Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 dicembre 11, 20:03   #31 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-06-2011
salve un'altra cosa....vorrei illuminare la stessa loco con un led ma che tipo di led dovrebbe essere per quanti volt per evitare ke si bruci? e poi quando inverto la polarità per la retromarcia il led nn si brucia ??vi prego aiutatemi!!
gioarchimede non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 11, 09:55   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di ggl55

Data registr.: 16-06-2009
Ciao gioarchimede intanto benvenuto, poi un consiglio: se devi fare domande diverse dal post, aprine uno nuovo, in modo che tutti possano risponderti.
Purtroppo io non ti sono di aiuto
Vecchio 06 dicembre 11, 11:43   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di marshall61

Data registr.: 07-09-2009
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da ggl55 Visualizza messaggio
Grazie Carlo come funziona l'archetto: mi procuro il filo al nichel-cromo e poi cosa ci collego per farlo scaldare e come lo collego?
L'archetto è di comune fattura come quello da legno, con la differenza che al posto della lama si utilizza il filo di nichel cromo. Il principio di funzionamento è identico agli archetti con dimensioni ridotte che sfruttano il filo a caldo con una sola batteria da 4,5 volt.
Per l'archetto in questione io l'ho autocostruito delle dimensioni che mi servivano, nel mio caso dovendo tagliare delle ali profilate dal polistirolo e di una lunghezza pari al metro, è di circa 1,10 metro.
Il tutto, sempre nel mio caso è collegato all'alimentatore della saldatrice elettrica, collegando da una parte il polo positivo e dall'altra il polo negativo; per regolare la temperatura del filo uso il reostato che si utilizza per il diametro degli elettrodi che è normalmente ubicato al di sopra del corpo dell'alimentatore/saldatrice stessa.
Comunque in questo forum, nella sezione aeromodellismo dovrebbe esserci qualche consiglio in più e le istruzioni per costruirne uno, il mio è attulmente in garage e non posso fargli nessuna fotografia, è sicuramente più semplice farlo che descriverlo!

Ciao, Carlo
Vecchio 06 dicembre 11, 15:02   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di ggl55

Grazie mille Carlo, preciso come sempre
Vecchio 06 dicembre 11, 18:40   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di marshall61

Data registr.: 07-09-2009
Smile

Prego Gianluca!, figurati

Ciao, Carlo
Vecchio 27 gennaio 12, 10:01   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di ggl55

Il plastico va avanti, ieri ho fissato le rotaie dove la gru a ponte (della lima elaborata) scaricherà i containers e i rimorchi dai carri.
Questa sera se riesco cercherò di invecchiare un pochino la gru e devo ancora posizionare delle staccionate FS. Poi partirò con l'illuminazione degli edifici, e realizzazione del pannello comandi, in modo che i treni posso circolare e mio figlio possa divertirsi. Cercherò di postare foto, se riesco
Vecchio 27 gennaio 12, 11:08   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di EMIGRANTE

Data registr.: 14-02-2010
Sono interessato all'aspetto"illuminazione"...
Da dove dovrei cominciare?
Tenendo presente che sono ignorante in elettricità...
EMIGRANTE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 12, 14:46   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di ggl55

Che tipo di illuminazione intendi: lampioni stradali oppure le casette?
Per le casette basta acquistare le lucine della Noch, collegarle tutte insieme in una morsettiera (tutti i + e tutti - separatamente) e poi li colleghi ad un interruttore e da li al trasformatore.
Stessa cosa per le luci stradali con impiantino a parte in maniera che puoi accendere a piacimento uno o l'altro.
Vecchio 01 febbraio 12, 19:21   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di EMIGRANTE

Data registr.: 14-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da ggl55 Visualizza messaggio
Che tipo di illuminazione intendi: lampioni stradali oppure le casette?
Per le casette basta acquistare le lucine della Noch, collegarle tutte insieme in una morsettiera (tutti i + e tutti - separatamente) e poi li colleghi ad un interruttore e da li al trasformatore.
Stessa cosa per le luci stradali con impiantino a parte in maniera che puoi accendere a piacimento uno o l'altro.
Vorrei poter illuminare le casette,le strade (non ho ancora i lampioncini) e,soprattutto vorrei poter mettere un semaforo.
Essendo negato per le cose elttriche,ti chiedo di spiegarmi bene,non che ora non l'abbia fatto,cosa intendi per morsettiera ed interruttore...
Perchè io per morsettiera intendo quelle che dalle mie parti si chiamano 2mammut" e per interruttori intendo quelli che ho per accendere le luci della stanza...
Collegare al trasformatore...Dove?Nelle stesse morsette in cui vengono collegati i cavetti che vanno dai binari?Oppure su di un altro trasformatore...?
EMIGRANTE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 12, 23:05   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gi&Ti

Data registr.: 23-02-2010
Ciao Gabriele,
per le luci negli edifici devi prevedere un alimentatore separato da quello che alimenta i binari. Io ad esempio ho illuminato questo magazzino cannibalizzando un filo di luci natalizie a microlampade...

Bookmarks

Strumenti discussione
Visualizzazione