Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 settembre 11, 10:43   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Question

....quello che non mi convince, è la polarità.....come hai saldato i fili alle lamelle?....il dubbio:

essendo in CC hai necessariamente gli assali isolati.....non è che hai messo tutto a massa mettendo i contatti delle lamelle su tutto l'assale?
Non sarebbe meglio utilizzare le lamelle a sriscio nell'interno delle ruote come consigliato nelle istruzioni per le carrozze Lima?

Le tue carrozze sono Roco o Lima?

Per sciogliere ogni dubbio, prova a togliere le lamelle e dissaldare i fili, metti la carrozza sui binari dai alimentazione e, appoggia i fili spelati, uno su di una ruota di un carrello e l'altro sull'altra, ovviamente opposta, così prenderai correttamente i due poli di alimentazione e vedrai che tutto funziona......

Ciao Carlo











'
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)

Ultima modifica di marshall61 : 05 settembre 11 alle ore 10:50
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 11, 17:08   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EMIGRANTE
 
Data registr.: 14-02-2010
Residenza: Varese
Messaggi: 999
Ciao Carlo,grazie per aver raccolto il mio SOS...
Gli assali sono quelli in foto,inizialmente avevo gli assali isolati,o almeno pensavo che lo fossero,così li ho sostituiti con quelli che vedi in foto.

Per collegare i cavi alle lamelle,no seguito lo schema che ho allegato sempre che io abbia capito (a proposito per te è stato abbastanza chiaro?),mi è parso di capire che non fosse alcuna saldatura da fare e che l'importante era semplicemente far aderire i cavi alle lamelle che a loro volto dovevano toccare gli assali,che non essendo isolati non avrebbero dovuto dare problemi.
Le mie sono carrozze LIMA...Tu credi che il fatto che io abbia fatto aferire le lamelle a tutto l'assiale possa essere un problema?Ma se gli assali non sono isolati non ero la stessa cosa se avessi usato quelle a striscio?
EMIGRANTE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 11, 19:01   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EMIGRANTE
 
Data registr.: 14-02-2010
Residenza: Varese
Messaggi: 999
Citazione:
Originalmente inviato da EMIGRANTE Visualizza messaggio
Ciao Carlo,grazie per aver raccolto il mio SOS...
Gli assali sono quelli in foto,inizialmente avevo gli assali isolati,o almeno pensavo che lo fossero,così li ho sostituiti con quelli che vedi in foto.

Per collegare i cavi alle lamelle,no seguito lo schema che ho allegato sempre che io abbia capito (a proposito per te è stato abbastanza chiaro?),mi è parso di capire che non fosse alcuna saldatura da fare e che l'importante era semplicemente far aderire i cavi alle lamelle che a loro volto dovevano toccare gli assali,che non essendo isolati non avrebbero dovuto dare problemi.
Le mie sono carrozze LIMA...Tu credi che il fatto che io abbia fatto aferire le lamelle a tutto l'assiale possa essere un problema?Ma se gli assali non sono isolati non ero la stessa cosa se avessi usato quelle a striscio?
Fra un pò sclero...
EMIGRANTE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 11, 20:52   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

....se gli assali non sono isolati mandi tutto in corto circuito....devi usare solamente quelli isolati ( tu sei in CC quindi hai il positivo ed il negativo sulle rotaie), i collegamenti alle lamelle vanno comunque saldati altrimenti non hai la garanzia della corretta conducibilità....
P.S., hai nuovamente la casella degli M.P. piena......
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 11, 21:45   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EMIGRANTE
 
Data registr.: 14-02-2010
Residenza: Varese
Messaggi: 999
Ma gli asssali che ho messo anche in foto non sono isolati,giusto?
Se va in corto circuito significa che brucio anche i lede dunque non sono più servibili?
EMIGRANTE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 11, 10:03   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da EMIGRANTE Visualizza messaggio
Ma gli asssali che ho messo anche in foto non sono isolati,giusto?
Se va in corto circuito significa che brucio anche i lede dunque non sono più servibili?
Dalla foto non si riesce a vedere bene; al di là del circuito, se non ti danno problemi in linea con la loco funzionante, significa che sono isolati e vanno bene....i led sono gli ultimi a bruciarsi, ma il circuito dell'illuminazione dovrebbe essere dotato di sicurezza contro i corto quindi non dovrebbe succedere proprio nulla.
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 11, 19:32   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EMIGRANTE
 
Data registr.: 14-02-2010
Residenza: Varese
Messaggi: 999
Allora,
problema risolto...
Ho dissaldato e risaldato tutto,dalle lamelline ai contatti sulla circuito ma nulla.Ho cambiato gli assali montando quelli isolati (beati pezzi di ricambio) ma non accendeva nulla.

Così ho sostituito il circuito con un altro nuovo e funzionante,testato con il trasformatore del plastico.

