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Vecchio 07 ottobre 10, 17:32   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di marshall61
 
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....questo non sarà elettrico, di blocco, ma è sicuramente automatico:.......
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NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)

Ultima modifica di BaroneRosso : 09 febbraio 16 alle ore 22:01
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Vecchio 07 ottobre 10, 19:45   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di Gi&Ti
 
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....questo non sarà elettrico, di blocco, ma è sicuramente automatico:.......
Carlo, effettivamente questa tipologia di blocco finziona sempre..!

Ne approfitto per ringraziare tutti per gli apprezzamenti, nel fine settimana con un po' di tempo libero proverò a proseguire la descrizione.

Ciao!!!
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Tiziano
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Vecchio 07 ottobre 10, 20:57   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di scalatt
 
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Bene Tiziano ma fai pure con calma.
Per quanto riguarda la foto di Carlo... il rischio è quello di un blocco cardiaco ...
non sono più abituato a certe cose
(comunque complimenti alla mamma della signorina )
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Andrea – una passione per i treni – www.scalatt.it
“i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”
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Vecchio 07 ottobre 10, 21:05   #14 (permalink)  Top
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Sì fai con calma...Che già mi son perso...
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Vecchio 07 ottobre 10, 23:10   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di scalatt
 
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PRIMO AGGIORNAMENTO:
bottega dei plastici_27 come realizzare un sistema di blocco automatico
Dimmi Tiziano se è tutto OK.
Ho anche inserito una nuova ipotesi con soli due blocchi per rendere la cosa più semplice ancora.
Mi confermi se è corretto?
Quando parte il treno dalla linea in basso, dovrebbe partire anche quello della linea in alto altrimenti c'è un tamponamento...
E' quindi corretto lo schema?
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Vecchio 08 ottobre 10, 00:27   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di Gi&Ti
 
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Originalmente inviato da scalatt Visualizza messaggio
PRIMO AGGIORNAMENTO:
bottega dei plastici_27 come realizzare un sistema di blocco automatico
Dimmi Tiziano se è tutto OK.
Ho anche inserito una nuova ipotesi con soli due blocchi per rendere la cosa più semplice ancora.
Mi confermi se è corretto?
Quando parte il treno dalla linea in basso, dovrebbe partire anche quello della linea in alto altrimenti c'è un tamponamento...
E' quindi corretto lo schema?
Andrea,
Ottima l'idea di riportare il tutto sull'anello.
Però lo schema non è completamente corretto, infatti, se il percorso è chiuso, come quello che hai disegnato, il numero di sezioni deve sempre essere superiore al numero di treni circolanti cioè:

2 treni = almeno 3 sezioni;
3 treni = almeno 4 sezioni;
etc...

Pensa infatti che un treno sia fermo al rosso sul punto di arresto T1 in attesa che la sezione B sia libera; Nella sezione B il secondo treno, una volta giunto su T2, si fermerà in attesa che la successiva sezione sia libera; ma la successiva sezione è ancora A (!), che occupata dal primo treno il quale è ancora lì che aspetta!
In sostanza i due treni rimarranno fermi all'infinito in attesa che l'altro faccia la prima mossa!

Nell'esempio basta quindi aggiungere almeno una terza sezione all'anello.
Inoltre per chiarezza andrebbe eliminata la "terra di nessuno", ora in grigio...

Ciao!!
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Tiziano
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Vecchio 08 ottobre 10, 07:26   #17 (permalink)  Top
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Bene Tiziano, avevo intuito che qualcosa non quadrava...
volevo vedere se eri preparato
Appena riesco rifaccio il disegno e vediamo se è OK.
Ma una zona d'ombra rimane, giusto?
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Vecchio 08 ottobre 10, 09:08   #18 (permalink)  Top
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Cosa intendi Andrea con zona d'ombra? I due tratti in curva che hai segnato in grigio?
Se è così, quelli in realtà farebbero sempre parte delle sezioni A e B... per questo ti dicevo che sarebbe meglio colorarli ripettivamente in giallo e in verde..
L'intera tratta del circuito sottoposta a controllo (in questo caso tutto l'anello) sarà suddivisa in più sezioni, e dove finisce una, inizia l'altra, senza interruzioni.

Buona giornata
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Tiziano
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Vecchio 08 ottobre 10, 11:08   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di Gi&Ti
 
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Ecco un’applicazione su un semplice ovale + stazione, nel quale sono presenti 2 treni (all’inizio entrambi fermi in stazione)

Pensiamo che il primo treno parta dal binario 1 della stazione e inizi la sua corsa;
Poco dopo, il secondo treno parte dal binario 2.

Ecco la sequenza degli eventi che accadono durante il percorso del primo treno:

- R0 rileva che un treno sta entrando nella sezione A e quindi blocca sul punto T0 il treno che segue;
- R1 rileva che un treno ha appena liberato A e inizia ad occupare B, quindi sblocca T0 e blocca T1;
- R2 rileva che un treno ha appena liberato la sezione B e inizia ad occupare la C, quindi sblocca T1 e blocca T2;
- R4 rileva che un treno ha appena liberato C (che è l’ultima sezione sottoposta a controllo) quindi sblocca T2 e non fa nient’altro.
Icone allegate
sistema di blocco elettrico automatico-blocco-su-anello-e-stazione.jpg  
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Tiziano
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Vecchio 08 ottobre 10, 12:22   #20 (permalink)  Top
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Thumbs up

.....Tiziano, sei meglio di un'enciclopedia!!!! Molto bravo anche nei disegni...complimenti vivissimi, nè verrà fuori una guida di tutto rispetto sia per l'esperto che per il neofita!!!!
Ciao, Carlo
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