Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 dicembre 10, 12:21   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leo656
 
Data registr.: 04-01-2010
Residenza: Paderno Dugnano (Mi) - Basel (CH)
Messaggi: 432
e 646 doppia trazione

Buongiorno a tutti,

vi sottopongo un piccolo quesito. anzi 2.

Il primo: le 646 castano isabella si sono mai viste in doppia trazione?

Il secondo: ho comprato 2 646 della lima, con la famosa numerazione 060/080, (che varia a seconda della lente di ingrandimento usata per leggerne i numeri ), volendone fare una doppia trazione non mi sembrava il caso di mantenere quella numerazione, almeno su una delle due. Di conseguenza che numero metterci? e soprattutto, come posso fare i numerini di quelle microscopiche dimensioni??

Grazie Leo
Leo656 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 10, 15:34   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Le E646 talvolta sono state impiegate in doppia trazione simmetrica. Sicuramente in livrea XMPR.



Non so se anche in livrea castano-isabella.
Ho letto una testimonianza di un macchinista che racconta un episodio di fine anni '70 lungo la linea per Modane in doppia simmetrica di E646. Bisognerebbe chiedere a lui...

Riporto il link:
Duegieditrice.it • Leggi argomento - E 646
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 10, 06:24   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Leo656 Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti,

vi sottopongo un piccolo quesito. anzi 2.

Il primo: le 646 castano isabella si sono mai viste in doppia trazione?

Il secondo: ho comprato 2 646 della lima, con la famosa numerazione 060/080, (che varia a seconda della lente di ingrandimento usata per leggerne i numeri ), volendone fare una doppia trazione non mi sembrava il caso di mantenere quella numerazione, almeno su una delle due. Di conseguenza che numero metterci? e soprattutto, come posso fare i numerini di quelle microscopiche dimensioni??

Grazie Leo
Ciao Leo, per i numeri ci sono le decals già in scala, difficilmente con una stampante a getto d'inchiostro riusciresti a farle delle giuste dimensioni:

Ferromodellismo HO: Aggiuntivi ed accessori per rotabili

Di doppia trazione conosco solamente la 645, in castano e isabella, del resto la 646 era nata per il traino passeggeri e non ha mai "vestito" quella livrea ma la "verde magnolia - grigio nebbia" , viene prodotta da Roco con il numero di catalogo 68576, una motorizzata ed una "dummy" ossia senza motore o trainata se così si vuol dire e, mi sembra che la produca anche la ACME.
In doppia, la 645, veniva utilizzata per trainare i lunghi e pesanti convogli di manufatti dalle acciaierie, mi sembra che facesse la linea dei Giovi dall'Italsider di Genova allo scalo di Alessandria......
Una curiosità relativa alla foto postata da Max, la 646/020 è una "rigenerata", ha la fanaleria disposta diversamente dall'originale e una presa d'aria sul frontale per l'aggiunta del condizionatore d'aria; alcune di queste loco svolgono ancora servizio passeggeri per i pendolari, ma sono destinate al traino merci fino alla loro dismissione, ne dovrebbero essere ancora in circolazione circa un centinaio, la maggiorparte dislocate in Lombardia.
Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 10, 12:55   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leo656
 
Data registr.: 04-01-2010
Residenza: Paderno Dugnano (Mi) - Basel (CH)
Messaggi: 432
Ciao!

Grazie Max e grazie Carlo.
Sto ravanando in internet e mi è sorto un dubbio.. la numerazione sotto il logo FS sul frontale che è presente sulle lima e sulle vecchie rivarossi era presente nella realtà? Ho visto un sacco di foto in tutte le livree ma nessuna con la numerazione sotto FS. Perchè ora sto passando il castano di base, poi passerò le strisce isabella e per ultime le mondanture argento. Ora però con questo dubbio mi è venuto in mente che se non esiste nella 645 (che per i merci dovrebbe essere meglio) devo limare un po' di numeri...

ciao Leo

PS: belle le storie su quel forum!
Leo656 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 10, 13:57   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea666
 
Data registr.: 25-10-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.120
Scusate la domanda da profano..
Ma doppia trazione si intende 2 locomotive una dietro l'altra in testa al convoglio che tirano entrambe accoppiate?
Oppure una locomotiva in testa e una in coda che spinge?

In entrambi i casi, parlando a livello modellistico, come si realizza la cosa con un treno comandato in digitale?
Mi spiego meglio: ok ogni treno ha un indirizzo CV e quindi è regolabile ed azionabile indipendentemente dall'altro sullo stesso binario.
Però se il controller tipo Lockmouse è uno solo (permette di avere il controllo di un sacco di locomotive con lo stesso multimouse) quando avvio la prima locomotiva, l'altra attaccata o in coda non dovrebbe essere bloccata e quindi impedire al convoglio di marciare regolarmente?
Esiste una specie di meccanismo che permetta la gestione in folle della seconda locomotiva?
Chiaro che una volta in marcia il tutto la seconda loco può essere governata dal controller digitale, ma ho il dubbio sulla partenza e poi anche sulla fermata.


Andrea
__________________
Gruppo Modellistico Piacenza - http://www.gruppo-modellistico-piacenza.it

Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 10, 14:53   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Andrea666 Visualizza messaggio
Scusate la domanda da profano..
Ma doppia trazione si intende 2 locomotive una dietro l'altra in testa al convoglio che tirano entrambe accoppiate?
Oppure una locomotiva in testa e una in coda che spinge?

