Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 dicembre 11, 11:43   #33 (permalink)  Top
marshall61
User

L'avatar di marshall61

Data registr.: 07-09-2009
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da ggl55 Visualizza messaggio
Grazie Carlo come funziona l'archetto: mi procuro il filo al nichel-cromo e poi cosa ci collego per farlo scaldare e come lo collego?
L'archetto è di comune fattura come quello da legno, con la differenza che al posto della lama si utilizza il filo di nichel cromo. Il principio di funzionamento è identico agli archetti con dimensioni ridotte che sfruttano il filo a caldo con una sola batteria da 4,5 volt.
Per l'archetto in questione io l'ho autocostruito delle dimensioni che mi servivano, nel mio caso dovendo tagliare delle ali profilate dal polistirolo e di una lunghezza pari al metro, è di circa 1,10 metro.
Il tutto, sempre nel mio caso è collegato all'alimentatore della saldatrice elettrica, collegando da una parte il polo positivo e dall'altra il polo negativo; per regolare la temperatura del filo uso il reostato che si utilizza per il diametro degli elettrodi che è normalmente ubicato al di sopra del corpo dell'alimentatore/saldatrice stessa.
Comunque in questo forum, nella sezione aeromodellismo dovrebbe esserci qualche consiglio in più e le istruzioni per costruirne uno, il mio è attulmente in garage e non posso fargli nessuna fotografia, è sicuramente più semplice farlo che descriverlo!

Ciao, Carlo