07 dicembre 10, 12:21 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-01-2010 Residenza: Paderno Dugnano (Mi) - Basel (CH)
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| e 646 doppia trazione
Buongiorno a tutti, vi sottopongo un piccolo quesito. anzi 2. Il primo: le 646 castano isabella si sono mai viste in doppia trazione? Il secondo: ho comprato 2 646 della lima, con la famosa numerazione 060/080, (che varia a seconda della lente di ingrandimento usata per leggerne i numeri ), volendone fare una doppia trazione non mi sembrava il caso di mantenere quella numerazione, almeno su una delle due. Di conseguenza che numero metterci? e soprattutto, come posso fare i numerini di quelle microscopiche dimensioni?? Grazie Leo |
07 dicembre 10, 15:34 | #2 (permalink) Top |
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Le E646 talvolta sono state impiegate in doppia trazione simmetrica. Sicuramente in livrea XMPR. Non so se anche in livrea castano-isabella. Ho letto una testimonianza di un macchinista che racconta un episodio di fine anni '70 lungo la linea per Modane in doppia simmetrica di E646. Bisognerebbe chiedere a lui... Riporto il link: Duegieditrice.it • Leggi argomento - E 646 |
08 dicembre 10, 06:24 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-09-2009 Residenza: LIVORNO
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| Citazione:
Ferromodellismo HO: Aggiuntivi ed accessori per rotabili Di doppia trazione conosco solamente la 645, in castano e isabella, del resto la 646 era nata per il traino passeggeri e non ha mai "vestito" quella livrea ma la "verde magnolia - grigio nebbia" , viene prodotta da Roco con il numero di catalogo 68576, una motorizzata ed una "dummy" ossia senza motore o trainata se così si vuol dire e, mi sembra che la produca anche la ACME. In doppia, la 645, veniva utilizzata per trainare i lunghi e pesanti convogli di manufatti dalle acciaierie, mi sembra che facesse la linea dei Giovi dall'Italsider di Genova allo scalo di Alessandria...... Una curiosità relativa alla foto postata da Max, la 646/020 è una "rigenerata", ha la fanaleria disposta diversamente dall'originale e una presa d'aria sul frontale per l'aggiunta del condizionatore d'aria; alcune di queste loco svolgono ancora servizio passeggeri per i pendolari, ma sono destinate al traino merci fino alla loro dismissione, ne dovrebbero essere ancora in circolazione circa un centinaio, la maggiorparte dislocate in Lombardia. Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) | |
08 dicembre 10, 12:55 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-01-2010 Residenza: Paderno Dugnano (Mi) - Basel (CH)
Messaggi: 432
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Ciao! Grazie Max e grazie Carlo. Sto ravanando in internet e mi è sorto un dubbio.. la numerazione sotto il logo FS sul frontale che è presente sulle lima e sulle vecchie rivarossi era presente nella realtà? Ho visto un sacco di foto in tutte le livree ma nessuna con la numerazione sotto FS. Perchè ora sto passando il castano di base, poi passerò le strisce isabella e per ultime le mondanture argento. Ora però con questo dubbio mi è venuto in mente che se non esiste nella 645 (che per i merci dovrebbe essere meglio) devo limare un po' di numeri... ciao Leo PS: belle le storie su quel forum! |
08 dicembre 10, 13:57 | #5 (permalink) Top |
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Scusate la domanda da profano.. Ma doppia trazione si intende 2 locomotive una dietro l'altra in testa al convoglio che tirano entrambe accoppiate? Oppure una locomotiva in testa e una in coda che spinge? In entrambi i casi, parlando a livello modellistico, come si realizza la cosa con un treno comandato in digitale? Mi spiego meglio: ok ogni treno ha un indirizzo CV e quindi è regolabile ed azionabile indipendentemente dall'altro sullo stesso binario. Però se il controller tipo Lockmouse è uno solo (permette di avere il controllo di un sacco di locomotive con lo stesso multimouse) quando avvio la prima locomotiva, l'altra attaccata o in coda non dovrebbe essere bloccata e quindi impedire al convoglio di marciare regolarmente? Esiste una specie di meccanismo che permetta la gestione in folle della seconda locomotiva? Chiaro che una volta in marcia il tutto la seconda loco può essere governata dal controller digitale, ma ho il dubbio sulla partenza e poi anche sulla fermata. Andrea |
