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Vecchio 14 settembre 10, 21:24   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di giacomoCRT
 
Data registr.: 25-08-2009
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Problema molto grave!

Uso batterie life per alimentare la ricevente spektrum e i relativi servocomandi ace rc, ho tolto il regolatore di tensione a 6 volt che avevo per le lipo e dopo 10 minuti di pista mi si brucia il servo del gas... cambio servo, corro altri 10 minuti e si brucia anche quello! allora controllo il leverismo che scorra bene ed in effetti aveva una leggerissima ostruzione ma ripeto molto leggera!
domanda: come mai si brucia solo il servo del gas? ora rimetto il regolatore e spero di non avere più il problema... cosa ne dite?
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AFFARE BUGGY!! http://www.baronerosso.it/forum/merc...ml#post2469492
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Vecchio 14 settembre 10, 21:33   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di BBC25185
 
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Probabilmente sovratensione...
Il servo che hai messo funziona con la tensione delle LiFe???

Sono abbastanza sicuro che il limite di tensione del tuo servo sia 6 volt mentre tu lo fai lavorare a oltre 7 volt...
Logico, quindi, che si brucia in quanto nè l'elettronica interna nè il motorino del servo (sopratutto quello) è fatto per funzionare con una tensione più alta!!!
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Vecchio 14 settembre 10, 22:58   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di giacomoCRT
 
Data registr.: 25-08-2009
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Probabilmente sovratensione...
Il servo che hai messo funziona con la tensione delle LiFe???

Sono abbastanza sicuro che il limite di tensione del tuo servo sia 6 volt mentre tu lo fai lavorare a oltre 7 volt...
Logico, quindi, che si brucia in quanto nè l'elettronica interna nè il motorino del servo (sopratutto quello) è fatto per funzionare con una tensione più alta!!!
perchè non si brucia anche quello dello sterzo allora? la life è 6.6 e in carica max arriva a 6.8... spero sia sovraccarico il problema!
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Vecchio 14 settembre 10, 23:14   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di reny33
 
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non penso sia la tensione , 6.6 v è perfetta !!! a maggior ragione ,le life lavorano con un voltaggio costante, io con le mettallidatre il v, quando sono cariche a tappo, prima di una finale , ne ho montato che arrivavano a 7,40 v. e non ho mai bruciato un servo , controlla il fine corsa del servo magari continua a tirare anche quando il gas e gia apperto al massimo , oppure prova con un altra ricevente puo essere che sia in corto , ho monta il servo in un altro canale anche solo per provare , ho se hai un tester , controlla quando e in sforzo il sevo quanti volt sta dando la ricevente in quel canale dove bruci il servo , e poi contolli su un altro canale , spero di essere statto chiaro e di aiuto
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tribe model sardegna
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Vecchio 14 settembre 10, 23:17   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di CiiiP
 
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Residenza: Rimini
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A 6.8V a vuoto non credo si riesca a bruciare un servo così facilmente.
E' più probabile, ad esempio, che si sia mosso il finecorsa del gas e che quando dai tutto stick il servo sforzi, unito al leggero sovravoltaggio il servo ha molta forza in più, ma la resistenza rimane quella e quindi si scalda il motorino fino a bruciarsi.

Sicuro che i fine corsa erano OK?
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Non esistono piccoli problemi, ma solo grandi Niubbi...® [CiiiP Docet]
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Vecchio 15 settembre 10, 09:03   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Savarc
 
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non penso sia la tensione , 6.6 v è perfetta !!! a maggior ragione ,le life lavorano con un voltaggio costante, io con le mettallidatre il v, quando sono cariche a tappo, prima di una finale , ne ho montato che arrivavano a 7,40 v. e non ho mai bruciato un servo , controlla il fine corsa del servo magari continua a tirare anche quando il gas e gia apperto al massimo , oppure prova con un altra ricevente puo essere che sia in corto , ho monta il servo in un altro canale anche solo per provare , ho se hai un tester , controlla quando e in sforzo il sevo quanti volt sta dando la ricevente in quel canale dove bruci il servo , e poi contolli su un altro canale , spero di essere statto chiaro e di aiuto
Approfitto della discussione. 7.4 volts raggiunti con un pacco nimh 5 celle da 6 volts nominali? Mi stanno arrivando due servi nuovi (sanwa erg vz) e mi vedo costretto ad utilizzare pacchi a 5 celle (prima usavo 4 celle a 4.8 volts). La ricevente è una rx311 di una sanwa gemini 2 a 40 mhz (quindi non proprio recente). Credete si possa far danni con un pacco a 5 celle? (sti oltre 7 volts a vuoto col pacco carico mi terrorizzano, sapete, 200 euro di servi....). Ciao
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Vecchio 15 settembre 10, 13:13   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di kimp3
 
