo656
 
Data registr.: 03-01-2010
Residenza: Paderno Dugnano (Mi) - Basel (CH)
Messaggi: 432
Grazie Pecetta. Ma dal vivo le imperfezioni che ci sono mi mandano in bestia.... sottolineo che però non sono solo colpa dello stampo, io ci ho messo del mio, ma comunque lo stampo è di bassa qualità purtroppo.

No, non l'ho messo perchè non possiedo macchinisti al momento. Ci sono i banchi di guida però. Di cui ho colorato la strumentazione (con colori assolutamente a caso) con uno stecchino. Dal finestrino si vedono, ma non avendo la macchina fotografica seria (le foto sono del cell) non ho potuto mostrarvi.
Ancora mancano tutti gli aggiuntivi... con altri 8/9 mesi dovrei riuscire a finirlo, infatti l'ho iniziato ad agosto scorso!

Leo
Leo656 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 12, 20:34   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pecetta
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Non sono sulla Terra
Messaggi: 979
Citazione:
Originalmente inviato da Leo656 Visualizza messaggio
con altri 8/9 mesi dovrei riuscire a finirlo, infatti l'ho iniziato ad agosto scorso!
8/9 mesi ed hai iniziato l'agosto scorso??? Mi sa che se non cambio prima l'hobby va a finire che rapino una banca e compero tutto già fatto...

...8/9 mesi cavolo ed io che sono già stufo adesso mentre stò elaborando la mia prima carrozza... cavolo!

Bye
Pecetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 12, 21:05   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leo656
 
Data registr.: 03-01-2010
Residenza: Paderno Dugnano (Mi) - Basel (CH)
Messaggi: 432
Citazione:
Originalmente inviato da Pecetta Visualizza messaggio
8/9 mesi ed hai iniziato l'agosto scorso??? Mi sa che se non cambio prima l'hobby va a finire che rapino una banca e compero tutto già fatto...
Pecetta, fai conto che in primo luogo non tutte le sere mi dedico ai modelli. Appena ho tempo scrivo qui, ma fai conto che in una settimana sì e no dedico 2/3 ore al modellismo fisico. In più mi sono dedicato anche ad altri progetti, come la ea840 delle fnm.
Adoro i modelli già fatti, ma non avendo modo di farli girare come meriterebbero ne di esporli mi dedico all'elaborazione e alla costruzione. Oltre che la spesa poi è almeno 2 o 3 volte maggiore (al netto della manodopera ma sulla passione non conta la manodopera).

8/9 mesi era poi una battuta, visto più che altro i tempi biblici che impiego io. Ma per vederla finita e sporcata almeno un altro mese lo impiegherò.

Leo
Leo656 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 12, 09:33   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leo656
 
Data registr.: 03-01-2010
Residenza: Paderno Dugnano (Mi) - Basel (CH)
Messaggi: 432
Eccomi a proporre l'avanzamento della D145, ormai numerata ufficialmente 2037.

Ho applicato le decals (per fortuna poche) e sto mettendo i corrimano se risultano essere molto molto ostici: sono in fotoincisione, sottili e dunque delicatissimi. Ho posizionato anche gli scalini ai 4 angoli e devo dire che l'effetto è molto carino.
Ci sono anche i tergicristalli. L'interno ho deciso di non pitturarlo, tanto il tetto sarà incollato e quei pochi particolari che si vedono dai finestrini van bene così.

Prossimamente farò qualche prova su ovale del solo telaio per vedere se le ruote in metallo che ho messo in sostituzione a quelle originali in plastica hanno l'altezza corretta.

Leo
Icone allegate
D145 Ferfyx - Invecchiamento-p1030158.jpg   D145 Ferfyx - Invecchiamento-p1030160.jpg   D145 Ferfyx - Invecchiamento-p1030161.jpg   D145 Ferfyx - Invecchiamento-p1030162.jpg   D145 Ferfyx - Invecchiamento-p1030163.jpg  

Leo656 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 12, 15:07   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di D@v!D€
 
Data registr.: 26-11-2011
Residenza: Caselette (TO)
Messaggi: 163
mi piace mi piace veramente bella tanta pazienza e precisione complimenti!!
D@v!D€ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 12, 18:41   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pecetta
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Non sono sulla Terra
Messaggi: 979
Tetto o non tetto, finestrini o non finestrini, interno colorato oppure no... secondo me un bel macchinista al suo interno ci dovrebbe stare...
E poi ribadisco che non è affatto brutta!

Bye
Pecetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 12, 19:52   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2012
Residenza: Rimini
Messaggi: 15
molto bella!!!!!!!!!!
Alessandro C non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 12, 09:09   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leo656
 
Data registr.: 03-01-2010
Residenza: Paderno Dugnano (Mi) - Basel (CH)
Messaggi: 432
Grazie a tutti!

Pecetta, al massimo ci metto un manovratore, ma prima punto a finirla!
Intanto ieri sera ho fatto un po' di "prove dinamiche" le ruote che ho messo sono troppo piccole, ma quelle originali nel kit lo sono pure, quindi dovrò cercarne altre del diametro corretto. Oppure aspetto e acquisto direttamente due carrelli motorizzati. Però non sembra comportarsi male: l'ho fatta girare una decina di minuti a seguito della mia tartaruga e non ha sviato e niente.

Poi ho iniziato un po' di sporcatura: gessetto marrone e grafite per le griglie spalmata con il pennello a secco. Per ora ho fatto una sporcatura leggera, sono indeciso se calcare un po' di più la mano. Vi posto le foto.

Ciao Leo
Icone allegate
D145 Ferfyx - Invecchiamento-p1030165.jpg   D145 Ferfyx - Invecchiamento-p1030167.jpg   D145 Ferfyx - Invecchiamento-p1030168.jpg  
Leo656 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
invecchiamento fritz Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 50 16 gennaio 17 21:25
invecchiamento verniciatura qb#16 Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 5 21 febbraio 10 12:51
Invecchiamento verniciatura qb#16 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 19 febbraio 10 23:57
invecchiamento carri quintomarzio Mezzi Corazzati 1 10 settembre 09 23:25
invecchiamento fregata Navimodellismo a Motore 2 25 ottobre 05 17:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002