Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 gennaio 11, 00:22   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Lorenzo1975 Visualizza messaggio
.....
Ho visto in giro per la rete materiali sintetici apposta, anche flessibili e con i bordi a 45 gradi che fanno risparmiare non poco pietrisco. Che ne dite?

Lorenzo
Purtroppo Lorenzo nei Brico trovi solamente quella pezzatura....anche quelli che hai citato tu hanno comunque il suo bel prezzo.
Di supporto per binario conosco quello della Woodland Scenic, dodici strisce da 60 cm. costa 12 euro ha il codice ST1471.
Altrimenti c'è quello della Model Power, ma siamo lì con il prezzo....
Dipende dalla lunghezza e dalla larghezza del tuo tracciato....18 metri di binari siamo già a 36 euro di spesa........mi sà che conviene di più il sughero.....
In alternativa puoi anche utilizzare il Depron lo trovi dai rivenditori di materiale edile 1 mt quadro spessore 3 mm. costa sui 4 euro, lo tagli poi a striscie, con un cutter dalla lama ben affilata, di dimensioni adeguate alla massicciata che poi vorrai applicare al binario.
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 11, 10:01   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2010
Residenza: Biella
Messaggi: 281
Grazie per le indicazioni Carlo.

In effetti, cominciando a fare i calcoli sui metri di binari, si scopre che anche certe soluzioni diventano anti-economiche.

Ieri comunque mi han detto che in settimana dovrebbe arrivare un rotolone di sughero da 2 mm a circa 20 euro e penso che in quel caso dovrebbe essere una soluzione interessante. Ho visto per altri lidi un ferromodellista che sovrappone 2 strisce da 2mm una sopra l'altra ma la seconda leggermente più stretta, in modo tale da dare già l'angolazione a 45° e risparmiare così pietrisco ai lati della massicciata.

Mi informo prima però sul Depron, l'idea mi stuzzica! L'ho cercato su Google e ho visto che è usatissimo nel modellismo.

Grazie ancora

Lorenzo
Lorenzo1975 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 11, 10:23   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lionsimba
 
Data registr.: 09-01-2011
Residenza: Nord Itala - Lombardia
Messaggi: 182
Smile

Buona giornata Lorenzo.
Per quanto riguarda l'apllicazione del materiale plastico fono-assorbente di cui sopra, ti preciso:
1) ho applicato un solo strato
2) all'iniziale posizionamento ed ancoraggio con puntine da disegno, segue la fase finale - a tracciato definitivo e verificato - con fissaggio al piano-plastico con " Vinavil " ( puro ).

Tieni presente che:
a) il mio piano plastico, al fine di dare maggior robustezza al compensato-multistrato 5 mm., è stato vernciato con vernice acrilica bianca, poi trattato tutto con doppio strato di vetroresina, quindi verniciato con primer ( volevo forse un piano-plastico anti proiettile ? Bho ? ),
b) le rotaie, Märklin tipo M, ( tutte in mtelallo e con messicciata ) di per sè un po' rumorose, mi hanno permesso una buona rifilatura con il cutter,
quindi, ciò detto, il risultato di fono-assorbenza l'ho giudicato buono, pur ammettendo che mi piace un po' lo sferragliare durante il movimento.

A questo punto la cosa migliore è fare una prova con una striscia da 50cm - visto il costo irrisorio - e poi a te decidere; da par mio ho dovuto mediare tra costo e risultato .... .... sicuramente il sughero è migliore ma, come dice il proverbio, " Volere cammello? Pagare denaro! "
Il prezzo da te indicato mi pare un po' ..... prova a chiedere il costo di quello della DCFIX ( Altezza 45/90 cm. lunghezza 10 mt. spessore 2 mm: è anche adesivizzato )
Buona prova e ..... buon lavoro !
° luca - lionsimba °
lionsimba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 11, 20:05   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Lorenzo1975 Visualizza messaggio
Grazie per le indicazioni Carlo.

In effetti, cominciando a fare i calcoli sui metri di binari, si scopre che anche certe soluzioni diventano anti-economiche.



Mi informo prima però sul Depron, l'idea mi stuzzica! L'ho cercato su Google e ho visto che è usatissimo nel modellismo.

