Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 gennaio 11, 21:36   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2010
Residenza: Biella
Messaggi: 281
Oooops... è grave?

Lo so, datemi pure del babbeo, ma preso dalla frenesia di rendere definitivo il tracciato dei binari del mio plastico in costruzione (l'avevo giustamente fissato provvisoriamente con delle puntine per fare sia le prove che i microaggiustamenti dei binari per un contatto migliore possibile) ho piantato ben bene tutti i chiodini ad uno ad uno... notando solo alla fine che non ho messo lo strato di sughero!!

Secondo voi è grave??

Non fa un gran rumore da cassa armonica (ho usato una tavola di compensato da 15 mm di spessore)... ma un pochino sì!

A parte la figuraccia... ve lo chiedo solo per sapere se in qualche modo devo provare a schiodare tutto oppure meglio lasciare così e pace e amen!

Ah la fretta...

Lorenzo
Lorenzo1975 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 11, 21:45   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Red face

Ciao Lorenzo, sono cose che capitano, non è la distrazione ma la frennesia di vedere almeno il tracciato a posto.....
Il sughero si mette non solamente per il rumore, ma anche per dare al binario la necessaria sopraelevazione dal terreno, in fondo il binario al vero lo tiene fermo la massicciata....lasciando tutto così avrai un binario non elevato dal suolo ed una massicciata bassa.....
Non è molto realistico, ma è lo stesso funzionale, se dovessi togliere i chiodini fai attenzione a non rompere le traversine, fai leva piano piano il più vicino possibile al chiodino e con tanta pazienza c'è la puoi fare e se si slabbra un pochino il foro vuol dire che in seconda battuta i binari li fermerai con le viti parker (ci sono della Roco) sono un pochino più grandi dei chiodini......altrimenti lascia tutto così
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 11, 22:01   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2010
Residenza: Biella
Messaggi: 281
Citazione:
Originalmente inviato da marshall61 Visualizza messaggio
Ciao Lorenzo, sono cose che capitano, non è la distrazione ma la frennesia di vedere almeno il tracciato a posto.....
Eh, lo so... è un mese che era "provvisorio" ed effettivamente la voglia di avere il tracciato a posto mi ha fatto dimenticare il "piccolo" particolare.

Citazione:
Originalmente inviato da marshall61 Visualizza messaggio
Il sughero si mette non solamente per il rumore, ma anche per dare al binario la necessaria sopraelevazione dal terreno, in fondo il binario al vero lo tiene fermo la massicciata....lasciando tutto così avrai un binario non elevato dal suolo ed una massicciata bassa.....
Non avevo pensato al discorso "altezza" della massicciata! C'è sempre da imparare! Grazie!

Citazione:
Originalmente inviato da marshall61 Visualizza messaggio
Non è molto realistico, ma è lo stesso funzionale, se dovessi togliere i chiodini fai attenzione a non rompere le traversine, fai leva piano piano il più vicino possibile al chiodino e con tanta pazienza c'è la puoi fare e se si slabbra un pochino il foro vuol dire che in seconda battuta i binari li fermerai con le viti parker (ci sono della Roco) sono un pochino più grandi dei chiodini......altrimenti lascia tutto così
Ciao, Carlo
In realtà, oltre ad essere un lavoro enorme e da certosino (i chiodini sono tanti e ben cacciati a fondo) ho sinceramente paura di spaccare i binari!

Mi sa che lo lascio così... almeno ho la scusa per fare un secondo plastico!

Scherzi a parte ci penso su e vedo se il gioco vale la candela, grazie dei consigli!

Lorenzo
Lorenzo1975 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 11, 22:21   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gianlu_H0
 
Data registr.: 19-12-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 82
Se non hai fretta e vuoi fare un lavoro certosino togli i chiodini, mentre se sei smanioso di poter utilizzare il tracciato lascia così com'è.
Gianlu_H0 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 11, 22:38   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Prego Lorenzo!...giusto Gianluca...
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 11, 23:19   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2010
Residenza: Biella
Messaggi: 281
Citazione:
Originalmente inviato da Gianlu_H0 Visualizza messaggio
Se non hai fretta e vuoi fare un lavoro certosino togli i chiodini, mentre se sei smanioso di poter utilizzare il tracciato lascia così com'è.
Grazie! Hai sitetizzato benissimo l'idea e ho deciso: non sia mai detto che il plastico inizia sotto l'egida di un lavoro mal fatto!

Alla fine ho scoperto che non solo le loco Piko sono belle, ben fatte e a prezzi contenuti, ma che anche che i binari Piko sono belli resistenti !!

Mi è bastato armeggiare un po' con il primo chiodino e poi con un buon coltello da cucina e un cacciavite piatto (a calamita che aiuta a portarseli alla mano) ho fatto letteralmente saltare i chiodini uno ad uno senza rompere nulla.

Ho sudato sette camicie per fare tutto piano piano e millimetricamente, soprattutto sotto gli scambi, ma il problema alla fine è rientrato.

