Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 marzo 12, 15:35   #22 (permalink)  Top
Pecetta
User
 
L'avatar di Pecetta
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Non sono sulla Terra
Messaggi: 979
(prima foto) La zavorra l'ho fatta saldare e ne ho escluso un elemento per avere poi la possibilità di mettere sotto ad essa del biadesivo con cui fissarla. (Non volevo che 'sbordasse dal telaio per una semplice questione di mia soddisfazione, ma l'elemento che ho tolto poteva benissimo starci... son i miei gusti e mi andava di fare così. Ecco tutto)

Gasp un problrma: il motore non gira bene e si ferma spesso perché?
(seconda foto) OK, è sempre piccola come foto ma se guardate a destra del rotore vedrete come... una carie dei denti ed infatti c'è un buco e lì, proprio dove adesso c'è quel buco, prima c'era un problema (di cui la causa mi è ancora ignota) ma stà di fatto che quella parte metallica si spostava di poco verso l'interno ed impediva al rotore di girare... sì, potevo tirarla verso l'esterno con una pinza ma una volta lasciata a se stessa ritornava al suo 'non' posto e di nuovo bloccava il rotore... erano ..zzi amari!
San Ferraste mi è venuto incontro (e meno male che si è fermato prima vista la sua stazza ) e mi ha fornito il motore che poi stò usando, ma non preoccupatevi per il vecchio motore perché la 'carie' che vedete è l'effetto di una trapanatura che ha liberato il rotore dall'agguato della parte (ora non più esistente) che lo ostruiva.
Di quel motore (che ora funziona benissimo e me lo tengo per il prossimo intervento che mi capiterà) il passaggio successivo è stato quello di far staccare i trucioli della trapanatura dalla calamita interna. Ingredienti: Compressore industriale, bestemmie e tanti tentativi di farlo girare, per poi farlo girare e girare e girare ancora... va come un treno ora ed è in attesa di un nuovo locomotore!

Terza foto, le fasi del rimontaggio. Notate il biadesivo messo sotto alla zavorra ed un elemento che era già incollato sul fondo (non si sa da chi però, visto che io l'ho trovato già lì...).

Ed infine... tattratà tattarataaaaa ecco la mia ciccina rimontata e funzionante, ok, la scocca è ancora rimossa perché lei, appena aperto gli occhi risvegliandosi dall'anestesia ha sussurrato: voglio le luci (3 bianche e due rosse per frontale) e voglio sedere alla destra del tuo adorato locomotore giallo.
Penso proprio che l'accontenterò!

Bye

P.S.
E se pensate che sia disposto a venderla... ciucciatevi il calzino!
Icone allegate
D145 Ferfyx - Invecchiamento-zavorra-fatta-saldare.jpg   D145 Ferfyx - Invecchiamento-motore-cariato.jpg   D145 Ferfyx - Invecchiamento-montaggio.jpg   D145 Ferfyx - Invecchiamento-ciccina-rimontata.jpg  
__________________
Cerco pezzi di trenini Lima e Rivarossi in PM!
Varese, sponda est del fiume Olona, il luogo dove alcuni lustri fa sono sbarcato. Ero nudo e voi mi avete deriso, avevo freddo e voi mi avete cacciato. Sciocchi umani non potete..

Ultima modifica di Pecetta : 03 marzo 12 alle ore 15:40
Pecetta non è collegato   Rispondi citando