Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 marzo 11, 01:41   #31 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-01-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 109
Piko!

Grazie infinite, Lorenzo per le tue preziose indicazioni.
Sarà l'entusiasmo, saranno i vostri preziosi consigli, sta di fatto che non ho esitato: Ho ordinato il Piko Digi1 da Capotrenogiò, oltre a 2 decoder Uhlenbrock (per il terzo aspetto di aver comprato la 3a loco) e a 1 pulsantiera per scambi.
Come vedi, la vostra condivisione porta i suoi frutti!
Grazie ancora a tutti!
Giulio
Albjal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 11, 21:33   #32 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2010
Residenza: Biella
Messaggi: 281
Citazione:
Originalmente inviato da Albjal Visualizza messaggio
Grazie infinite, Lorenzo per le tue preziose indicazioni.
Sarà l'entusiasmo, saranno i vostri preziosi consigli, sta di fatto che non ho esitato: Ho ordinato il Piko Digi1 da Capotrenogiò, oltre a 2 decoder Uhlenbrock (per il terzo aspetto di aver comprato la 3a loco) e a 1 pulsantiera per scambi.
Come vedi, la vostra condivisione porta i suoi frutti!
Grazie ancora a tutti!
Giulio
Non posso che complimentarmi per l'ottima scelta!!

Tra l'altro, il set digitale Piko è prodotto in realtà dalla Uhlenbrock ed è una specie di piccola "costola" del suo ottimo sistema Intellibox... quindi sei caduto ottimamente (e con decoder fatti dalla stessa casa).

Ti posso (scusa!) fare solo una raccomandazione??

Quando monterai il decoder sulle tue loco (che non conosco all'interno) facci prima intorno un giro di nastro isolante (basta 1 solo!), quello da elettricista. Non tutti lo fanno (e qualcuno in giro negli altri forum storce pure il naso) ma ti evita una bruttissima sorpresa. Molte loco, infatti, internamente hanno la cassa di metallo, o comunque delle parti anche piccole di metallo. Se il decoder, o meglio, se i circuiti del decoder toccano oggetti in metallo... il rischio di cortocircuito e di FRITTURA del decoder sono altissimi.

Io non lo sapevo e dopo aver digitalizzato 3 loco senza questo accorgimento (e senza problemi) alla quarta ho semplicemente visto una fumata nera e fortunatissimamente avevo in mano il telecomando, cosa che mi ha permesso di eliminare immediatamente l'alimentazione di corrente salvando così la loco (e meno male!).

Il nastro isolante impedisce questo contatto (che potrebbe avvenire come non avvenire) ed è un trucco molto semplice. Fai solo un giro però, se no gli togli l'aria...

Magari lo sapevi già, ma io ti avverto lo stesso... penso sia sempre meglio avere un avviso in più che un problema!!

Buon divertimento!!!

Lorenzo
Lorenzo1975 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 11, 08:50   #33 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-01-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 109
Come si fa?

Ciao Lorenzo (e a tutti i visitatori, ovviamente).
Ti ringrazio infinitamente per il consiglio preziosissimo! Grazie forum!
Ti sarei grato se potessi inviarmi foto esplicativa/e di come fare. Non ho ben capito in quale punto preciso avvolgere il nastro. Va bene un punto qualunque purchè avvolga la basetta con i circuiti stampati oppure c'è un'area più circoscritta (che so, molto vicino alla scarpetta che riceve la spinetta del decoder, o altrove...)?
In alternativa al nastro che mi dici di un elastico, magari di quelli larghi 8 mm, verdi. In fondo è in gomma e, se non erro, è un buon isolante. Sai,mi inquieta un po' l'idea del materiale adesivo che rimane sulle parti della loco, anche se è chiaramente possibile pulirlo!
Grazie ancora e buona giornata.
Ora scappo, sennò faccio tardi al lavoro!
Ciaooo!
Albjal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 11, 10:36   #34 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2010
Residenza: Biella
Messaggi: 281
Citazione:
Originalmente inviato da Albjal Visualizza messaggio
Ciao Lorenzo (e a tutti i visitatori, ovviamente).
Ti ringrazio infinitamente per il consiglio preziosissimo! Grazie forum!
Ti sarei grato se potessi inviarmi foto esplicativa/e di come fare. Non ho ben capito in quale punto preciso avvolgere il nastro. Va bene un punto qualunque purchè avvolga la basetta con i circuiti stampati oppure c'è un'area più circoscritta (che so, molto vicino alla scarpetta che riceve la spinetta del decoder, o altrove...)?
In alternativa al nastro che mi dici di un elastico, magari di quelli larghi 8 mm, verdi. In fondo è in gomma e, se non erro, è un buon isolante. Sai,mi inquieta un po' l'idea del materiale adesivo che rimane sulle parti della loco, anche se è chiaramente possibile pulirlo!
Grazie ancora e buona giornata.
Ora scappo, sennò faccio tardi al lavoro!
Ciaooo!
Oggi (con calma e da casa) ti rispondo spiegandoti bene la cosa, punto per punto (ma ti anticipo che è semplicissima). Inoltre apro una delle mie loco e faccio una foto macro al decoder isolato, così ti potrai togliere ogni dubbio. Sarà più facile a farsi che a dirsi.

