Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 ottobre 18, 09:47   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-02-2013
Residenza: Corchiano
Messaggi: 192
Niente, le ho provate (quasi) tutte

ho persino, come dicevo nel post precedente, collegato direttamente la loco ai binari tramite fili + coccodrillo, ovviamente (e questo esclude problematiche ad elettronica) con questa "configurazione" va che è una meraviglia senza intoppi .

Giusto per capire di cosa stiamo parlando ho fatto alcune foto:


Sono riuscito a smontarla completamente


Ho pulito le lamelle con gomma Roco (quella per i binari), e piegate più esternamente bilanciando l'eventale spostamento assi che segnalavo nei post precedenti.


Ho pulito le ruote (anche qui gomma Roco) degli assi in corrispondenza delle lamelle, guardate che differenza con l'asse centrale che non è pulito.

Devo dire che dopo questi interventi la loco è molto più regolare ma ad un certo punto si ferma comunque, poi basta una "bottarella" con il dito e riparte.

In questa situazione, collegandola in maniera fissa ad un carro che aiuti a prendere corrente sicuramente risolvo, mi sembra però un po' inreale, in quanto è una loco da manovra!

In alternativa potrei aggiungere anche l'asse centrale con relative lamelle come captatore di corrente, infatti da quello che ho visto sembra che il biellismo, non proprio messo in linea provochi un disallineamento dell'asse centrale con gli altri tendendo a posizionarsi più in basso, questo potrebbe portare, facendo effetto altalena, ad alzare uno dei due assi di captazione in maniera impercettibile ma abbastanza per non farlo toccare più sui binari.

Stasera provo a trasformare anche il terzo asse centrale in presa di corrente .
Icone allegate
Rivarossi diesel 236-20181010_185519.jpg   Rivarossi diesel 236-20181010_195610.jpg   Rivarossi diesel 236-20181010_185513.jpg  
AzazelSpy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 18, 11:41   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 717
Si hai centrato il problema! Prova come dici: aggiungi una presa all'asse centrale o a tutti gli assi che ne sono privi!
Ciao!
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 18, 09:09   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-02-2013
Residenza: Corchiano
Messaggi: 192
OK diciamo che ho risolto costruendo delle lamelle per l'asse centrale:







ora cammina che è una scheggia ma secondo me non ho centrato il problema che comunque rimane.

Proprio perché ora la vedo correre per un tratto lungo (prima si bloccava ogni 2 cm) ho notato che non ha un andatura lineare ma che zoppica.
Ricordate quando dicevo che il biellismo non era ben centrato? Credo che questo decentramento provochi questo zoppicamento che a sua volta, senza il supporto delle lamelle sull'asse centrale, provocherebbe la mancanza di contatto per uno degli assi sulle rotaie da qui, in alcuni casi, l'arresto

come dicevo, ora funziona alla grande ma c'è questo zoppichio fastidioso e irreale, stasera proverò a scambiare gli assi per vedere di eliminarlo, a proposito, potrei fare danni scambiando gli assi o ogni asse è studiato per una determinata posizione?
Icone allegate
Rivarossi diesel 236-20181011_192455.jpg   Rivarossi diesel 236-20181011_201359.jpg   Rivarossi diesel 236-20181011_201432.jpg  
AzazelSpy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 18, 10:45   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 717
Ogni asse è studiato per una determinata posizione, ma la fase del biellismo deve essere la stessa su ogni lato, e sfasata di 90° fra lato destro e lato sinistro. Per il momento limitati a mettere una goccia d'olio (non di più) su ogni cardine del biellismo!
Ciao!!!
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 18, 11:26   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-02-2013
Residenza: Corchiano
Messaggi: 192
Quindi fammi capire:

in questi giorni ho smontato più volte gli assi, fortunatamente senza rimuovere la biella dagli stessi.

L'unico asse rimosso è stato quello centrale che inavvertitamente potrei aver invertito!

Potrebbe essere questa la causa dello zoppicamento?
AzazelSpy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 18, 13:25   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 717
No! I problemi si potrebbero verificare se scambi la posizione degli assi, anche se non dovrebbe accadere: tuttavia potrebbero esserci dei giochi laterali che rendono la posizione dell'asse unica. Se inverti la posizione del singolo asse (lo ruoti ovvero scambi di posto destra con sinistra), lo sfasamento relativo fra le ruote non cambia, e quindi non ci sono problemi sul biellismo. Lo zoppicamento è dovuto a un'impuntatura del biellismo che stenta a superare i punti morti (biella allineata al centro o punto di rotazione degli assi o delle ruote): questo può accadere se la bielle è lunga e serve per trasmettere la trazione. Devi rendere il biellismo più fluido: un po' d'olio.
Per semplice informazione: gli assi non devono essere ruotati sulla propria sede solo se ci sono questioni di isolamento, e non è il tuo caso.
Se non sono stato chiaro fammelo sapere.
Ciao
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 18, 14:56   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-02-2013
Residenza: Corchiano
Messaggi: 192
Allora va do di lubrificante...

Ho a disposizione:

1) Grasso siliconico
2) Olio per macchine da cucire
3) Olio d'oliva
4) Olio di semi
5) Olio per dispositivi fumogeni (liquido oleoso per far fare fumo ai dispositivi fumogeni sulle loco vapore)

Serve un olio apposito?
AzazelSpy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 18, 17:19   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 717
Olio SINGER o simili per macchine da cucire!!!!
Poi
l'olio di semi va bene solo a crudo, per le insalate;
l'olio d'oliva per i cucinati e i fritti ma meglio l'extravergine d'oliva
Infine consiglio l'extravergine d'oliva crudo sopra gli arrosti
A parte gli scherzi non esagerare, una goccia d'olio per ogni giunzione o articolazione.
E fammi sapere se va bene. Non dovesse ancora andare bene, prova a farla girare al banco non sui binari: forse vuole del rodaggio.
Fammi sapere se va bene!
Ciao!!!
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 18, 17:22   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-02-2013
Residenza: Corchiano
Messaggi: 192
Scusa se cerco alternative ma cerco di utilizzare quello che ho...

il WD-40 sarebbe buono? ovviamente non spruzzandolo direttamente ma raccogliendone un po' e posizionarlo nel giunto con l'aiuto di uno stuzzicadenti!
AzazelSpy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 18, 02:29   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 717
No, non va bene! Ha il 50 per cento di acquaragia che può rovinare le parti in plastica. L'olio per macchina da cucire va bene, purché non sia il WD 40 . Ma il SINGER si trova ed è economico!
Ciao!!!
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
D341 Rivarossi pinobeato Ferromodellismo 19 06 dicembre 12 10:37
novità rivarossi salvatore59 Ferromodellismo 0 08 dicembre 11 10:27
Badoni Rivarossi 1/80 ZioSogliolone Ferromodellismo 6 12 novembre 11 08:47
P10 rivarossi e 464 Ferromodellismo 3 09 novembre 10 22:34
Reciclare Super Grone 236 Aviomodelli brucomela Aeromodellismo Alianti 10 02 dicembre 07 10:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002