Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 luglio 09, 19:42   #9 (permalink)  Top
Doctortreno
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da modeltrain Visualizza messaggio
Grazie Doctor , ci ho perso un po' di tempo per rimediare alla spintarella ...e sapete cosa era? da non credere !!! il tender da' la massa alla loco per via di un filino di acciaio , questo , non faceva ben contatto percui la loco aveva bisogno della spintarella e in marcia strappava , questo "strappamento" si ripercuoteva come appunto dici tu sulle blielle ecc. facendola sbandare !!
DA NON credere !!! Grazie Doctor , il tuo nick non poteva essere piu' azzeccato !!!!!
Pazzesco...devo farti i miei più sentiti complimenti per aver saputo individuare un guasto così subdolo, ti sei evitato lo smontaggio della loco e il lungo e paziente lavoro di equilibratura degli assali, tante volte trascurato dal Costruttore...in effetti io subito ho pensato a quello, perchè su macchine tipo la tua è un fatto purtroppo frequente, qui da me ne sono passate tantissime appartenenti ad altri modellisti con il tuo problema e il guaio era appunto nella non perfetta centratura del sistema rodiggio - biellismo...
Quello che è capitato a te è uno di quei guasti rari e noiosi, introvabili...qualche sera fa mi sono reso conto di un fatto strano, un treno in marcia sul plastico percorreva dei tratti e si fermava, sfiorando le rotaie col dito in un punto qualsiasi ripartiva, poi di nuovo fermo...controllo rapido su tutti gli scambi, per vedere se non ci fosse la classica rondellina caduta da qualche rotabile che fa massa...niente, il mistero si fa sempre più fitto...intanto avevo dimenticato l' alimentazione inserita, per caso ho visto la ruota di un carro che mandava delle scintilline impercettibili, ho tolto il carro e tutto ha ripreso a funzionare, ho smontato la ruota incriminata e allora ho capito, il collarino isolante sull' assale era mal sagomato in fabbrica, non "fasciava" bene l' assale e a seconda della posizione del carro creava il famigerato "ponte..." me la sono cavata cambiando la ruota, ma l' ho beccato per puro caso...ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando