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Vecchio 08 ottobre 10, 12:28   #21 (permalink)  Top
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Per quanto riguarda la foto di Carlo... il rischio è quello di un blocco cardiaco ...
non sono più abituato a certe cose
(comunque complimenti alla mamma della signorina )
...ma no Andrea!, l'attività di quel genere, è risaputo, favorisce lo stato di salute del cuore, il vero handicap è reggere la "frequente" attività delle parti "basse", magari....con 20 anni di meno.....e "...che sia duro, che duri!"....sarebbe tutt'altra cosa!

Ciao, Carlo
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NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
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Vecchio 08 ottobre 10, 18:05   #22 (permalink)  Top
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Ecco un’applicazione su un semplice ovale + stazione, nel quale sono presenti 2 treni (all’inizio entrambi fermi in stazione)

Pensiamo che il primo treno parta dal binario 1 della stazione e inizi la sua corsa;
Poco dopo, il secondo treno parte dal binario 2.

Ecco la sequenza degli eventi che accadono durante il percorso del primo treno:

- R0 rileva che un treno sta entrando nella sezione A e quindi blocca sul punto T0 il treno che segue;
- R1 rileva che un treno ha appena liberato A e inizia ad occupare B, quindi sblocca T0 e blocca T1;
- R2 rileva che un treno ha appena liberato la sezione B e inizia ad occupare la C, quindi sblocca T1 e blocca T2;
- R4 rileva che un treno ha appena liberato C (che è l’ultima sezione sottoposta a controllo) quindi sblocca T2 e non fa nient’altro.
Grandioso Tiziano, riordino le idee e poi andiamo oltre.
Per quanto riguarda Carlo... vabbe meglio non pensarci al blocco...
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Andrea – una passione per i treni – www.scalatt.it
“i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”
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Vecchio 08 ottobre 10, 18:20   #23 (permalink)  Top
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Vi posto, per opportuna conoscenza e senza voler confondervi le idee con il sistema a C.A. Marklin , alcuni schemi di blocco automatico riportati sul manuale dei segnali di questo sistema:

ovale simile a quello postato da Tiziano, parzialmente digitalizzato (solamente con i decoder dei segnali) alimentazione in analogico:



sistema di blocchi in linea fra due stazioni, con sistema digitale e decoder S88:



sistema automatizzato per fermata e partenza di convogli alternativamente, vengono azionati sia i segnali che gli scambi contemporaneamente:



e per ultimo, il sistema di frenatura in digitale tramite relativo modulo, viene applicato ad ogni semaforo di linea o di stazione (sui binari di transito) garantisce una frenatura lenta e realistica del convoglio e ne evita la fermata brusca e poco realistica :



Premetto che in luogo dei contatti Reed, la Marklin usa i binari di contatto che trasmettono l'impulso al segnale prestabilito tramite un contatto sulla terza rotaia (polo positivo) azionato dal pattino della locomotiva.
Preciso che tutte le immagini pubblicate su questo post sono tratte dal Manuale dei Segnali edito da Marklin.

Spero che la mia "disanima" sia stata di vostro gradimento, se non altro è servita come informativa su questo sistema che per gli amanti della CC. il più delle volte risulta sconosciuto!
Ciao a tutti!!!!!
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Ultima modifica di marshall61 : 08 ottobre 10 alle ore 18:25
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Vecchio 08 ottobre 10, 18:27   #24 (permalink)  Top
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Per quanto riguarda Carlo... vabbe meglio non pensarci al blocco...
Giusto Andrea!!....molto meglio non pensarci!!!!
Ciao, Carlo
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Vecchio 08 ottobre 10, 23:37   #25 (permalink)  Top
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Ecco un’applicazione su un semplice ovale + stazione, nel quale sono presenti 2 treni (all’inizio entrambi fermi in stazione)

Pensiamo che il primo treno parta dal binario 1 della stazione e inizi la sua corsa;
Poco dopo, il secondo treno parte dal binario 2.

Ecco la sequenza degli eventi che accadono durante il percorso del primo treno:

- R0 rileva che un treno sta entrando nella sezione A e quindi blocca sul punto T0 il treno che segue;
- R1 rileva che un treno ha appena liberato A e inizia ad occupare B, quindi sblocca T0 e blocca T1;
- R2 rileva che un treno ha appena liberato la sezione B e inizia ad occupare la C, quindi sblocca T1 e blocca T2;
- R4 rileva che un treno ha appena liberato C (che è l’ultima sezione sottoposta a controllo) quindi sblocca T2 e non fa nient’altro.
Ti ho colto in fallo caro Tiziano (così rimango anche in tema con Carlo...)
R4 non esite ma bensì R3.

Dimmi per favore se è tutto OK:
bottega dei plastici_27 come realizzare un sistema di blocco automatico
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@Andrea:
Touchè!!! Hai perfettamente ragione, grazie della revisione!
Ma ogni tanto anch'io inserisco volontariamente qualche errore per vedere se siete attenti..

Quello che messo sul a mio avviso è un ottima organizzazione delle informazioni, ma essendo parte in causa il mio giudizio lascia il tempo che trova... sarebbe bene avere indicazioni dagli altri utenti per sapere se è tutto chiaro, ad esempio ricordo che l'emigrante Gabriele ad un certo punto si era perso nella descizione.. chissà cosa ne pensa adesso...

@Carlo:
Interessanti documenti e utilissimi per ampliare la guida anche al sistema marklin!
Vedo di studiarmi gli schemi che hai mandato, potremmo poi anche pensare di tradurre le istruzioni originali a beneficio dei meno anglofoni.

Nel fine settimana, diversmante dai programmi sarò un po' preso in altre faccende.. ci sentiamo appena possibile..

Buon week end a tutti!!
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Tiziano
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Vecchio 09 ottobre 10, 13:33   #27 (permalink)  Top
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Bene Tiziano!.....a disposizione!
Buon week-end anche a te!
Ciao, Carlo
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Vecchio 09 ottobre 10, 13:52   #28 (permalink)  Top
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Nel fine settimana, diversmante dai programmi sarò un po' preso in altre faccende.. ci sentiamo appena possibile...
Si si certo Tiziano... un pò preso in altre faccende... si dice così adesso?
:
Carlo, dico bene o dico giusto?


Vabbè forse è meglio tornare a parlare del blocco (non quello cardiaco ma quello elettrico). Forse...
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Vecchio 09 ottobre 10, 15:11   #29 (permalink)  Top
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Caro Andrea, se son di questa fattura le altre faccende....va di molto bene!!!!
Si, è meglio parlare di blocchi di sicurezza sulla linea ferroviaria.....
Ciao, Carlo
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Ottima l'idea della guida, era proprio una questione che mi ero posto per il mio plastico.. che purtroppo per ora è solo ideale...
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