Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 giugno 11, 08:43   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ggl55
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Varano Borghi (VA)
Messaggi: 929
Il plastico di matteo ge

Salve a tutti, ieri sera avevo un piccolo ritaglio di tempo, così ho ufficialmente iniziato la costruzione del plastico per mio figlio.
Esso rappresenterà (tutto di fantasia) un piccolo scalo doganale al confine tra Italia e Svizzera per il carico intermodale epoca IV/V.
La dimensione del plastico (molto contenuta) sarà di 2,10 X 1,10 e forse in futuro prevederemo un ampliamento, e la base di partenza è il tracciato "D" proposto da Capotrenogiò, con naturalmente delle varianti.
Sono partito da quella base perchè offriva la possibilità di poter fare girare contemporaneamente due treni in sensi opposti senza grossi problemi, volendo con due trasformatori separati, e dalle dimensioni contenute.
Il plastico sarà realizzato interamente in analogico (tenete conto che è principalmente per far giocare mio figlio Matteo di 5,5 anni) però vorrei realizzarlo cercando di curare il più possibili i particolari (quasi fosse un diorama) in modo che anche io possa divertirmi nel realizzarlo.
L'inizio dei lavori è partito con l'invecchiamento dei binari (armamento Atlas), colorando le traversine in legno con il colore terra d'ombra bruciata della Maimeri e colorando poi il fusto delle rotaie con il colore terra di Siena bruciata sempre Maimeri per simulare la ruggine. Per il momento sono riuscito a farne solamente 5 pezzi (calcolate che con il pennellino bisogna colorare ad una una le traversine, poi lasciare asciugare e poi colorare le rotaie). Questa sera penso che pulirò bene bene le rotaie nella parte sopra in modo da togliere eventuali residui di vernice per avere un buon passaggio di corrente e magari vernicerà qualche altro pezzo.
E' un lavoro lungo (i binari sono molti), che però alla fine mostra i sui risultati e devo dire che ne vale proprio la pena.
Una volta terminato farò le prove per la costruzione del circuito vero e proprio.
Appena posso posterò delle foto, mentre per Andrea se gli può interessare realizzerò una guida che spiega passo dopo passo la realizzazione del plastico.
__________________
Saluti a tutti - Gianluca
ggl55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 11, 09:25   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2010
Residenza: Biella
Messaggi: 281
Bravissimo! Cappero, praticamente un plastico mica da poco eh!?!

Attendiamo gli sviluppi, il tracciato è carino!!
__________________
Lorenzo - www.pikoitalia.com
Lorenzo1975 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 11, 11:27   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ggl55
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Varano Borghi (VA)
Messaggi: 929
Grazie Lorenzo dell'incoraggiamento.
Vi terrò informati sui lenti sviluppi (il plastico va costruito con il tempo dovuto e senza fretta)
__________________
Saluti a tutti - Gianluca
ggl55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 11, 11:49   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Complimenti Gianluca per l'inizio dei lavori, tienici informati e posta delle fotografie ad avanzamento lavori......BUON DIVERTIMENTO!!!!!
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 11, 12:20   #5 (permalink)  Top
Rivenditore - Capotrenomodels
 
