Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 dicembre 07, 12:03   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brucomela
 
Data registr.: 01-06-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 295
Reciclare Super Grone 236 Aviomodelli

Salve a tutti, spero di aver azzeccato la sezione giusta del forum...
Come da titolo, posseggo un Super Grone 236 della Aviomodelli (bel cimelio direte... ) e vorrei reciclarlo per il volo in pianura, quindi motorizzarlo...ma non con la sua pinna motore originale (per il 2,5 cc)...ma bensì elettrico!!
L'apertura alare è 2,36 metri, il peso (riportato dal costruttore) 1700 grammi.
Il profilo alare è E205 e Ritz 13010 all'estremità...sarebbe adatto per veleggiare in pianura secondo voi?!
Mi perdonino i puristi del volo a vela...avanti con i consigli o eventuali insulti!

Grazie.
brucomela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 07, 12:31   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brucomela
 
Data registr.: 01-06-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 295
...per chi non lo conoscesse allego foto del modello...
Icone allegate
Reciclare Super Grone 236 Aviomodelli-70052.jpg  
brucomela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 07, 19:14   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brucomela
 
Data registr.: 01-06-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 295
neanche un consiglio?!...
Forse la mia è un idea proprio strampalata allora!
brucomela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 07, 19:22   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Non so nulla di propulsione elettrica, spero ti risponda qualcuno più titolato.
Quanto al volo veleggiato, ipotizzando che il peso corrisponda a quanto dichiarato e che la corda alla radice sia di 20 cm, dovrebbe avere un carico alare di circa 35 g/dm^2, se non lo appesantisci dovrebbe permetterti di veleggiare senza problemi.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 07, 19:36   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.962
Immagini: 4
Ma si dai..si può fare..
Se non hai chi ti traina taglia il muso, togli la pinna, metti un Brushless e le lipo e tutto vola.
Il fatto è che quell'aliante è datato, i materiali sono quel che sono, è pesante per uso in pianura e fragile per volo in pendio (a meno che non hai un pendio con prato all'inglese).
La fusoliera è in ABS stampato, dopo pochi anni (5 o 6) perde elasticità e specialmente col freddo diventa fragilissima. Col caldo diventa molle

Alla fine vola tutto..
però.. prima di spender soldi per quel coso.. pensaci e vedi qualche altra soluzione più moderna.
Tanto andresti a comperare molto presto comunque un altro aliante motorizzabile per riutilizzare gli organi del vecchio.. A sto punto tanto vale comperare subito motore, regolatore e lipo e un nuovo aliante, perchè non è detto che la roba che va bene per il grone vada bene per un altro.

Robbè

In allegato foto del grone
__________________
WWW.AAVIP.IT

Ultima modifica di ranox : 09 ottobre 08 alle ore 00:47
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 07, 19:41   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brucomela
 
Data registr.: 01-06-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 295
Grazie Frank!

Ho cercato il dato del carico alare sia sul "sito aviomodelli" che nelle istruzioni del modello (ancora in scatola)...ma non è riportato da nessuna parte. <_<
Credo che cmq non dovrebbe avere difficoltà nel veleggiare, considerando che era previsto che lo dovesse fare con il peso di un 2,5 a scoppio+pinna motore sulla groppa!!
Io vorrei tagliare il muso, mettere un ordinata parafiamma in multistrato e raccordare con ogiva e elica pieghevole...ovviamente motorizzazione brushless e lipo.
Vediamo se qualcuno mi sà dire qualcosina in merito...
brucomela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 07, 19:49   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brucomela
 
Data registr.: 01-06-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 295
Citazione:
Originalmente inviato da ranox
Ma si dai..si può fare..
Se non hai chi ti traina taglia il muso, togli la pinna, metti un Brushless e le lipo e tutto vola.
Il fatto è che quell'aliante è datato, i materiali sono quel che sono, è pesante per uso in pianura e fragile per volo in pendio (a meno che non hai un pendio con prato all'inglese).
La fusoliera è in ABS stampato, dopo pochi anni (5 o 6) perde elasticità e specialmente col freddo diventa fragilissima. Col caldo diventa molle

Alla fine vola tutto..
però.. prima di spender soldi per quel coso.. pensaci e vedi qualche altra soluzione più moderna.
Tanto andresti a comperare molto presto comunque un altro aliante motorizzabile per riutilizzare gli organi del vecchio.. A sto punto tanto vale comperare subito motore, regolatore e lipo e un nuovo aliante, perchè non è detto che la roba che va bene per il grone vada bene per un altro.

Robbè

In allegato foto del grone
Ranox...mi hai preceduto...
Effettivamente facendo 2 conti...andrei a spendere un bel pò su stò cimelio per motorizzarlo...
Misà che lo finisco di montare in versione da pendio e me lo appendo al soffitto così com'è...a perenne ricordo dei 90 euro e passa che spesi (buttai ) per prenderlo anni fà...
brucomela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 07, 19:56   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.962
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da brucomela
Ranox...mi hai preceduto...
Effettivamente facendo 2 conti...andrei a spendere un bel pò su stò cimelio per motorizzarlo...
Misà che lo finisco di montare in versione da pendio e me lo appendo al soffitto così com'è...a perenne ricordo dei 90 euro e passa che spesi (buttai ) per prenderlo anni fà...
Finiscilo, tanto bastano due servi standard da pochi euro l'uno.
Un giorno magari in estate ti si muoverà la scheggia e andrai in pendio.
In pendio darà il meglio di se. E prima o poi vicino una montagna ci passerai.. Lancerai il Grone.... e sarai contagiato dal volo silenzioso.

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 07, 23:07   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da brucomela
Grazie Frank!

Ho cercato il dato del carico alare sia sul "sito aviomodelli" che nelle istruzioni del modello (ancora in scatola)...ma non è riportato da nessuna parte. <_<
Il carico alare è semplicemente il peso diviso per la superficie alare, se non è riportato puoi calcolarlo con facilità.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 07, 10:24   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierrecruset
 
Data registr.: 18-10-2005
Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
Io con Grone ci ho volato ed il mio era parecchio pesante, ben rifinito ma pesante.

Concordo sul fatto di non motorizzarlo e tenerlo da pendio dove da il meglio di se.

Se ben ricordo il mio era carico a 50 gr/dm e con un po' di condizione (se no andava già sicut piombo) volava egregiamente considerando il tipo di modello.
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
WE.... (Grone) mah!! Aeromodellismo Alianti 8 18 settembre 07 12:42
Grone 2/06/07 ravenlinux2000 Incontri Modellistici 2 31 maggio 07 13:40
25 aprile a grone ducati Aeromodellismo Alianti 11 25 aprile 07 18:07
Super grone cosa ne dite? ariet80 Aeromodellismo Alianti 7 18 marzo 07 22:22
Chi c'era oggi a Grone? algaro Aeromodellismo Alianti 43 13 marzo 07 08:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002