Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 settembre 10, 14:38   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leo656
 
Data registr.: 03-01-2010
Residenza: Paderno Dugnano (Mi) - Basel (CH)
Messaggi: 432
Cavolo, non mi si era mai visualizzata completamente la foto, ecco perchè credevo fosse una piano ribassato. Scusate

E a proposito di piano ribassato, anche quelle pilote sono state ristilizzate sulla stessa scia di quelle che hai mostrato tu, vero Max?

Ciao

Leo
Leo656 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 10, 18:23   #32 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Dici bene, Leo. Eccone una



In effetti la parte di testa della fiancata somiglia molto a quella della UIC-Z.

Stiamo scivolando pericolosamente off-topic. Speriamo che il moderatore non se ne accorga
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 10, 18:27   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leo656
 
Data registr.: 03-01-2010
Residenza: Paderno Dugnano (Mi) - Basel (CH)
Messaggi: 432
Shhhhhhh... non dirlo!!! forse ancora non si è accorto.

Comunque a scanso di equivoci posterò a breve una foto della mia uic-x con i fanali accesi!
Leo656 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 10, 17:25   #34 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-09-2010
Residenza: Monza
Messaggi: 2
elaborazione vecchie carrozze lima in generale

ciao Leo

sono nuovo nuovo, vorrei anch'io elaborare vecchie carrozze Lima in scala 1:100 cioè lunghe 26 cm perchè ho i raggi marklin troppo piccoli per le 30 cm in perfetta scala 1:87

per questo ti chiedo come fai ad aprirle?
come installi le luci led ?
come installi i contatti per la corrente?

grazie mille
didaco



Citazione:
Originalmente inviato da Leo656 Visualizza messaggio
Ciao!
Apro questa nuova discussione per mostrarvi la mia uic-x lima che sto elaborando.. o meglio migliorando

Comprata su e-bay mi sono accorto subito di alcune mancanze: la sua leggerezza (nonostante abbia sotto l'arredamento interno una piastra in metallo), gli scalini rotti e la mancanza di timoni di allontanamento.

Dopo un po' di meditazione ho finalmente deciso di metterci mani per cui ho acquistato i timoni di allontanamento e le scalette. Solo che queste aggiunta chiedono un grande lavoro di lima per adattare la carrozzeria e i carrelli. Non contento di ciò mi sono messo pure ad aggiungere i fanali di coda. QUesto è stato il lavoro più semplice, in quando ho sfruttato due piccoli fori nel fondo per far passare i cavi, e ho costruito io un sistema di presa di corrente dalle ruote con del fil di ferro. Devo dire che funziona sufficientemente bene. Posto di seguito le foto prima relative all'impiando delle luci di coda e poi "il lavoro di lima" che sto facendo sul fondo per inserire scalette e timoni!
didaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 10, 17:46   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leo656
 
Data registr.: 03-01-2010
Residenza: Paderno Dugnano (Mi) - Basel (CH)
Messaggi: 432
Innanzitutto benevenuto!

Mi chiedi giusto 2 cosette In questi giorni sono un po' tirato con i tempi, quindi non riesco a dirti tutto esplicitamente, se avrai un po' di pazienza più avanti avrò modo di spiegare per bene il tutto. Scusami se non mi dilungherò.

Intanto ti do una breve infarinatura.

L'apertura: è ostica, io ho crepato un pezzo della porta. Infatti il tetto (almeno nella mia) è solidale ai finstrini che essendo in rilievo si incastrano con i buchi dei finistrini della carrozzeria. Quindi dovresti far piano piano leva appena sotto il tetto in corrispondenza delle porte e con molta pazienza dovresti riuscire a sfilarlo. Così che avrai il vagone aperto. L'arredamento interno è "sciolto" quindi viene via molto facilmente. Sotto poi dovresti avere una piastrina in metallo per far peso.

Le luci led: ho fatto due buchi in corrispondenza della sede che sulla carrozzeria è abbozzata. Poi i led li ho praticamente incollati dentro.

I collegamenti: devi armarti di saldatore e attenzione. Io stavo per fondere un pezzo Col sistema Marklin non so esattamente come fare, ma io prendo la corrente direttamente dai binari. In corrente continua ho un polo su un binario e un polo sull'altro di conseguenza orientando gli assali con l'isolamento prima a dx poi a sx ho i due poli che raggiungono i led e ne permettono l'illuminazione in funzione del senso di marcia.

Perdonami se sono stato molto breve ma come ti dicevo sono tirato con i tempi. Spero a breve di essere più esaustivo.

PS: ho anche pensato di rifare l'arredamento interno.....