Domani di corsa al Brico! Non mi piace avere di nuovo il tracciato "posticcio".

Grazie ancora a tutti e buonanotte!

Lorenzo
Lorenzo1975 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 11, 23:22   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scalatt
 
Data registr.: 15-04-2009
Residenza: segrate
Messaggi: 2.135
Bene Lorenzo, a questo punto... BUON LAVORO e soprattutto...
BUON DIVERTIMENTO!
__________________
Andrea – una passione per i treni – www.scalatt.it
“i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”
scalatt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 11, 13:58   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2010
Residenza: Biella
Messaggi: 281
Scusate... ma mentre ci sono ne approfitto della vostra esperienza e competenza per fare la scelta migliore e anche per capire meglio la quantità e la tipologia di sughero da acquistare.

Praticamente nel mio plastico corrono sempre paralleli due ovali, quello interno con curve R2 e quello esterno con curve R3, più tre binari tronchi interni all'ovale, obliqui e sempre paralleli fra loro.

Il sistema PIKO presenta un interbinario di 62mm (per la precisione 61,9).

Mi chiedevo, secondo la vostra esperienza: è meglio fare due strisce separate e parallele (quindi due massicciate separate) o una singola che comprende i due binari??

Ho visto in giro per la rete plastici sia nell'uno che nell'altro modo.

Pensavo di cercare dei rotoli di sughero da 4mm (o almeno 3mm).

Grazie!

Lorenzo
Lorenzo1975 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 11, 19:46   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lionsimba
 
Data registr.: 09-01-2011
Residenza: Nord Itala - Lombardia
Messaggi: 182
Lightbulb

Citazione:
Originalmente inviato da marshall61 Visualizza messaggio
......Il sughero si mette non solamente per il rumore, ma anche per dare al binario la necessaria sopraelevazione dal terreno, in fondo il binario al vero lo tiene fermo la massicciata....lasciando tutto così avrai un binario non elevato dal suolo ed una massicciata bassa.....
Non è molto realistico, ma è lo stesso funzionale, ......Ciao, Carlo
Se sono ancora in tempo ..... Lorenzo attento: la fretta è la peggior nemica della perfezione ( la gatta pressossa fa i micini orbi ), mi permetterei di sottoporre alla tua considerazione la soluzione da me adottata in merito all'isolamento " acustico " dei binari.
Sempre in lotta tra il portafoglio e il risultato, ho adottato la soluzione dell'imballaggio plastico: non il pluribal ma un sottile foglio di pastica espansa ( 1/1,5mm) che trovi nei negozi di materiale plastico o imballaggio.
E' in rotoli alti 1,40 mt. lunghi 50 mt ma acquistabile a metro lineare, di costo quasi irrisorio.
Due soluzioni:
- copertura totale del piano, stesura delle rotaie e ritaglio a filo con cutter ( hai molto sfrido )
- stesura su singoli pezzi delle rotaie, ritaglio con cutter, e quindi posizionamento dul piano e sovrapposizione rotaie con acoraggio del supporto " fono assorbente " con banali puntine ( minimo sfrido ).
Nel mio caso il taglio con cutter e stato facilitato dal tipo di rotaia Märklin tipo M, già dotata di massicciata, quindi ho evitato anche il dislivello antiestetico esposto da Carlo.
Per la finitura con materiali decoartivi, ottimo il buon " Vinavil ": 1à mano puro, 2à mano duluito al 50% con acqua.
Buona serata e ...... buon " calmo " lavoro !
° luca - lionsimba °
lionsimba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 11, 22:42   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2010
Residenza: Biella
Messaggi: 281
Riprendo la discussione per un piccolo sfogo... ma cavolo quanto costa il sughero!!

Dalle mie parti nei faidate lo vendono solo a rotoli enormi o a blocchi da 11 fogli (anch'essi grandi) e siamo tra i 40 e 50 Euro!!

Eccheccavolo!

Ho visto anche il materiale descritto da Lionsimba... ma è molto sottile! Ne hai messo un foglio solo o due uno sopra l'atro?? Come viene l'effetto finale dopo l'incollaggio?? Ben steso tipo il sughero? Certo che lì il prezzo è irrisorio!

Avete altre idee/soluzioni??

40/50 Euro mi sembrano esagerati e con la stessa cifra mi faccio 5 carri merci o 2 carrozze passeggeri!

Ho visto in giro per la rete materiali sintetici apposta, anche flessibili e con i bordi a 45 gradi che fanno risparmiare non poco pietrisco. Che ne dite?

Lorenzo
Lorenzo1975 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema molto grave! giacomoCRT Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 11 16 settembre 10 14:08
grave problema... giacomoCRT Modellismo 5 24 novembre 09 13:49
Oooops c'è scappato il bestio... Blackdam17 Aeromodellismo Volo Elettrico 27 30 gennaio 09 20:53
un problema grave baby drifter Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 10 17 luglio 08 14:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002