Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 aprile 09, 17:48   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
elaborazione vecchissima vaporiera Lima

Ciao a tutti, presento in questa discussione una elaborazione non particolarmente difficile e secondo me alla portata di chiunque disponga di un po' di pazienza e di "mano ferma.."
Tempo fa ho acquistato uno scatolone di rottami più o meno recuperabili, in mezzo a tutto quel materiale ho trovato una vecchissima vaporiera Lima non più funzionante e parecchio pasticciata, però rappresentava una base perfetta per una elaborazione...
Dopo aver rimesso in ordine completamente tutta la meccanica e l' impianto elettrico sono passato alla parte di "chirurgia plastica," per prima cosa ho praticato due fori al di sotto della caldaia nei quali ho inserito poi due rotelline di vecchi accendini "Bic" per simulare le teste dei cilindri interni, successivamente ho tagliato via il coperchio della caldaia, qui occorre la mano ferma, occorre asportare una "fetta" sottilissima e andare più dritti che si può...fatto questo ho rifinito l' interno della camera a fumo, realizzando la riproduzione del cineratoio e lo scarico della fuliggine, nonchè la parte bassa del camino, e poi la parte più impegnativa, il portello della camera a fumo...ho usato la parte esterna di un grosso bottone metallico di quelli usati per i giubbotti di jeans, l' ho incernierato alla caldaia usando un pezzo piccolo di tela incollato con cianoacrilato, la chiusura è garantita da un minuscolo chiavistello realizzato con una guaina di filo elettrico e uno spezzoncino di filo d' acciaio...una bella riverniciatura in Matt 33 Humbrol (nero opaco) applicato a pennello e una "solenne" sporcatura con la tecnica del pennello asciutto ed ecco una interessante locomotiva che dà l' idea di "avere parecchi anni di servizio sulle spalle..."
Per la sporcatura ho usato Matt 70 e 62, sempre Humbrol, il carbone è vero carbone fissato con cianoacrilato, completa il tutto la luce in cabina funzionante e la presenza di un macchinista Preiser (sporco come la locomotiva che guida!) in cabina...
In foto è rappresentato il momento della "pulizia caldaia," il carro pianale per caricare le scorie è interamente autorealizzato, tranne le ruote, bellissime ruote a razze molto vecchie di produzione francese acquistate da un "brocante" di Mentone, credo siano Meccano...
Icone allegate
elaborazione vecchissima vaporiera Lima-pulizia_caldaia.jpg   elaborazione vecchissima vaporiera Lima-pulizia_caldaia2.jpg  

Ultima modifica di Doctortreno : 11 aprile 09 alle ore 17:54
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 09, 18:20   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - Capotrenomodels
 
L'avatar di capotrenogio'
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: biella
Messaggi: 783
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Doctortreno Visualizza messaggio
Tempo fa ho acquistato uno scatolone di rottami più o meno recuperabili, in mezzo a tutto quel materiale ho trovato una vecchissima vaporiera Lima non più funzionante e parecchio pasticciata, ...
Ciao Doc, il tuo modo di fare modellismo e' unico, fatto di semplicita' ma con una cura rara dei particolari.
......per fortuna che in quella scatola di rottami non hai trovato un anello d'oro, perche' proprio mi domando in cosa lo avresti trasformato
__________________
CAPOTRENOGIO'- www.capotrenogio.it
Negozio
www.capotrenomodelsbiella.com
capotrenogio' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 09, 18:29   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da capotrenogio' Visualizza messaggio
Ciao Doc, il tuo modo di fare modellismo e' unico, fatto di semplicita' ma con una cura rara dei particolari.
......per fortuna che in quella scatola di rottami non hai trovato un anello d'oro, perche' proprio mi domando in cosa lo avresti trasformato

Mah...in un cerchione per una E 428?
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ELABORAZIONE Kyosho TF-5 DIANA460 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 1 06 ottobre 08 19:13
Lima memory: cataloghi trenini elettrici capotrenogio' Ferromodellismo 2 21 settembre 08 23:34
incominciano le elaborazione m-03 aspettandonatale2007 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 16 02 marzo 08 18:57
elaborazione stormracer Automodellismo 11 17 marzo 06 21:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002