Ho saldato nuovamente tutto e luce fu...

Ora,però,devo riuscire a perfezionare il lavoro,perchè avendo fatto passare i fili nei buchi dove vanno montati i carrelli,la carrozza risulta leggermente inclinata,come se fosse perennemente in curva.
Devo bucare il sottocassa per far passare i fili del circuito.
Le lamelline mi hanno fatto sclerare non poco,in quanto una volta piegate se ne andavano per fatti loro,non sono riuscito a piegarle in maniera ordinata.Ne altre nuove,ma non penso di farcela (dove potrei trovarle'),inoltre facendole appoggiare alle ruote,ho notato che le carrozze perdono di scorrevolezza.

Giusto per fare il pignolo,ho visto anche che la luce non è quel bianco verginella,va più verso un bianco opaco,è un problema di led oppure è il circuito?

Il vecchio non da più segni di vita,può essere che ho bruciato qualcosa?

GRAZIE CARLO!!!
EMIGRANTE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 11, 20:58   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da EMIGRANTE Visualizza messaggio
Allora,
problema risolto...

................

Ora,però,devo riuscire a perfezionare il lavoro,perchè avendo fatto passare i fili nei buchi dove vanno montati i carrelli,la carrozza risulta leggermente inclinata,come se fosse perennemente in curva.
Devo bucare il sottocassa per far passare i fili del circuito.
Le lamelline mi hanno fatto sclerare non poco,in quanto una volta piegate se ne andavano per fatti loro,non sono riuscito a piegarle in maniera ordinata.Ne altre nuove,ma non penso di farcela (dove potrei trovarle'),inoltre facendole appoggiare alle ruote,ho notato che le carrozze perdono di scorrevolezza.

Giusto per fare il pignolo,ho visto anche che la luce non è quel bianco verginella,va più verso un bianco opaco,è un problema di led oppure è il circuito?

Il vecchio non da più segni di vita,può essere che ho bruciato qualcosa?

GRAZIE CARLO!!!
Prego Gabriele, figurati
Per le lamelle, sono in vendita presso qualsiasi negozio di ferromodellismo, anche on-line, ma se devi acquistare solamente quell'articolo non ti conviene spenderesti sicuramente di più di spese di spedizione; per la scorrevolezza delle ruote ovviamente nè perdi un pò, ma puoi allentare leggermente il contatto con la ruota, allargandole di poco allontanando riducendo di poco la parte strisciante....mi racomando con garbo altrimenti perdi il contatto.
I led per l'illuminazione delle carrozze solitamente sono di due specie, il bianco ed il bianco caldo che ha una tendenza al giallo si vede che i led montati sulla striscia appartengono alla seconda specie....l'impianto non ha nulla
Per il vecchio può essere che sia come pensi tu, ma può anche essere che ci sia un'interruzione su una delle piste dello stampato....dovresti provare con un tester
A proposito di che marca sono i kit che hai acquistato?....fra la miriade che trovi in commercio il rapporto qualità/prezzo mi sembra ottimo.....
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 11, 19:36   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EMIGRANTE
 
Data registr.: 14-02-2010
Residenza: Varese
Messaggi: 999
Sapere che il rapporto qualità prezzo è buono mi rincuora.Cerco il biglietto da visita del tizio e ti fo sapere...Ho una domanda sull'utilizzo del tester,poichè mio padre me lo ha regalato e me lo ha spiegato,ma non ci ho capito un caxxo...
EMIGRANTE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 11, 15:43   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EMIGRANTE
 
Data registr.: 14-02-2010
Residenza: Varese
Messaggi: 999
Buona Domenica...
Ho appena terminato d'illuminare la seconda carrozza...
Effettivamente le carrozze illuminate danno un altro effetto.
Naturalmente non potevano mancare i problemi.
Ho messo le due carrozze sul tracciato...Ho dato corrente ed entrambe si sono illuminate.Anche se di tonalità differenti.
Ho provato a farle trainare da una loco,va benissimo,solo in un verso.
Se propro ad invertire il senso di marcia la loco non va.
Da che potrebbe dipendere questo problema?
Possibile che la seconda carrozza assorba più corrente dunque la loco non ce la fa ad invertire il senso di marcia?
Potrebbe essere un problema dovuto al non corretto montaggio del kit d'illuminazione?
Grazie e scusatemi per il disturbo!
EMIGRANTE non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
elaborazione e 464 Ferromodellismo 3 21 gennaio 10 21:31
elaborazione vecchissima vaporiera Lima Doctortreno Ferromodellismo 2 11 aprile 09 18:29
incominciano le elaborazione m-03 aspettandonatale2007 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 16 02 marzo 08 18:57
elaborazione buggy 1/10 bellafabio86 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 13 02 agosto 07 18:50
elaborazione stormracer Automodellismo 11 17 marzo 06 21:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002