L'avatar di capotrenogio'
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: biella
Messaggi: 783
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da ggl55 Visualizza messaggio
Salve a tutti, ieri sera avevo un piccolo ritaglio di tempo, così ho ufficialmente iniziato la costruzione del plastico per mio figlio.
Esso rappresenterà (tutto di fantasia) un piccolo scalo doganale al confine tra Italia e Svizzera per il carico intermodale epoca IV/V.
La dimensione del plastico (molto contenuta) sarà di 2,10 X 1,10 e forse in futuro prevederemo un ampliamento, e la base di partenza è il tracciato "D" proposto da Capotrenogiò, con naturalmente delle varianti.
Sono partito da quella base perchè offriva la possibilità di poter fare girare contemporaneamente due treni in sensi opposti senza grossi problemi, volendo con due trasformatori separati, e dalle dimensioni contenute.
Il plastico sarà realizzato interamente in analogico (tenete conto che è principalmente per far giocare mio figlio Matteo di 5,5 anni) però vorrei realizzarlo cercando di curare il più possibili i particolari (quasi fosse un diorama) in modo che anche io possa divertirmi nel realizzarlo.
L'inizio dei lavori è partito con l'invecchiamento dei binari (armamento Atlas), colorando le traversine in legno con il colore terra d'ombra bruciata della Maimeri e colorando poi il fusto delle rotaie con il colore terra di Siena bruciata sempre Maimeri per simulare la ruggine. Per il momento sono riuscito a farne solamente 5 pezzi (calcolate che con il pennellino bisogna colorare ad una una le traversine, poi lasciare asciugare e poi colorare le rotaie). Questa sera penso che pulirò bene bene le rotaie nella parte sopra in modo da togliere eventuali residui di vernice per avere un buon passaggio di corrente e magari vernicerà qualche altro pezzo.
E' un lavoro lungo (i binari sono molti), che però alla fine mostra i sui risultati e devo dire che ne vale proprio la pena.
Una volta terminato farò le prove per la costruzione del circuito vero e proprio.
Appena posso posterò delle foto, mentre per Andrea se gli può interessare realizzerò una guida che spiega passo dopo passo la realizzazione del plastico.

Certamente tutti noi saremo interessati a seguire la tua costruzione.
Metto solo il circuito base da cui parti e cosi' poi vedremo le modifiche.
__________________
CAPOTRENOGIO'- www.capotrenogio.it
Negozio
www.capotrenomodelsbiella.com
capotrenogio' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 11, 13:13   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ggl55
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Varano Borghi (VA)
Messaggi: 929
Grazie a tutti e specialmente a Capotrenogiò che ha postato la foto del circuito, visto che io ho pochissima pratica nel farlo.
__________________
Saluti a tutti - Gianluca
ggl55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 11, 13:50   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gi&Ti
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 549
Ciao Gianluca,
mi aspetto che tu ti impratichisca in fretta con l'invio delle immagini, perchè non vediamo l'ora di vedere le foto dei lavori!!!
Buon divertimento anche da parte mia!!
__________________
Tiziano
Gi&Ti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 11, 16:50   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EMIGRANTE
 
Data registr.: 14-02-2010
Residenza: Varese
Messaggi: 999
Spero che tu sia più veloce di me.
EMIGRANTE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 11, 17:59   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scalatt
 
Data registr.: 15-04-2009
Residenza: segrate
Messaggi: 2.135
Citazione:
Originalmente inviato da ggl55 Visualizza messaggio
Appena posso posterò delle foto, mentre per Andrea se gli può interessare realizzerò una guida che spiega passo dopo passo la realizzazione del plastico.
Grandioso Gianluca, la cosa non può che farmi enorme piacere.
Sono certo che sarà un'opera di tutto rispetto.
Aspetto news con impazienza...
__________________
Andrea – una passione per i treni – www.scalatt.it
“i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”
scalatt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 11, 08:36   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ggl55
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Varano Borghi (VA)
Messaggi: 929
Ringrazio tutti per gli incoraggiamenti, ieri sera ho lavorato ancora un pochino, riesco a fare 3 pezzi di binari completi (traversine + ruggine) che devo dire non è male.
Appera ritrovo la macchinetta fotografica vi posto delle foto sui binari che sto facendo.

@ Andrea: ho iniziato a buttare giù le prime righe della piccola guida su come invecchiare i binari (è il primo lavoro che ho iniziato a fare), però pensavo di mettere prima un piccolo cappello introduttivo sulla scelta del tracciato che non guasta.
__________________
Saluti a tutti - Gianluca
ggl55 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
21° AirmodelShow Fly Club Matteo Cristalli San Severo FG azzurrino_76 Incontri Modellistici 26 30 giugno 11 12:29
06 GIUGNO 2010 - 20° anniversario del Fly Club Matteo Cristalli , San Severo FG azzurrino_76 Incontri Modellistici 15 27 giugno 10 08:47
polastico: dal plastico pendolo al classico plastico taxicarlo Ferromodellismo 11 11 ottobre 09 18:55
Fly Club Matteo Cristalli San Severo Nuovo Sito! azzurrino_76 Aeromodellismo 0 22 settembre 09 15:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002