Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 settembre 11, 20:25   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ZioSogliolone
 
Data registr.: 05-09-2011
Residenza: Genova-Rivarolo Ligure
Messaggi: 143
Badoni Rivarossi 1/80

Ciao Gente.
Vorrei proporVi ancora(dopo il plastico)una storiella curiosa..
Qualche anno fa un conoscente che fa il rigattiere mi chiamò per darmi una scatola che poteva interessarmi dopo lo svuotamento di una vecchia cantina..mi disse che c'erano dei trenini che avrebbe voluto darmi visto che a nessuno interessavano..andai a vedere e trovai il solito materiale Lima come binari,qualche scambio in condizioni pietose,un paio di carri,casette rotte,ecc,insomma,materiale che tutti bene o male hanno infilato in qualche posto remoto del ripostiglio della casa,box,o,per l'appunto,in cantina..portai tutto a casa ma nel primo momento della mia ispezione non notai bene cosa ci fosse in fondo allora a casa svuotai per bene questa scatola di cartone ed oltre a 2 altri carri bisarca Lima con tanto di macchinine sopra spuntò un non troppo in ordine Badoni della Rivarossi!!..a primo esame fatto ad occhio non prometteva niente di buono,anzi..era troppo malandato e troppo sporco,ma..era pur sempre un Badoni!e già pensavo da dove cominciare per un bel restailing per rimetterlo in vita..per prima cosa ho diagnosticato il motore..ecco lì..morto..ma un motore a qualche borsa-scambio o su ebay poteva saltare fuori allora smontai tutto il modello e cominciai a lavorarci sopra..
Icone allegate
Badoni Rivarossi 1/80-636.jpg   Badoni Rivarossi 1/80-637.jpg   Badoni Rivarossi 1/80-639.jpg   Badoni Rivarossi 1/80-1737.jpg   Badoni Rivarossi 1/80-badoni2.jpg  

ZioSogliolone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 11, 20:54   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ZioSogliolone
 
Data registr.: 05-09-2011
Residenza: Genova-Rivarolo Ligure
Messaggi: 143
Per prima cosa ho cercato in qualche modo di "ricucire"la cassa in maniera che le giunture di incollaggio non si vedessero allora mi sono messo nelle mani della colla bicomponente e di alcune mani di stucco per modellismo della ditta Molak..ad essiccazione avvenuta ho carteggiato le varie giunzioni e portato a filo tutto e dopo un buon lavaggio la cassa cominciava ad avere un aspetto più accettabile già da qui..poi,dando qua e là,alcuni sgiardi sul libro "Badoni e le sue locomotive"trovai una foto di un "tipo VII SPA 15ton." molto simile al modello di Rivarossi e questo al vero era di proprietà dello stabilimento Ferrosud di Matera e ho avuto l'idea di farlo assomigliare un po a quell'esemplare..allora ho adottato una bella marmitta a "navetta" tra la parte finale dell'avancorpo e la cabina facendola con un tubicino di ottone del diametro di 2mm.poi inserendo delle bande antinfortunistiche sui panconi..a proposito..telaio e panconi sarebbero dovuti essere sostituiti(a trovarlo!) ma sono riuscito a salvarlo dopo un paziente lavoro di restauro perchè la plastica si stava sbriciolando ma ce lo fatta....per non parlare dei bomboloni sul tetto della cabina più i vari sostegni tutto rifatto con piccoli listelli ritagliati da una scheda per le ricariche dei telefonini,molto utili e sottili non buttatele mai via!....il pianale sul tetto era anche comprensivo della tromba acustica,una gran botta di.!!spesso su ebay trovi questo modello a prezzi esorbitanti e della tromba manco l'ombra....i respingenti erano stranamente a posto..di solito in un modello cosi' disastrato non ne trovi uno..
Nelle foto più avanti trovate il modello in servizio su un plastico sociale..
La verniciatura è stata eseguita ad aerografo e con il giusto verde locomotore da manovra FS,invecchiamento(leggero)compreso..
In un secondo tempo un amico mi procurò la motorizzazione del modello e dopo il montaggio completato il modello rivive ancora ora..fantastico...
Ah,una cosa..anche qui la fortuna è stata dlla mia parte ho trovato ad una borsa-scambio delle targhe Badoni..ovviamente sono finite sulle fiancate del modello..
Icone allegate
Badoni Rivarossi 1/80-plastico-du-biddia-004.jpg   Badoni Rivarossi 1/80-plastico-du-biddia-005.jpg   Badoni Rivarossi 1/80-plastico-du-biddia-013.jpg  

Ultima modifica di ZioSogliolone : 07 settembre 11 alle ore 20:59
ZioSogliolone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 11, 21:28   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Complimenti vivissimi William per aver rimesso "al mondo" una loco del genere, io ho due V200 delle DB da rimettere in sesto, verniciatura compresa, le ho prese ad un asta su e-bay, ho iniziato a lavorare sulla parte del motore, erano ovviamente in analogico e le debbo portare in digitale, siccome uso il istema Marklin a conduttore centrale debbo, apportare alcune modifiche sostanziali allo statore ed alla girante da poli a cinque poli, insomma un lavoro un tantino lunghetto ma di sicura riuscita!
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 11, 21:09   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ZioSogliolone
 
Data registr.: 05-09-2011
Residenza: Genova-Rivarolo Ligure
Messaggi: 143
ciao Carlo!grazie ancora,è sempre una vittoria riuscire a mettere in sesto un modello che solo a guardarlo la prima cosa che ti viene in mente è quello di accantonarlo e lasciarlo li..invece cerco sempre una via per rimettere a posto anche il più disastrato..se poi non ci riesco c'ho provato,ma mai demordere!..
per la verniciatura dai sempre una mano di "primer" di fondo..penso che la farai già in caso contrario ti serve per fare in modo che la vernice definitiva si "aggrappi" in modo povitivo e non sfogli mai..molto importante è dare,ovviamente finito tutto invecchiamento compreso(se lo vuoi fare),una pioggerellina fine di trasparente opaco dato a bomboletta spray..posso dirti con certezza che il modello cambia aspetto e migliora alla vista..
ZioSogliolone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 11, 10:43   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Il primer lo uso sempre, pensa anche per colorare gli aerei rc., a maggior ragione quando la superficie su cui lavoro è di metallo. Per rimuovere correttamente la vernice debbo ricorrere alla sabbiatura, la Marklin, almeno quella degli anni 70, passava i mantelli delle loco in forno per l'essicatura e la vernice a distanza di decenni è ancora aggrappata saldamente.
Considerato che la superficie è metallica userò colori alla nitro o poliuretanica bi-componente, deciderò lì per lì, e sicuramente gli darò il trasparente opacizzato.....
Grazie per questo scambio di consigli, può interessare sicuramente ad altri iscritti al Forum.
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 11, 15:05   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ZioSogliolone
 
Data registr.: 05-09-2011
Residenza: Genova-Rivarolo Ligure
Messaggi: 143
Citazione:
Originalmente inviato da marshall61 Visualizza messaggio
Il primer lo uso sempre, pensa anche per colorare gli aerei rc., a maggior ragione quando la superficie su cui lavoro è di metallo. Per rimuovere correttamente la vernice debbo ricorrere alla sabbiatura, la Marklin, almeno quella degli anni 70, passava i mantelli delle loco in forno per l'essicatura e la vernice a distanza di decenni è ancora aggrappata saldamente.
Considerato che la superficie è metallica userò colori alla nitro o poliuretanica bi-componente, deciderò lì per lì, e sicuramente gli darò il trasparente opacizzato.....
Grazie per questo scambio di consigli, può interessare sicuramente ad altri iscritti al Forum.
Ciao, Carlo
ma certamente!..
ZioSogliolone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 11, 08:47   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-11-2011
Residenza: Solaro
Messaggi: 1
anche io ho un badone della rivarossi. Purtroppo il motore è andato, e pensavo di acquistarne uno nuovo. Dove posso trovarlo?? su ebay ci sono alcuni vecchi motori rivarossi in vendita, ma non so se possano andare bene:

3 motori originali Rivarossi typ 8615-1 | eBay

Vi ringrazio anticipatamente!
Antonino92 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Autocostruzione di un Automotore Badoni gr209 ZioSogliolone Ferromodellismo 27 28 novembre 15 06:11
P10 rivarossi e 464 Ferromodellismo 3 09 novembre 10 22:34
locomotiva rivarossi bozzy30 Ferromodellismo 9 16 marzo 10 16:56
scambi rivarossi pinobeato Ferromodellismo 8 30 gennaio 10 12:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002