Grazie ancora

Lorenzo
Io l'ho provato e va bene, l'ho conosco perchè ci costruivo gli aeromodelli elettrici, comunque non trascurare anche i consigli di Luca
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 11, 20:14   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-10-2007
Residenza: Rozzano (MI)
Messaggi: 134
Se hai in giro un Leroy Merlin, vai li che trovi il sughero da 3mm a fogli e un pacco da 5 fogli i sembra che costi meno di 10,00 euro...


Ciao
Stefano
ferraste non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 11, 13:20   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2010
Residenza: Biella
Messaggi: 281
Purtroppo dalle mie parti (ferromoddellismo in senso stretto a parte, grazie al nostro Capotrenogiò!) trovare qualcosa è davvero difficile.

Ho telefonato nei due grossi centri (e non sono negozietti) che vendono e distribuiscono colle colori & co. e sono caduti dalle nuvole, non solo con il termine "DEPRON" ma anche "CLIMAFORM" e comunque sui pannelli di Polistirene estruso ad alta densità in generale (a quel punto hanno capito e detto che non ne hanno).

Quanto al sughero, i due centri di bricolage hanno solo "pezzi" grossi, tutto sommato convenienti con un plastico enorme, ma sprecati per un semplice e timido ovale.

FOrtunatamente pare che a VC ci sia qualcosa in più e oggi ho mio padre che per combinazione passa giù, vediamo se ne ricava qualcosa!

E' proprio vero che è l'iniziativa commerciale e l'ingegno dell'imprenditore che fa la differenza...

Ieri, ritirando degli acquisti, vedevo cosa (wow!) è riuscito a trovare il nostro Giò... possibile che soprattutto con il DEPRON e l'aeromodellismo nessuno lo tenga in negozio? E poi, per di più, ma con che cappero isolano in edilizia da queste parti??? Cotone idrofilo??

Scusate lo sfogo ma la testa ce l'ho dura e vi tengo aggiornati sulla soluzione che incontrerò!

Grazie intanto per i vostri contributi!

Lorenzo
Lorenzo1975 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 11, 13:34   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scalatt
 
Data registr.: 15-04-2009
Residenza: segrate
Messaggi: 2.135
Come non essere d'accordo Lorenzo...
__________________
Andrea – una passione per i treni – www.scalatt.it
“i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”
scalatt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 11, 16:30   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

E' più che comprensibile il tuo sfogo Lorenzo.... il depron nei negozi di aeromodellismo non è solo difficile trovarlo, ma te lo fanno anche strapagare e poi se vendono quel materiale non vendono più le scatole di montaggio dei modelli park-flyer...." 'O BISSINISS, non c'è più! "....
Per il materiale che ti serve puoi anche provare presso i magazzini che trattano solamente edilizia, credo che qualcuno nelle tue immediate vicinanze ci sia, anche quelli che trattano cemento, mattoni.....caspita qualcuno ci sarà, setaccia le care vecchie pagine gialle della tua zona, Biella è pure diventata provincia......
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 11, 18:59   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2010
Residenza: Biella
Messaggi: 281
Eccomi!! Mio padre è tornato con una sorpresa... al Brico di Vercelli c'era eccome, cambiava solo nome (ma l'addetto gentile al telefono mi aveva confermato che avevano qualcosa di simile).

Ho speso un PATRIMONIO...


... 3 lastre da 3mm (penso 100 x 80 o roba simile) alla cifra astronomica di 1,95 Euro caduna!

No comment!

Grazie a tutti per le indicazioni!

Penso che nel weekend ci sarà un po' di lavoro

Lorenzo
Lorenzo1975 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 11, 20:01   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Thumbs up

BENE Lorenzo, hai visto?
L'ha pagato anche molto poco!.....oh! meglio di così....
Sono contento per te, allora, bravo al Papà ed un buon lavoro per te....tanto da come sono le previsioni meteo farà un freddo cane per cui....tutto torna!!!
E poi più siamo a costruire e meglio è ci si diverte insieme, anche se siamo distanti.....OTTIMO!!!!
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema molto grave! giacomoCRT Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 11 16 settembre 10 15:08
grave problema... giacomoCRT Modellismo 5 24 novembre 09 14:49
Oooops c'è scappato il bestio... Blackdam17 Aeromodellismo Volo Elettrico 27 30 gennaio 09 21:53
un problema grave baby drifter Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 10 17 luglio 08 15:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002