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Approfitto della discussione. 7.4 volts raggiunti con un pacco nimh 5 celle da 6 volts nominali? Mi stanno arrivando due servi nuovi (sanwa erg vz) e mi vedo costretto ad utilizzare pacchi a 5 celle (prima usavo 4 celle a 4.8 volts). La ricevente è una rx311 di una sanwa gemini 2 a 40 mhz (quindi non proprio recente). Credete si possa far danni con un pacco a 5 celle? (sti oltre 7 volts a vuoto col pacco carico mi terrorizzano, sapete, 200 euro di servi....). Ciao
vai tranquillo, 7.4 vot è la tensione di picco appena tolta dal caricabatterie (suppongo), ma una volta attaccato il pacco al carico la tensione scende e si stabilizza....è tipico delle celle a nickel avere sti sbalzi enormi, l'unica cosa a cui si deve prestare attenzione è quando le celle al nickel iniziano ad avere un pò di anni.....delle celle al nickel vecchie, oltre a durare meno di quando erano nuove, hanno tensione a vuoto (da completamente cariche ma non appenna staccate dal caricabatteria in quanto in quel caso la tensione è ancora più alta) mooolto elevate, e la tensione si stabilizza dopo un periodo più lungo....e lì è dove ti si brucia il servo. spero di esserti stato d'aiuto, altrimenti chiedi
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-l'asfalto non è il mio tipo........off-road the best-

e ricordate "....diffidate da chi non ha le ruote sporche di terra"
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Vecchio 15 settembre 10, 14:58   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Savarc
 
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vai tranquillo, 7.4 vot è la tensione di picco appena tolta dal caricabatterie (suppongo), ma una volta attaccato il pacco al carico la tensione scende e si stabilizza....è tipico delle celle a nickel avere sti sbalzi enormi, l'unica cosa a cui si deve prestare attenzione è quando le celle al nickel iniziano ad avere un pò di anni.....delle celle al nickel vecchie, oltre a durare meno di quando erano nuove, hanno tensione a vuoto (da completamente cariche ma non appenna staccate dal caricabatteria in quanto in quel caso la tensione è ancora più alta) mooolto elevate, e la tensione si stabilizza dopo un periodo più lungo....e lì è dove ti si brucia il servo. spero di esserti stato d'aiuto, altrimenti chiedi
Ok , grazie per i chiarimenti, i dubbi mi sono sorti anche a causa delle istruzioni che accompagnano la mia buona vecchia gemini 2. Ho due opuscoli , uno in italiano, dove è sconsigliato usare i pacchi 5 celle, ed uno in inglese dove c'è scritto che la tensione rx è 4.8-6.0 volts (chissà come mai). Non sapevo invece il discorso della tensione delle celle nichel che da vecchie è superiore. L'ideale sarebbe montare un regolatore a 5.5 volts (quello che di norma si usa con le lipo).... Ciao
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Vecchio 15 settembre 10, 20:45   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di kimp3
 
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Ok , grazie per i chiarimenti, i dubbi mi sono sorti anche a causa delle istruzioni che accompagnano la mia buona vecchia gemini 2. Ho due opuscoli , uno in italiano, dove è sconsigliato usare i pacchi 5 celle, ed uno in inglese dove c'è scritto che la tensione rx è 4.8-6.0 volts (chissà come mai). Non sapevo invece il discorso della tensione delle celle nichel che da vecchie è superiore. L'ideale sarebbe montare un regolatore a 5.5 volts (quello che di norma si usa con le lipo).... Ciao
oppure più semplicemente le scarichi un pò prima di collegarle
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Vecchio 16 settembre 10, 12:35   #10 (permalink)  Top
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non penso sia la tensione , 6.6 v è perfetta !!! a maggior ragione ,le life lavorano con un voltaggio costante, io con le mettallidatre il v, quando sono cariche a tappo, prima di una finale , ne ho montato che arrivavano a 7,40 v. e non ho mai bruciato un servo , controlla il fine corsa del servo magari continua a tirare anche quando il gas e gia apperto al massimo , oppure prova con un altra ricevente puo essere che sia in corto , ho monta il servo in un altro canale anche solo per provare , ho se hai un tester , controlla quando e in sforzo il sevo quanti volt sta dando la ricevente in quel canale dove bruci il servo , e poi contolli su un altro canale , spero di essere statto chiaro e di aiuto
esaustivissimo! ti ringrazio!
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