08 dicembre 10, 14:53 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-09-2009 Residenza: LIVORNO
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| Citazione:
Per ciò che concerne il digitale è fattibile, nel senso che si danno alle loco lo stesso indirizzo e si tarano la CV di accelerazione e decellerazione all'unisono, la raccomandaione è che sia loco della stessa casa costruttrice e dotate di decoder della stessa marca! (per questa operazione si usano due binari affiancati uniti da uno scambio ed alimentati con la stessa centralina), altro escamotage si può utilizzare una loco motorizzata e una no, ovverosia una "dummy" o trainata, come ad esempio è il set Roco da me citato nel post di risposta a Leo. Ti posto due filmati relativi girati da me e mio figlio, sul percorso casalingo e sul circuito di prova che abbiamo in garage. Nel primo si vede la Rola OBB trainata da una doppia, entrambe motorizzate, in testa ed una dummy in coda, come alle volte avviene sulla linea del Brennero, specialmente in inverno e, il secondo di due Caimani stavolta uno al traino ed un'altro in spinta di coda (è fondamentale che in caso di doppia i modelli siano della stessa casa costruttrice e che siano dotati entrambi dello stesso decoder. In questo caso i decoder sono due ESU) è verso la fine del filmato, gran parte è dedicato ad una loco diesel svizzera modificata con decoder e ganci digitali ed il suo collaudo....il lavoro è stato fatto da mio figlio Valerio ad un nostro amico di Bergamo, e Valerio compare in alcune immagini Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) Ultima modifica di marshall61 : 08 dicembre 10 alle ore 14:57 | |
08 dicembre 10, 15:05 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-01-2010 Residenza: Paderno Dugnano (Mi) - Basel (CH)
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Beh, per il digitale non poteva dare risposta migliore Carlo! Io ti parlo per il mio caso, ossia assenza di plastico e totale assenza di finanziamenti per permettermi il digitale. Ho comprato su e bay 2 646 in pessime condizioni ma funzionanti. Una ha la presa di corrente anche sul carrello centrale, la seconda no, per cui ho deciso di togliere gli ingranaggi alla seconda per avere una dummy (o folle). IN questo modo conservo le prese di corrente per luci e cose simili ma non ho il motore che assorbe e le ruote girano libere. Il mio obiettivo è di avere una loco motorizzata e una folle. Per quanto riguarda la doppia trazione quello di cui parlava Max è una loco in testa e in coda. Ma esistono anche 2 loco in testa e addirittura casi di una loco in testa e una in coda. Ma sul come vengono comandate nella realtà non mi chiedere perchè me lo sto studiando... Ciao Leo |
08 dicembre 10, 17:11 | #9 (permalink) Top |
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Prego Andrea!, Leo ottima idea non puoi impiegarle meglio..... Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) |
07 marzo 12, 10:04 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-01-2010 Residenza: Paderno Dugnano (Mi) - Basel (CH)
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| Habemus mezza doppia trazione!
E finalmente posso dire di aver fatto metà della strada verso la mia doppia trazione! Ho sistemato parte elettrica e pesi nelle due 645 (ormai ho deciso di nominarle sicuramente così). Per la motrice ho sistemato i collegamenti, aumentato il peso e pulita, per la folle ho staccato gli ingranaggi dal motore esistente e mantenuto i collegamenti solo per dotarla di illuminazione led. In più ho sistemato l'estetica della loco di testa (riverniciatura e aggiuntivi con rimozione del gancio modellistico) della doppia trazione e i pantografi della seconda (verniciando di rosso i pantografi esistenti). Per ora sono entrambe in castano-isabella, ma punto a sverniciare completamente la folle per farla diventare tutta castano, eliminando le mondanature argento e la numerazione in rilievo sul frontale. Comunque posto le foto, così è più chiaro! Leo |
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