Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 luglio 09, 14:00   #1 (permalink)  Top
Rivenditore - Capotrenomodels

L'avatar di capotrenogio'

Data registr.: 28-04-2008
Vaporiera PIKO FS gruppo 421-040

Ciao a tutti e in particolare a Doctortreno, che quando vedra' questa fotografia non terra' piu'.
Infatti gli spediro' questa vaporiera per un adeguato invecchiamento.
Lui poi ce la riproporra'.

E' una bella loco, pesante con il tender attaccato. Sono belle le sue luci che si illuninano a mo di lanterna.

Ciao.
Icone allegate
Vaporiera PIKO FS gruppo 421-040-dsc05881.jpg   Vaporiera PIKO FS gruppo 421-040-dsc05883.jpg  
capotrenogio' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 09, 17:09   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di mostrojoe

Data registr.: 26-04-2009
Gran bel pezzo!
mostrojoe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 09, 17:19   #3 (permalink)  Top
Rivenditore - Capotrenomodels

L'avatar di capotrenogio'

Data registr.: 28-04-2008
Citazione:
Originalmente inviato da mostrojoe Visualizza messaggio
Gran bel pezzo!

Adesso aspettiamo il doc, cosi' ci dice 2 parole su questo vapore.
Mi aveva accennato che e' una delle prime loco italiane da posizionarsi tra il 1900 1920. Forse ne girano ancora come treni storici.

Ciao
capotrenogio' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 09, 19:36   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Doctortreno

Data registr.: 01-03-2009
Citazione:
Originalmente inviato da capotrenogio' Visualizza messaggio
Adesso aspettiamo il doc, cosi' ci dice 2 parole su questo vapore.
Mi aveva accennato che e' una delle prime loco italiane da posizionarsi tra il 1900 1920. Forse ne girano ancora come treni storici.

Ciao
Splendida, Giò, è davvero un modello che si presta ad elaborazione ed invecchiamento...pare che non tema le curve, a giudicare dalle foto, si infila nel classico "raggio Lima" tranquilla e disinvolta come un pensionato diretto allo sportello reclami!!!
Purtroppo al vero non ne esistono più, sono state tutte radiate ben prima dello scoppio della seconda guerra, mica perchè andavano male, era solo che la loro scuola costruttiva e il problema dei ricambi rendevano il loro mantenimento in servizio parecchio oneroso, infatti erano locomotive provenienti dell' Austria in conto danni di guerra, (guerra 15 - 18) già le FS avevano dovuto apportare parecchie modifiche, prima fra tutte la sostituzione dell' impianto frenante, infatti erano munite del freno a vuoto Hardy non in uso sulle FS, noi avevamo il sistema Westinghouse a valvole triple, la pompa di lubrificazione era la Mickalk, poco apprezzata in Italia, infatti venne presto sostituita dalla Friedmann, assieme ad altre modifiche minori fatte via via che le loco maturavano chilometri...erano macchine robuste e particolarmente adatte al servizio merci su linee di tutti i tipi, marciavano bene in montagna, anche se la prestazione si riduceva sensibilmente, d' altronde erano a semplice espansione e non avevano finezze come vapore surriscaldato o iniettori vapore conici...la loro carriera si svolse prevalentemente nel nord est e in parte anche in Piemonte, ebbero un brevissimo periodo di impiego anche in Liguria, dove pare che almeno tre di queste macchine fossero state assegnate al deposito di Savona, facevano perlopiù treni accelerati verso ponente...
Il modello Piko è chiaramente derivato dalla loco austriaca d'origine, come al vero, non si pensi che la linea leggera e pulita della macchina sia una negligenza di Piko, che non ha voluto dettagliarla, erano proprio così, il modo di costruire austriaco era molto sobrio...credo che con una patina non esagerata di invecchiamento questa loco faccia una gran bella figura su un plastico, e poi il modellista è un essere pieno di immaginazione, (da non confondere col "contachiodi, lui è meglio se ne stia dov'è!!) vorrà dire che su tanti plastici nella finzione modellistica dei loro proprietari una 421 è sopravvissuta e viene usata per treni storici...chi invece segue proprio l' epoca 2 può abbinare a questa loco delle centoporte verdi o delle carrozze ex austriache prede di guerra, facilmente ottenibili da elaborazioni di certi modelli Roco che si trovano facilmente...(articolo su IT di questo mese, molto bello e con tanto di piantine degli interni delle carrozze) ciao a tutti...
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 09, 00:03   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di nebix93ge - matteo