Ciao

Leo
Leo656 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 10, 21:56   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da didaco Visualizza messaggio
ciao Leo

....... perchè ho i raggi marklin troppo piccoli per le 30 cm in perfetta scala 1:87


come installi i contatti per la corrente?

grazie mille
didaco
Ciao....un'altro Marklinista?!?....bene..... hai ragione sui raggi 1 (serie 5100 se hai i binari tipo M), le carrozze 1:87 non ci girano affatto e poi si piantano sulle marmotte degli scambi.....
Per illuminare le carrozze devi necessariamente usare il pattino per prendere il positivo dal conduttore centrale, per il negativo puoi usare le mollette in rame e prenderlo direttamente dalle ruote. Per usare un solo pattino puoi usare i ganci conduttori di corrente.
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 10, 22:44   #37 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-09-2010
Residenza: Monza
Messaggi: 2
grazie!

grazie veramente!

siete molto gentili, Leon io sto a Monza, Carlo sei marklinista anche tu?

sono riuscito ad aprire una lima uic grigia con poco danno, poi ho provato anche le nuove xmpr sempre della lima perchè le marklin sono introvabili e costano molto, ma qui però c'è anche la colla! come si fa?

ciao
Diego


.....un'altro Marklinista?!?....bene
Ciao, Carlo
didaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 10, 06:34   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da didaco Visualizza messaggio
grazie veramente!

..... Carlo sei marklinista anche tu?

.....le marklin sono introvabili e costano molto....
Diego

Ciao, Carlo
....si, sono Marklinista dalla nascita!

Le carrozze XRPM dela Marklin, non sono proprio introvabili, devi avere tanta pazienza e guardare su e-bay de. ed e-bay at., di tanto in tanto si trovano dei set anche ad un prezzo abbordabile....
Buona giornata Diego.
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 10, 12:42   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leo656
 
Data registr.: 03-01-2010
Residenza: Paderno Dugnano (Mi) - Basel (CH)
Messaggi: 432
Ciao!

Per la colla non so troppo aiutarti. Se è attack so che c'è l'apposito solvente, ma non ne conosco l'effetto sulla plastica. Io ho un problema simile sui vetri interni di una 444 acquistata usata e non riesco a scollarli. Se è colla tipo a caldo puoi provare con molta pazienza (ma molta molta) a forzarla. Tira (poco) oggi, tira (poco) domani può essere che venga via. Ma questo metodo ti prego di prenderlo con le pinze.

Quella dei raggi marklin non la sapevo (non si smette mai di imparare).
E' un bel problema, perchè l'esatta scala 1:87 fa decisamente un altro effetto. Ma questo poi diventa questione di gusto e praticità.

Per i ganci conduttori puoi provare a vedere il link che ha postato Carlo sempre in questa discussione la settimana scorsa mi sembra. Ci sono anche altre perle per i fedeli terzobinaristi che sinceramente sfrutterò anche io!

Siamo praticamente vicini di casa Diego!

Non so se oggi o questi giorni ti posto un paio di foto di come ho fatto i contatti dentro il vagone. Ti sembrerà ingarbugliatissimo (ed infatti un po' lo è, me ne sono reso conto dopo di quanto potessi semplificare le cose) ma cercherò di modificarti la foto per renderlo un po' più comprensibile.

Occhio quando la apri e inserisci fili e collegamenti al fatto che se metti troppa roba poi non ti si chiude più il vagone. Io ho dovuto limare un paio di piedini dell'arredamento interno.

Leo
Leo656 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 11, 19:04   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EMIGRANTE
 
Data registr.: 14-02-2010
Residenza: Varese
Messaggi: 999
Ogni tanto rispolvero una vecchia discussione,poichè ognuna è come un volume di una biblioteca.
Spero che nessuno ne abbia a male...

Incomincio presentando vi lio problema che spero voi illuminate sappiate risolvere.
Premetto anche che tutto ciò che è corrente per me è cinese dunque spero possiate usare termini molto ma molto elementari,non mi offendo non vi preoccupate.
Stamane vado a Novegro per la borsa scambio con l'intenzione di acquistare qualcosa per il mio plastico ed ecco che m'illumino d'immenso quando vedo il kit d'illuminazione a soli 8 euro...Kit già pronto per poterlo montare sulle carrozze.
Dunque ne prendo quattro
Saldo con lo stagno seguendo le indicazioni e le istruzioni del tipo (istruzioni che allego in ultimo...
Logicamente non funziona nulla,pur provando e riprovando in varie maniere,cambiando le ruote ai carrelli,saldando mille e più volte...
Aiutatemi vi prego!!!

ISTRUZIONI:



Questo è il kit d'illuminazione.Va aggiunto dei fili elettrici e due lamelle per ogni carrozza:


Dettaglio delle estremità...Secondo le istruzioni che ho allegato qui va saldato un filo,proprio in mezzo:



Da quest'altra parte,invece,va saldato sul polo positivo:



Ora ho fatto passare i fili nei carrelli in modo da poterli attaccare con le lamelle e a loro volta che facciano contatto con gli assali....


.
Spero di essere stato completo nella spiegazione e spero che lo siate altrettanto con mne...Grazie!!!
EMIGRANTE non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
elaborazione e 464 Ferromodellismo 3 21 gennaio 10 21:31
elaborazione vecchissima vaporiera Lima Doctortreno Ferromodellismo 2 11 aprile 09 18:29
incominciano le elaborazione m-03 aspettandonatale2007 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 16 02 marzo 08 18:57
elaborazione buggy 1/10 bellafabio86 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 13 02 agosto 07 18:50
elaborazione stormracer Automodellismo 11 17 marzo 06 21:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002