Quanto all'elastico, immagino che isoli lo stesso... ma io faccio in un attimo con l'isolante.

A più tardi!

Lorenzo
Lorenzo1975 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 11, 13:08   #35 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-01-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 109
Foto Nastro Isolante

Ciao Lorenzo.
Oggi ritirerò il mio primo kit per il digitale: Sarà il mio battesimo nel DCC. Sono emozionato come un bambino alla vigilia di S. Lucia!
Ringraziandoti nuovamente per il consiglio di isolare la loco durante l'installazione del decoder, vorrei ricordarti di postare le foto promesse. Appena hai tempo, ovviamente. Questo è solo un promemoria: Capisco che devi ancora elaborare le emozioni del Model Expo di Verona , ma appena sarai tornato sulla Terra, ricordati di me! Grazie.
Giulio
Albjal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 11, 14:05   #36 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2010
Residenza: Biella
Messaggi: 281
Citazione:
Originalmente inviato da Albjal Visualizza messaggio
Ciao Lorenzo.
Oggi ritirerò il mio primo kit per il digitale: Sarà il mio battesimo nel DCC. Sono emozionato come un bambino alla vigilia di S. Lucia!
Ringraziandoti nuovamente per il consiglio di isolare la loco durante l'installazione del decoder, vorrei ricordarti di postare le foto promesse. Appena hai tempo, ovviamente. Questo è solo un promemoria: Capisco che devi ancora elaborare le emozioni del Model Expo di Verona , ma appena sarai tornato sulla Terra, ricordati di me! Grazie.
Giulio
Eccomi!

Non mi ero dimenticato di te, figurati!

E' che ho dei seri problemi con il lettore di Compact Flash e quindi non riesco a scaricare le foto dalla mia Reflex digitale (mi sa che devo comprarne uno nuovo uffa!).

Volevo farti vedere delle foto dettagliate, ma per ora posso postarti una foto (piccolina) presa sul web:



Come da foto, devi semplicemente fare un giro intorno al decoder, come se dovessi mettergli un cerotto

Un'altra raccomandazione... il verso dello spinotto del decoder. Quando apri la loco, fai attenzione se nella presa NEM a 8 pin c'è un "1" piccolino stampato da qualche parte... normalmente è utilissimo per capire in quale dei due versi infilare lo spinotto. Se trovi quel piccolo "1" è lì che ci deve finire il pin dello spinotto collegato al cavetto di color arancione.

Lorenzo
Lorenzo1975 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 11, 08:43   #37 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-01-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 109
Per Lorenzo (in particolare, ma aperto a tutti!)

Giusto ieri ho fatto fare i primi movimenti in digitale alle mie loco !!! (Piko Digi 1).
A parte qualche piccola difficoltà iniziale poi è andato tutto bene e devo riconoscere che, come avete ripetuto spesso tutti voi, è più facile a farsi che a dirsi. E poi... è divertentissimo! Per non parlare della velocità minima ottenibile: Per chi, come me, è abituato all'analogico, questo fenomeno sembra un miracolo! Anche con motori non al top (come sulla mia E424 Rivarossi) la resa è fantastica. Vi lascio immaginare com'è sulla mia E656 Roco! Ancora grazie a tutti coloro che mi hanno aiutato.

Avrei però ancora qualche interrogativo:
a) Durante le prove dopo l'installazione del decoder, a cassa (in plastica) ancora smontata, il funzionamento è silenziosissimo, mentre con la cassa al suo posto il rumore è decisamente più intenso. E' normale?

b) Per ripetere il segnale digitale in punti lontani dalla fonte, oppure anche solo per impedirne l'indebolimento, è proprio necessario installare un'altra centralina (nel mio caso Digi 2)? Non sarebbe sufficiente una normalissima derivazione dai fili centralina > binario? Derivazione che poi si "attacca" ad un'altra/altre sezione/i? Se non è possible, perchè (lo chiedo per pura curiosità tecnica, per il gusto di saperlo)?

c) Se Capotrenogiò (o chiunque conosca un po' il mercato) mi sta leggendo: Quanto è facile/difficile procurarsi solo n. 1 telecomando Digifern oppure solo n. 1 centralina Digi 2 (con relativo alimentatore)?

Buona Giornata. Giulio.
Albjal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 11, 09:17   #38 (permalink)  Top
Rivenditore - Capotrenomodels
 
L'avatar di capotrenogio'
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: biella
Messaggi: 783
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Albjal Visualizza messaggio
Giusto ieri ho fatto fare i primi movimenti in digitale alle mie loco !!! (Piko Digi 1).
A parte qualche piccola difficoltà iniziale poi è andato tutto bene e devo riconoscere che, come avete ripetuto spesso tutti voi, è più facile a farsi che a dirsi. E poi... è divertentissimo! Per non parlare della velocità minima ottenibile: Per chi, come me, è abituato all'analogico, questo fenomeno sembra un miracolo! Anche con motori non al top (come sulla mia E424 Rivarossi) la resa è fantastica. Vi lascio immaginare com'è sulla mia E656 Roco! Ancora grazie a tutti coloro che mi hanno aiutato.

Avrei però ancora qualche interrogativo:
a) Durante le prove dopo l'installazione del decoder, a cassa (in plastica) ancora smontata, il funzionamento è silenziosissimo, mentre con la cassa al suo posto il rumore è decisamente più intenso. E' normale?

b) Per ripetere il segnale digitale in punti lontani dalla fonte, oppure anche solo per impedirne l'indebolimento, è proprio necessario installare un'altra centralina (nel mio caso Digi 2)? Non sarebbe sufficiente una normalissima derivazione dai fili centralina > binario? Derivazione che poi si "attacca" ad un'altra/altre sezione/i? Se non è possible, perchè (lo chiedo per pura curiosità tecnica, per il gusto di saperlo)?

c) Se Capotrenogiò (o chiunque conosca un po' il mercato) mi sta leggendo: Quanto è facile/difficile procurarsi solo n. 1 telecomando Digifern oppure solo n. 1 centralina Digi 2 (con relativo alimentatore)?

Buona Giornata. Giulio.
Ciao Giulio, se vuoi e' possibile avere solo il telecomando, ma a cosa ti serve il digi 2?
Se vuoi potenziare basta mettere solo un trasformatore + potente da 36VA.

Con questo trasformatore che avevo fornito per le prove a Lorenzo, lui ha constatato che comanda fino a 5 treni + sistema di scambi elettrici digitalizzati.
Quindi se vuoi potenziare andrei poi su quellìarticolo.
Ma adesso gioca e impara il nuovo sistema, poi ingrandiamo....


Giovanni
__________________
CAPOTRENOGIO'- www.capotrenogio.it
Negozio
www.capotrenomodelsbiella.com
capotrenogio' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 11, 11:27   #39 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-01-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 109
Eventuale Digi 2

Ciao Capotreno.
Credo di aver bisogno del Digi2 perchè prevedo uno sviluppo di binario di circa 30-40 m e vorrei che anche su tali misure non vi sia calo di tensione (o perdita di segnale digitale che, però, mi pare di aver capito non dovrebbe verificarsi dal momento che le centraline Digi1 e 2 vanno collegate in parallelo); Avrei bisogno di una Digi2, quindi, esclusivamente per non avere cali di tensione in punti di consegna lontani dalla Digi 1.
Se però mi confermi che il segnale digitale non perde qualità, allora il tuo suggerimento di un alimentatore a 36V è la soluzione migliore.
Tieni presente che al momento non prevedo la circolazione CONTEMPORANEA di più di 4 treni (compresa una loco da manovra che vorrei comandare in totale autonomia: Ecco perchè chiedo info per 1 Digifern aggiuntivo).
Rispondete appena possibile, grazie.
Giulio
Albjal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 11, 12:18   #40 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2010
Residenza: Biella
Messaggi: 281
Citazione:
Originalmente inviato da Albjal Visualizza messaggio
Giusto ieri ho fatto fare i primi movimenti in digitale alle mie loco !!! (Piko Digi 1).
A parte qualche piccola difficoltà iniziale poi è andato tutto bene e devo riconoscere che, come avete ripetuto spesso tutti voi, è più facile a farsi che a dirsi. E poi... è divertentissimo! Per non parlare della velocità minima ottenibile: Per chi, come me, è abituato all'analogico, questo fenomeno sembra un miracolo! Anche con motori non al top (come sulla mia E424 Rivarossi) la resa è fantastica. Vi lascio immaginare com'è sulla mia E656 Roco! Ancora grazie a tutti coloro che mi hanno aiutato.

