| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-05-2011 Residenza: piove di sacco
| plastico componenti FLEISCHAMANN
CIAO RAGAZZI SONO UN NEOFITO E HO COMPRato un plastico 160x200 che è vecchiotto e monta componenti fleischamann.SERIE MODELLO. 1 non ho le istruzioni per i MSF TRAFO 6755, POI MONTA SCAMBI ELETTRICI TUTTI IN BLOCCO CON MORSETTIERA LATERALE, QUANTI ANNI HANNO? PER FAR FUNZIONARE I SEMAFORI IL DEFUNTO PROPRIETARIO AVEVA FATTO IL PONTE DAL NERO AL GIALLO, SI PUò MISCHIARE LE DUE CORRENTI? NON E' CHE BRUCIO LE LOCO. HO COMPRATO DAL FIGLIO CHE NON AVEVA LA PASSIONE DEL PADRE ECCO PERCHE' NON HO INDICAZIONI.UNA ALTRA DOMANDA, COME FA A NON FARE CORTO I CARRI CON GLI ASSALI IN FERRO? E Anche le locomotive? Se potete aiutarmi ve ne sonio grato. in compenso il mio bimbo di 2 anni si diverte come un matto. un consiglio se si può dove posso acquistare bene loco e vagoni. tenendo conto che risiedo in provincia di Padova e secondo me non ci sono negozi adatti. ciao grazie. Samuelin 73
|
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-09-2009 Residenza: LIVORNO
![]() |
Ciao benvenuto nel Forum!!!!!!!! Per le indiciazioni elettriche non posso aiutarti più di tanto, io uso il sistema in corrente alternata, ma Tiziano od Andrea ti potranno sicuramente aiutare. Per la domanda sugli assali, anche se in metallo sono isolati ecco il motivo per cui non ci sono corto e tutto funziona....gli unici ad avere gli assali non isolati sono di fabbricazione Marklin, in quanto avendo il conduttore centrale con il positivo, i binari sono entrambe alimentati con il polo negativo, mentre per la corrente continua una porta il positivo e l'altra il negativo. Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-04-2009 Residenza: segrate
|
Benenuto anche daparte mia. Per gli aspetti elettrici, Tiziano è il vero esperto. Per i deviatoi ti consiglio qualcosa di semplice ed intuitivo, con dei semplici interruttori a levetta. Li vedi in questo link: bottega dei plastici_plastico CapotrenoAngelo61 Qui trovi anche lo schema: bottega dei plastici_plastico Eugendorf - Fleischmann N - 140x185 ![]() Ciao!!
__________________ Andrea una passione per i treni www.scalatt.it i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 23-02-2010 Residenza: Milano
|
Ciao Samuelin e buonvenuto! le prime risposte te le hanno già date Carlo e Andrea. Per quanto rigurada l'età degli scmabi e dei loro motori non è facile dire molto perchè il loro aspetto è praticamente rimasto lo stesso da decenni; se sono stati tenuti con cura faranno ancora il loro egregio dovere: il materiale fleischmann tra l'altro è ritenuto a ragione molto affidabile e robusto; tieni conto che io uso ancora senza problemi alcuni scambi e motori acquistati molto tempo fa da mio padre. Riguardo ai segnali semaforici invece sarebbe necessario qualche dettaglio in più: solitamente da un segnale fleischmann a due luci (rosso/verde) escono 3 fili: nero, rosso e verde. Tu citi un nero e un giallo ma non ho capito bene a quali contatti ti riferisci. Qui di seguito comunque ti riporto lo schema classico per collegare un segnale con arresto al rosso del treno.
__________________ Tiziano |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| plastico fleishamann
ciao ragazzi intanto vi faccio i complimenti per i vostri capolavori, vi invio le foto che ho fatto agli scambi e ai collegamenti tanto per farvi capire,. quando io aziono lo scambio il semaforo cambia di colore.di che epoca sono? altra domanda, con che cosa è fatto il materiale granulare che riproduce la terra? ciao e buon divertimento. Cosa vuol dire quando vedo un covoglio o una loco e c'è scritto epoa III o IV . Caqio a tutti e buon divertimento ![]() ![]() |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-04-2009 Residenza: segrate
|
Quei motori non li conosco. Per quanto concerne le epoche qui trovi qualche dritta: bottega dei plastici_08 epoche ferroviarie La qualità della foto non è il massimo ma il tracciato mi pare interessante ed il plastico ben arredato. Ciao.
__________________ Andrea una passione per i treni www.scalatt.it i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 23-02-2010 Residenza: Milano
|
Samuelin, effettivamente quei motori sembrano piuttosto "antichi". Dai cataloghi Fleischmann dei primi anni 70 (parlo di scala N) si vede che i motori, per essendo ancora di colore nero, hanno già le estremità smussate come quelli di oggi, diversamente dai tuoi che invece sono rettangolari e in più sembrano avere i contatti integrati nella massicciata. A meno che le produzioni tra N e H0 fossero diversificate, verrebbe da pensare che siano di epoca ancora precedente. ![]() Lascio effettuare agli storici del forum una datazione precisa... Per quanto riguarda il ponticello tra le uscite CC e CA del trafo, mi sembra abbastanza inconsueto... al momento non mi viene in mente alcuna utilità se non quella di identificare un riferimnto fisso di tensione tra i due contatti dell'alternata.
__________________ Tiziano |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
|
ciao ragazzi ho controllato i binari e sono già tagliati e quando lo lo scambio devia cambia il colore del semaforo e al contempo toglie la corrente al tratto di binario interessato. il fatto è che il binario tagliato era troppo corto e la loco prende la corrente da tutti e due gli assi per cui non può fermarsi, evidentemente all'epoca aveva la loco con un solo asse collegato al motore. help me! sto cercando uno scambio serie modello art 6070 chi potrebbe averne uno? con i nuovi profy con massicciata non mi piace fare le modifiche al tracciato. Ciao e grazie mille atutti. Samuele |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |