| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-09-2010 Residenza: Avellino
|
@Carlo: I primi disegni che avevo fatto avevano la stazione sul lato lungo ma facendo così risultavano più piccole, e poi non si trovavano vicino all'operatore. Invece con la disposizione in diagonale riesco a sfruttare meglio lo spazio a disposizione e ottengo una stazione con più binari. Inoltre è vicinissima all'operatore quindi c'è un ottima visuale per lo scalo merci e il deposito locomotive. Penso che sia la soluzione ideale. ![]() @Max: i marciapiedi disegnati qui sono solamente dei segnaposto, in realtà ho intenzione di farli su misura per ottenere la migliore disposizione possibile. Avevo infatti già pensato si avvolgere il tronchino come da te suggerito, il problema però è che dovrei aumentare linterbinario di qualche cm e non sono sicuro sia possibile. Infatti devo tenere conto anche dello spazio che mi serve dietro la stazione per la strada ed eventuali altri particolari da aggiungere, parcheggi, rotatoria ecc. Per gli spostamenti che mi suggerisci ci proverò, ma devo tenere conto dei supporti del plastico, sono quei quadrati 10x10 che si vedono ai lati, di cui uno proprio dietro al deposito in questione. In realtà i supporti occupano molto meno spazio dei 10x10, probabilmente la superficie occupata è 6x6 (non ho preso ancora bene la misura). In definitiva posso dire che quel binario si può allungare di qualche altro cm ma non sarà tantissimo 10/15 cm, spostando lo scambio più in alto si perderebbe spazio per le manovre. Ora faccio qualche prova, poi vi faccio sapere. ![]() Diego. |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
| Citazione:
| |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
Max ho fatto una prova con le modifiche da te suggerite... ma non mi sembra che lo spazio recuperato sia molto. Per il tronchino prevedevo di usarlo come binario d'appoggio per far sostare temporaneamente 1/2 vagoni passeggeri nell'attesa di accodarli ad un convoglio. Oppure potrebbe essere utile per far sgomberare gli scambi da una loco di manovra e consentire il passaggio di un convoglio. Forse non è necessario allargare i binari , c'è uno spazio di 2,5 cm fra le estremità delle traversine dei binari 1-2-3, forse possono bastare per un piccolo marciapiede su ambo i lati. Ultima modifica di Diego► : 09 luglio 11 alle ore 23:35 |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ora dovresti provare (stai tranquillo, è l'ultima prova ) a invertire lo scambio inglese A al posto dello scambio B che da sinistro deve diventare destro.L'asta di manovra la devi collegare allo scambio inglese, come nella prima versione del disegno, così facendo un treno merci giunge sul binario 4, la loco si sgancia e va in deposito, la loco da manovra sgancia i vagoni e li instrada sui tronchini (binari 6, 7 e 8) facendo uso dell'asta di manovra e del binario 5, lasciando libero il binario 4 che è diventato il più lungo come nella realtà e può servire come binario di sorpasso per un treno passeggeri rapido che non effettua fermate, mentre i binari 1 e 3 ricevono i treni locali che effettuano fermate. Il binario 2, giustamente serve proprio per la destinazione che gli hai dato, mentre il binario 9, quello affianco all'edificio viaggiatori serve per caricare la posta sugli appositi vagoni e le merci alla rinfusa (collettame). Se guardi bene i binari 5, 6 , 7 e 8 insieme all'asta di manovra, ti accorgerai che hai disegnato un Inglenook. ![]() La prossima volta, se ne hai voglia, proviamo a sistemare il deposito locomotive. Ultima modifica di max_c26acro : 20 aprile 12 alle ore 09:44 | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
Ciao max, ho fatto un'altra prova... però sarà l'ora tarda ma io non ho capito bene la modifica che intendevi tu. Lo scambio inglese non lo posso mettere come dici tu al massimo lo devo trasformare in uno scambio sinistro semplice. Allora ho provato quest'altra modifica con degli scambi più corti, sono un pò al limite dello spazio, devo vedere se riesco ad aggiungere il collegamento fra il 5° binario e l'asta di manovra. Non penso che si possa fare molto di più, lo spazio quello è. Cosa pensi si debba modificare nel deposito loco? Ciao Diego |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
Ciao Diego, purtroppo sul forum non è facile spiegarsi, ma se mi posti il file di wintrack e mi dici che libreria di binari hai usato, provo a farlo io, poi vedi se ti piace e decidi. Comunque, l'asta di manovra deve avere accesso ai binari 4 e 5 contemporaneamente, quindi ci deve stare uno scambio inglese, mentre il doppio collegamento che hai fatto tu non è quel che intendevo e non serve a nulla. ![]() Al limite, rimetti tutto come stava riaccorciando i binari 4 e 5, ma togli quel doppio collegamento. |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
Ecco qui, c'è il file con il plastico e ci sono i file con i modelli per gli scambi hornby, (magari a qualcuno servono ). I modelli li ho fatti io prendendo le specifiche dal catalogo ma non ho provato con un vero scambio hornby se combaciano. speriamo di si! ![]() Dato che alcuni scambi li ho comprati già per quanto possibile prova ad usare i pezzi che ti elenco, quelli con l'asterisco non li ho ancora quindi non ci sono limiti. fleischmann Model 2 tripli 6058 6 inglesi 6065 (pensavo di usarne 4 per la stazione) 2 6070 1 6071 Hornby 2 8078 2 8077 *8073(corto) *8072(corto) piko(solo per i curvi) *55222 *55223 Per rettilinei e curvi usa quello che vuoi tanto io ho i flessibili, per il raggio minimo non scendere sotto 420mm se non è strettamente necessario ![]() Dopo questo elenco infinito ti capisco se ci ripensi ... magari puoi fare uno schemino con qualche linea in paint e fai prima |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |