Discussione: e 646 doppia trazione
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 dicembre 10, 13:53   #6 (permalink)  Top
marshall61
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Andrea666 Visualizza messaggio
Scusate la domanda da profano..
Ma doppia trazione si intende 2 locomotive una dietro l'altra in testa al convoglio che tirano entrambe accoppiate?
Oppure una locomotiva in testa e una in coda che spinge?

In entrambi i casi, parlando a livello modellistico, come si realizza la cosa con un treno comandato in digitale?
Mi spiego meglio: ok ogni treno ha un indirizzo CV e quindi è regolabile ed azionabile indipendentemente dall'altro sullo stesso binario.
Però se il controller tipo Lockmouse è uno solo (permette di avere il controllo di un sacco di locomotive con lo stesso multimouse) quando avvio la prima locomotiva, l'altra attaccata o in coda non dovrebbe essere bloccata e quindi impedire al convoglio di marciare regolarmente?
Esiste una specie di meccanismo che permetta la gestione in folle della seconda locomotiva?
Chiaro che una volta in marcia il tutto la seconda loco può essere governata dal controller digitale, ma ho il dubbio sulla partenza e poi anche sulla fermata.


Andrea
Ciao Andrea, quando si parla di doppia trazione normalmente sono due loco accoppiate in testa al convoglio, a meno che non si tratti di un convoglio della linea del Brennero, alle volte mettono in spinta anche una terza.....
Per ciò che concerne il digitale è fattibile, nel senso che si danno alle loco lo stesso indirizzo e si tarano la CV di accelerazione e decellerazione all'unisono, la raccomandaione è che sia loco della stessa casa costruttrice e dotate di decoder della stessa marca! (per questa operazione si usano due binari affiancati uniti da uno scambio ed alimentati con la stessa centralina), altro escamotage si può utilizzare una loco motorizzata e una no, ovverosia una "dummy" o trainata, come ad esempio è il set Roco da me citato nel post di risposta a Leo.
Ti posto due filmati relativi girati da me e mio figlio, sul percorso casalingo e sul circuito di prova che abbiamo in garage.
Nel primo si vede la Rola OBB trainata da una doppia, entrambe motorizzate, in testa ed una dummy in coda, come alle volte avviene sulla linea del Brennero, specialmente in inverno e, il secondo di due Caimani stavolta uno al traino ed un'altro in spinta di coda (è fondamentale che in caso di doppia i modelli siano della stessa casa costruttrice e che siano dotati entrambi dello stesso decoder. In questo caso i decoder sono due ESU) è verso la fine del filmato, gran parte è dedicato ad una loco diesel svizzera modificata con decoder e ganci digitali ed il suo collaudo....il lavoro è stato fatto da mio figlio Valerio ad un nostro amico di Bergamo, e Valerio compare in alcune immagini






Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)

Ultima modifica di marshall61 : 08 dicembre 10 alle ore 13:57
marshall61 non è collegato   Rispondi citando