10 ottobre 10, 14:12 | #31 (permalink) Top | |
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ma è tutto chiaro? bottega dei plastici_27 come realizzare un sistema di blocco automatico
__________________ Andrea una passione per i treni www.scalatt.it i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi | |
10 ottobre 10, 14:42 | #32 (permalink) Top |
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Per ora gli ho solo dato un'occhiata, senza approfondire la lettura. In questi giorni sono stato strapieno e oggi è il primo giorno di reale relax. Per ora è solo un'impressione ma credo sia utile anche una sorta di glossario dei termini più elettrotecnici. Non trovate? Ma parlo più per lacuna personale che forse per reale bisogno. |
10 ottobre 10, 19:19 | #33 (permalink) Top | |
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10 ottobre 10, 21:12 | #34 (permalink) Top | |
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Per ora diciamo solo cos'è un blocco automatico, come funziona ma non come si realizza...
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10 ottobre 10, 21:35 | #35 (permalink) Top | |
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Eccomi di ritorno dai miei impegni del weekend, sui quali ammetto che anche stavolta Andrea ha saputo fare una buona sintesi.. Torniamo a noi... dalle richieste mi sembra che si possa proseguire con una breve descrizione del materiale: del contatto reed abbiamo già parlato nella discussione che ha generato l'idea della guida. Pensavo quindi prossimamente di parlare dell'altro componente fondamentale per questo sistema di controllo: il relè. Dopodichè resteranno solo i cablaggi dei vari elementi..
__________________ Tiziano | |
10 ottobre 10, 22:32 | #36 (permalink) Top |
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A supporto della descrizione del contatto reed, vi mando una foto dell'oggetto montato su un binario fleischmann profi scala N. Come vedete i due terminali del reed non toccano le rotaie ma saranno saldati a due cavetti che lo collegheranno al circuito di controllo. Tenete che conto l'ampollina ritratta nella foto è lunga 12 mm (ricordo che lo scartamento per la scala N e di 9 mm) e va quindi necessariamente montarla parallelamente alle rotaie. Nota: fate molta attenzione nel maneggiare questi oggetti perchè sono molto delicati: alla minima pressione l'ampollina può rompersi; quindi per l'installazione sui binari vi consiglio vivamente di non usare le dita per piegare i due terminali ma di svolgere questa operaizone con delle pinzette. Ciao!
__________________ Tiziano |
11 ottobre 10, 14:44 | #38 (permalink) Top | |
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grazie mille per le delucidazioni. Una domanda forse stupida: i 2 morsetti uscenti dall'ampolla come vanno cablati se, ad esempio, il passaggio della loco debba muovere uno scambio? Nel disegno sotto sto riproducendo il caso in questione... come collegare i verde/rosso del deviatoio ed i viola/celeste dell'ampolla? Grazie!
__________________ La vita è un workaround | |
11 ottobre 10, 17:26 | #39 (permalink) Top | |
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bisogna sapere che cosa vuoi che accada quando il treno passa sul rilevatore, ecco qualche possibilità: - lo scambio si mette in posizione deviata; - lo scambio si mette in posizione di corretto tracciato; - lo scambio passa dalla posizione attuale (qualunque essa sia) a quella opposta. Per le prime due è abbastanza semplice, per la terza invece bisogna fare una pensata in più.. Fammi sapere, ciao!
__________________ Tiziano | |
11 ottobre 10, 17:41 | #40 (permalink) Top |
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Ciao a tutti, qui di seguito altre informazioni per la prosecuzione della guida sul blocco automatico. Come sempre fatemi sapere se è tutto chiaro o se trovate errori... Dai ragionamenti sin qui fatti, abbiamo capito che ci serve qualcosa che possa far commutare un segnale dal rosso al verde (e viceversa) e contemporaneamente attaccare e staccare dal trasformatore una porzione di binario sezionato. Ma questo si realizza già normalmente quando ad esempio vogliamo creare una fermata al segnale rosso, agendo manualmente su una levetta posta sul quadro comandi: con un solo colpetto al nostro switch bipolare fermiamo il treno e mettiamo il segnale su luce rossa (vedi figura). Nel caso del blocco automatico, non volendo muovere un dito, abbiamo bisogno di un operatore nascosto che abbia orecchie per sentire limpulso di corrente proveniente dai contatti reed posti sul tracciato e mani per spostare nelle opportune posizioni i nostri comandi. Fortunatamente questo operatore esiste e si chiama relè (o relay nella dizione anglosassone). Il relè è un componente elettromeccanico (usato per gli scopi più disparati e disponibile in una grandissima varietà di tipologie) in grado di trasformare un debole impulso elettrico in un movimento meccanico che agisce su uno o più switch contemporaneamente. Il principio di funzionamento del relè si basa in sostanza su quello dellelettrocalamita: un filo conduttore avvolto intorno ad un nucleo di materiale ferromagnetico (bobina) che, quando viene percorso da corrente, attira o respinge unancoretta di metallo a cui sono connessi i terminali di uno o più interruttori o deviatori. Non è il caso qui di dilungarci sugli aspetti tecnici dei vari tipi di relè, quindi ci limitiamo indicarne la tipologia utile ai nostri scopi: un relè bistabile DPDT a doppia bobina (vedi piccolo schema elettrico). Nello schema vediamo rappresentate a destra le due bobine (le orecchie del famoso operatore nascosto) e nella parte sinistra i due deviatori (le mani). Alla prossima puntata . Ciao!!
__________________ Tiziano |
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