In entrambi i casi, parlando a livello modellistico, come si realizza la cosa con un treno comandato in digitale?
Mi spiego meglio: ok ogni treno ha un indirizzo CV e quindi è regolabile ed azionabile indipendentemente dall'altro sullo stesso binario.
Però se il controller tipo Lockmouse è uno solo (permette di avere il controllo di un sacco di locomotive con lo stesso multimouse) quando avvio la prima locomotiva, l'altra attaccata o in coda non dovrebbe essere bloccata e quindi impedire al convoglio di marciare regolarmente?
Esiste una specie di meccanismo che permetta la gestione in folle della seconda locomotiva?
Chiaro che una volta in marcia il tutto la seconda loco può essere governata dal controller digitale, ma ho il dubbio sulla partenza e poi anche sulla fermata.


Andrea
Ciao Andrea, quando si parla di doppia trazione normalmente sono due loco accoppiate in testa al convoglio, a meno che non si tratti di un convoglio della linea del Brennero, alle volte mettono in spinta anche una terza.....
Per ciò che concerne il digitale è fattibile, nel senso che si danno alle loco lo stesso indirizzo e si tarano la CV di accelerazione e decellerazione all'unisono, la raccomandaione è che sia loco della stessa casa costruttrice e dotate di decoder della stessa marca! (per questa operazione si usano due binari affiancati uniti da uno scambio ed alimentati con la stessa centralina), altro escamotage si può utilizzare una loco motorizzata e una no, ovverosia una "dummy" o trainata, come ad esempio è il set Roco da me citato nel post di risposta a Leo.
Ti posto due filmati relativi girati da me e mio figlio, sul percorso casalingo e sul circuito di prova che abbiamo in garage.
Nel primo si vede la Rola OBB trainata da una doppia, entrambe motorizzate, in testa ed una dummy in coda, come alle volte avviene sulla linea del Brennero, specialmente in inverno e, il secondo di due Caimani stavolta uno al traino ed un'altro in spinta di coda (è fondamentale che in caso di doppia i modelli siano della stessa casa costruttrice e che siano dotati entrambi dello stesso decoder. In questo caso i decoder sono due ESU) è verso la fine del filmato, gran parte è dedicato ad una loco diesel svizzera modificata con decoder e ganci digitali ed il suo collaudo....il lavoro è stato fatto da mio figlio Valerio ad un nostro amico di Bergamo, e Valerio compare in alcune immagini






Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)

Ultima modifica di marshall61 : 08 dicembre 10 alle ore 14:57
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 10, 15:05   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leo656
 
Data registr.: 04-01-2010
Residenza: Paderno Dugnano (Mi) - Basel (CH)
Messaggi: 432
Beh, per il digitale non poteva dare risposta migliore Carlo!
Io ti parlo per il mio caso, ossia assenza di plastico e totale assenza di finanziamenti per permettermi il digitale. Ho comprato su e bay 2 646 in pessime condizioni ma funzionanti. Una ha la presa di corrente anche sul carrello centrale, la seconda no, per cui ho deciso di togliere gli ingranaggi alla seconda per avere una dummy (o folle). IN questo modo conservo le prese di corrente per luci e cose simili ma non ho il motore che assorbe e le ruote girano libere.
Il mio obiettivo è di avere una loco motorizzata e una folle.

Per quanto riguarda la doppia trazione quello di cui parlava Max è una loco in testa e in coda. Ma esistono anche 2 loco in testa e addirittura casi di una loco in testa e una in coda. Ma sul come vengono comandate nella realtà non mi chiedere perchè me lo sto studiando...

Ciao Leo
Leo656 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 10, 15:46   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea666
 
Data registr.: 25-10-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.120
Grazie ad entrambi per le spiegazioni!!!
Ora è più chiaro.
__________________
Gruppo Modellistico Piacenza - http://www.gruppo-modellistico-piacenza.it

Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 10, 17:11   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Prego Andrea!, Leo ottima idea non puoi impiegarle meglio.....
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 12, 10:04   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leo656
 
Data registr.: 04-01-2010
Residenza: Paderno Dugnano (Mi) - Basel (CH)
Messaggi: 432
Habemus mezza doppia trazione!

E finalmente posso dire di aver fatto metà della strada verso la mia doppia trazione!

Ho sistemato parte elettrica e pesi nelle due 645 (ormai ho deciso di nominarle sicuramente così). Per la motrice ho sistemato i collegamenti, aumentato il peso e pulita, per la folle ho staccato gli ingranaggi dal motore esistente e mantenuto i collegamenti solo per dotarla di illuminazione led. In più ho sistemato l'estetica della loco di testa (riverniciatura e aggiuntivi con rimozione del gancio modellistico) della doppia trazione e i pantografi della seconda (verniciando di rosso i pantografi esistenti).
Per ora sono entrambe in castano-isabella, ma punto a sverniciare completamente la folle per farla diventare tutta castano, eliminando le mondanature argento e la numerazione in rilievo sul frontale.

Comunque posto le foto, così è più chiaro!

Leo
Icone allegate
e 646 doppia trazione-p1030187.jpg   e 646 doppia trazione-p1030190.jpg   e 646 doppia trazione-p1030188.jpg   e 646 doppia trazione-p1030191.jpg  
Leo656 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
problema doppia trazione Digitale H0 Aeroborg Ferromodellismo 2 28 gennaio 14 10:08
trazione fabietto.lo-re Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 09 febbraio 09 22:32
Misuratore Di Trazione sonar Aeromodellismo Volo Elettrico 2 08 febbraio 09 19:48
trazione integrale per 1/5 Daniele79 Automodellismo 12 19 gennaio 09 23:48
problema trazione giuseppeda90 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 21 maggio 07 13:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002