Data registr.: 22-05-2009
bella , quanto la hai pagata?
con lo sporcamento diventerà "viva".
nebix93ge - matteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 09, 12:51   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di modeltrain

Data registr.: 04-06-2009
Ciao ragazzi !! Molto bella e' una PIKO ! vanno come schegge , io ho una 2/8/2
LIMA motore G che allego e mi fa' un po' incaz.. non ne vuole sapere di finire una curva ! mi deraglia quasi sempre alle velocita' intermedie ... e per partire ha bisogno di una spintarella !!Mi dicono che e' un difetto di queste loco , voi che dite ? Ciao
Icone allegate
Vaporiera PIKO FS gruppo 421-040-db39243.jpg  
modeltrain non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 09, 22:21   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Doctortreno

Citazione:
Originalmente inviato da capotrenogio' Visualizza messaggio
Ciao a tutti e in particolare a Doctortreno, che quando vedra' questa fotografia non terra' piu'.
Infatti gli spediro' questa vaporiera per un adeguato invecchiamento.
Lui poi ce la riproporra'.

E' una bella loco, pesante con il tender attaccato. Sono belle le sue luci che si illuninano a mo di lanterna.

Ciao.
E finalmente è giunta, la 421 Piko, il bel modello tedesco ha percorso in lungo e in largo i binari di "I Treni del Passato," in regime di prova, e dovendole dare un voto da 1 a 10 le darei...11!!
E' una loco dal funzionamento superlativo, il suo passo elettrico molto lungo le conferisce una marcia docile, sicura e senza tentennamenti, parti di rotaia non perfettamente allineate o vecchi scambi dal cuore isolato non impensieriscono minimamente questa macchina, che se si è trovata bene su un plastico dal profilo difficile come il mio si troverà bene su qualunque impianto...
La forza di trazione è ottima, il modello ha un gran peso aderente e un motore generoso, la sua velocità in scala corrisponde molto bene alla macchina vera, il minimo è perfetto e costante, insomma, è una vera "bestia da plastico" che mi sento di consigliare a tutti i plasticisti, appassionati e non del vapore, chi segue l' epoca attuale può sempre usarla per il convoglio storico...non importa se al vero le 421 non ci sono più, alla fine ad essere troppo fiscali non ci si diverte manco più...ciao a tutti
Vecchio 07 agosto 09, 09:35   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di ggl55

Data registr.: 16-06-2009
Sai Doc, la loco da te acquistata sicuramente è molto bella e valida, però se parliamo del vapore tedesco e parliamo anche di convenienza (prezzo contenuto) io consiglio vivamente le due BR 39 254 e la 196 che si trovano nuove a prezzo stracciatissimo 84 euro mentre usate le puoi trovare intorno ai 50-60 euro, macchina fantastica, ricchissima di particolari già montati, molto apprezzati da chi è uno staticista come me
ggl55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 09, 16:46   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di ilmax

Data registr.: 01-01-2008
Davvero bella quella 421, bel colpo doc! Se non sono indiscreto, potrei sapere quanto l'hai pagata?

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 09, 18:24   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Doctortreno

Citazione:
Originalmente inviato da ilmax Visualizza messaggio
Davvero bella quella 421, bel colpo doc! Se non sono indiscreto, potrei sapere quanto l'hai pagata?
Viene venduta a 145 Euro, nel mio caso la 421 si trova da me in veste di "prototipo conoscitivo per prova su tracciato difficile e verifica qualità..." di più non posso dirti, ma se ti fai vivo sul privato sarò più preciso...ciao ciao
Rispondi

Bookmarks