Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 aprile 12, 10:52   #51 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-03-2012
Residenza: Uboldo
Messaggi: 7
Complimenti, davvero molto bello e curato, ma rispetto al tracciato d'origine ha delle sostanziali modifiche per poterlo rendere sfruttabile al meglio. Un domani per rimanere
in tema ed epoca viste le capacità, potresti inserire la linea aerea.
Comunque è davvero molto bello.
tsr000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 12, 11:02   #52 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ggl55
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Varano Borghi (VA)
Messaggi: 929
Grazie mille tsr000, lo sai siamo molto vicini Uboldo ed io a Varano Borghi.
Si in effetti è un pensiero che mi era venuto in mente, quello della linea aerea, e che sicuramente svilupperò (prossimamente) posizionandola sui due circuiti più esterni, mentre il più interno e lo scalo intermodale rimarranno a trazione diesel.

Stavo anche pensando, che visti i costi, e le mie capacità con il saldatore a stagno, penso che utilizzerò la tecnica di Carlo, ovvero pali in plastica della Horby (naturalmente verniciati ed invecchiati) e catenaria eseguita con filo da pesca (lenza) che incollerò con cianoacrilato e vernicerò a dovere.
Così facendo penso che dovrebbe venire un buon lavoro, almeno spero
__________________
Saluti a tutti - Gianluca
ggl55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 12, 12:02   #53 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-02-2012
Residenza: napoli
Messaggi: 359
La mia domanda, forse ti sembrerà parecchio sciocca,ma per mettere i semafori,in questo caso nel tuo plastico, c'è bisogno di dei collegamenti speciali o si mettono come le luci normali?







Ciao
italo ntv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 12, 13:44   #54 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scalatt
 
Data registr.: 15-04-2009
Residenza: segrate
Messaggi: 2.135
Citazione:
Originalmente inviato da ggl55 Visualizza messaggio
Ha l'invecchiamento delle rotaie è stato fatto con ombretto, rubato alla mogliettina
Bene Gianluca, così potrai dire che tua moglie ha contribuito alla realizzazione del plastico...
__________________
Andrea – una passione per i treni – www.scalatt.it
“i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”
scalatt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 12, 08:16   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ggl55
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Varano Borghi (VA)
Messaggi: 929
Si, io i semafori li collego, non come le luci normali, ma pensì con un'interruttore bipolare (quello con 6 linguette per attaccare i fili) perchè così comanda anche l'arresto/partenza dei treni nel tratto di binario sezionato prima del semaforo
__________________
Saluti a tutti - Gianluca
ggl55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 12, 08:53   #56 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ggl55
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Varano Borghi (VA)
Messaggi: 929
Ah mi dimenticavo, ieri ho iniziato il pannello controllo (semafori, tratti sezionati ecc.) posizionando il pannello, fissandolo e fissando tutti gli interruttori, nei prossimi giorni farò tutti i vari collegamenti elettrici.
Più avanti posterò altre foto
__________________
Saluti a tutti - Gianluca
ggl55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 12, 10:30   #57 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-02-2012
Residenza: napoli
Messaggi: 359
Ma è analogico o digitale?
Se analogico potresti dirmi tutto ciò che hai comprato per far funzionare luci e semafori?






Ciao
italo ntv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 12, 10:49   #58 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ggl55
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Varano Borghi (VA)
Messaggi: 929
Ciao NTV il plastico è analogico, sai avendo una certa età sono un nostalgico...

Per comandare i samafori ho comperato degli interruttori bipolari, ovvero con due posizioni ON-OFF ma con sei contatti sotto (lato sx filo verde semaforo 'ON' centrale il neutro filo nero e sotto filo rosso semaforo 'OFF' mentre sul lato dx c'è il comando del tratto sezionato dove si collega il filo del sezionamento solamente in alto sulla posizione 'ON' che corrisponde al verde del semaforo).

Per accendere le luci o comandare i sezionamenti è sufficiente un interruttore normale ON-OFF con solamente tre contatti sotto.

Per farti capire meglio ti allego un file di word, se riesco dove sono spiegati i collegamenti
Files allegati
Tipo file: doc Collegamento di un semaforo a 2 luci.doc‎ (119,0 KB, 8505 visite)
__________________
Saluti a tutti - Gianluca
ggl55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 12, 14:22   #59 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-02-2012
Residenza: napoli
Messaggi: 359
Anche io lo sto costruendo in analogico,sia per i prezzi,sia per l'inesperienza.Ho qualche altra domanda da farti.I lampioni li hai collegati ad un interruttore on-off?Se si, come?
Per non farti perdere tempo,conosci qualche sito con istruzioni,guide in questo genere(collegamenti elettrici,luci,semaforo ...)?






Ciao
italo ntv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 12, 14:42   #60 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ggl55
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Varano Borghi (VA)
Messaggi: 929
No non conosco nessun sito che possa spiegare i collegamenti, ma vedrai che sono semplici.
Per i lampioncini acquista (da Capotrenogiò) l'articolo "Piko 55770 - Morsettiera" e se guardi bene hanno già i colori dei fili dei lampioncini, collega tutti i gialli (+) nella morsettiera gialla e tutti i marroni (-) in quella marrone, poi esci con solamente due fili uno giallo ed uno marrone, gli colleghi un interruttore e poi vai ad un trasformatore di corrente alternata 12-16V ed il gioco è fatto. E' più difficile spiegarlo che realizzarlo.
Per i semafori e i tratti di linea sezionati leggi la piccola guida che ho inserito nella discussione di prima e vedrai che non ti puoi sbagliare.
Ah mi dimenticavo tutti gli accessori (semafori, lampioni, luci case, ecc.) devo essere alimentatati in corrente alternata di solito a 12V, mentre le rotaie sono alimentate in corrente continua sempre intorno ai 12V, quindi ci vogliono due trasformatori diversi, oppure trasformatori tipo i Fleishmann o alcuni Roco che hanno le doppie uscite CA e CC
__________________
Saluti a tutti - Gianluca
ggl55 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
21° AirmodelShow Fly Club Matteo Cristalli San Severo FG azzurrino_76 Incontri Modellistici 26 30 giugno 11 12:29
06 GIUGNO 2010 - 20° anniversario del Fly Club Matteo Cristalli , San Severo FG azzurrino_76 Incontri Modellistici 15 27 giugno 10 08:47
polastico: dal plastico pendolo al classico plastico taxicarlo Ferromodellismo 11 11 ottobre 09 18:55
Fly Club Matteo Cristalli San Severo Nuovo Sito! azzurrino_76 Aeromodellismo 0 22 settembre 09 15:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002