Avrei però ancora qualche interrogativo:
a) Durante le prove dopo l'installazione del decoder, a cassa (in plastica) ancora smontata, il funzionamento è silenziosissimo, mentre con la cassa al suo posto il rumore è decisamente più intenso. E' normale?

b) Per ripetere il segnale digitale in punti lontani dalla fonte, oppure anche solo per impedirne l'indebolimento, è proprio necessario installare un'altra centralina (nel mio caso Digi 2)? Non sarebbe sufficiente una normalissima derivazione dai fili centralina > binario? Derivazione che poi si "attacca" ad un'altra/altre sezione/i? Se non è possible, perchè (lo chiedo per pura curiosità tecnica, per il gusto di saperlo)?

c) Se Capotrenogiò (o chiunque conosca un po' il mercato) mi sta leggendo: Quanto è facile/difficile procurarsi solo n. 1 telecomando Digifern oppure solo n. 1 centralina Digi 2 (con relativo alimentatore)?

Buona Giornata. Giulio.
Evvai!!

Sono proprio felice di avere (in minima parte) contribuito a questo risultato positivo.

Come vedi è un divertimento mica da poco e confermo la tua impressione sul minimo: completamente un'altro mondo rispetto all'analogico anche con loco/motori non proprio performantissimi, figurarsi con quelli di ultima generazione!

Ecco le risposte alle tue domande:

a) E' il punto dove mi riesce più difficile aiutarti, in quanto non mi è mai capitato. Posso ipotizzare che sia dovuto alle tue loco, ovvero a qualche particolarità della loco. Magari basta anche un millimetro di spazio che risulta essere stretto che qualcosa che normalmente non tocca nulla, inizia a toccare e le vibrazioni trasmettono rumore. Dico FORSE, eh? Niente di sicuro.
Mi tranquillizza il fatto che senza cassa tutto è OK, il che vuol dire che tutto funziona come dovrebbe. Che tipo di rumore senti? Da vibrazione (quindi meccanico) o elettrico (tipo un zzzzzz)?

b) Non mi è MAI servito e non ho quindi esperienza diretta, ma proprio ieri per caso leggevo su un altro forum (come sempre cercando altre informazioni su altre cose si trova qualcosa di utile comunque) che è effettivamente possibile riportare l'alimentazione e il relativo segnale digitale anche in un altro punto del tracciato, partendo dalla stessa centralina/alimentatore.
Però è una cosa che non ho mai fatto quindi non so esserti utile sul COME farlo:
1° E' necessario anche sezionare, o no?
2° C'è una distanza minima tra le due op più alimentazioni/segnali digitali che si vanno a connettere con la massicciata?
3° C'è un limite di "riporti" dovuto ad esempio alla perdita di qualità del segnale digitale?

c) CHe io sappia la PIKO ha in catalogo sia il singolo telecomando Digifern che il digi2.

Comunque, come Capotrenogiò, prima di avventurarti nell'ancora sconosciuto... se la questione fosse che ti serve più potenza (anche se io con la stessa centralina comando 4 loco + scambi o 5 loco) forse sarebbe più veloce/economico usare il trasformatore da 36VA (che prima o poi anche io acquisterò, per la cronaca).

Lorenzo
Lorenzo1975 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Vaporiera PIKO FS gruppo 421-040 capotrenogio' Ferromodellismo 43 07 maggio 11 23:17
Centraline Power Box patriot77 Aeromodellismo Turbine 13 25 luglio 10 11:29
centraline weatronic paolomene Radiocomandi 8 27 settembre 09 14:08
LOCO PIKO , chi le conosce? modeltrain Ferromodellismo 27 04 agosto 09 18:37
un servo digitale può essere usato con un radiocomando che nn ha lo schermo digitale? team3 Automodellismo 3 27 agosto 06 17:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002