Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 settembre 10, 22:29   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leo656
 
Data registr.: 03-01-2010
Residenza: Paderno Dugnano (Mi) - Basel (CH)
Messaggi: 432
Elaborazione uic-x lima

Ciao!
Apro questa nuova discussione per mostrarvi la mia uic-x lima che sto elaborando.. o meglio migliorando

Comprata su e-bay mi sono accorto subito di alcune mancanze: la sua leggerezza (nonostante abbia sotto l'arredamento interno una piastra in metallo), gli scalini rotti e la mancanza di timoni di allontanamento.

Dopo un po' di meditazione ho finalmente deciso di metterci mani per cui ho acquistato i timoni di allontanamento e le scalette. Solo che queste aggiunta chiedono un grande lavoro di lima per adattare la carrozzeria e i carrelli. Non contento di ciò mi sono messo pure ad aggiungere i fanali di coda. QUesto è stato il lavoro più semplice, in quando ho sfruttato due piccoli fori nel fondo per far passare i cavi, e ho costruito io un sistema di presa di corrente dalle ruote con del fil di ferro. Devo dire che funziona sufficientemente bene. Posto di seguito le foto prima relative all'impiando delle luci di coda e poi "il lavoro di lima" che sto facendo sul fondo per inserire scalette e timoni!
Icone allegate
Elaborazione uic-x lima-p1010503_1.jpg   Elaborazione uic-x lima-p1010504_1.jpg   Elaborazione uic-x lima-p1010506_1.jpg   Elaborazione uic-x lima-p1010739_1.jpg  
Leo656 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 10, 07:34   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Seguiro con estremo interesse i tuoi lavori. Anche io ho alcune UIC-X Lima da sistemare (da un anno... uff...) alcune delle quali con illuminazione interna originale da risistemare. Unica differenza con la tua, la livrea grigio ardesia.
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 10, 20:44   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Bravo Leo!!!!, stai facendo un ottimo lavoro......io ho 5 carrozze più il bagagliaio UIC-X con la stessa livrea sempre Lima....ma per l'illuminazione io dovrei mettere il pattino.....hai pensato di utilizzare i ganci conduttori di corrente per illuminare il resto delle carrozze? Potrebbe essere un'idea....con una sola presa di corrente....
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 10, 15:03   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leo656
 
Data registr.: 03-01-2010
Residenza: Paderno Dugnano (Mi) - Basel (CH)
Messaggi: 432
Grazie!
Ganci conduttori? Che intendi? Che prendono corrente direttamente dal binario? In realtà stavo meditando di sostituire il fil di ferro con lamelle prendi corrente, che ho trovato su ebay a 2 euro circa. Così da migliorare effetto visivo e captazione. Inoltre dallo stesso venditore volevo prendere i microled da sostituire a quelli che ho messo (che sono da 3mm).
Sull'illuminazione interna sono un po' titubante, infatti per rendere l'effetto più verosimile dovrei mettere un led a scompartimento, ma non so quanto sia fattibile e soprattutto... si illuminerebbero tutti? Con led, resistenze e polarità non capisco un'acca!
Leo656 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 10, 18:17   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Ciao Leo, i ganci conduttori servono per far passare la corrente da una carrozza ad un altra usando solamente una di esse per la presa di corrente; sono presenti sul mercato di diversi tipi ed ovviamente di diverse marche.....
Per l'illuminazione delle carrozze ci sono in vendita le strisce di led che fanno al caso delle carrozze, li puoi trovare sia espressamente per il ferromodellismo che, nei negozi di elettronica, dove costano molto meno. Sono sufficienti due saldature solamente.....
Per i fanali di coda dovresti usare i led SMD, sono molto piccoli (1x1,2 mm.)....bisogna avere un buon saldatore a punta fine e farci un pochino la mano....fermo restando che anche quelli che hai posizionato tu sono validi.
Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 10, 21:03   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leo656
 
Data registr.: 03-01-2010
Residenza: Paderno Dugnano (Mi) - Basel (CH)
Messaggi: 432
Ah, ops.. ignorantissimo per quanto riguarda alcuni componenti! Ora ho capito quel che intendi Però non so cosa implica montare questi ganci dal punto di vista manuale e di modifica della carrozzeria.
Sulla lima non mi faccio problemi a tagliare ed elaborare, per sulle altre carrozze (alle quali si è aggiunta giusto qualche gg fa una rivarossi grigio-ardesia di prima classe) mi dispiacerebbe dover intervenire di seghetto&co.
Conosco le strisce di led, però per sfizio personale volevo provare a farla io ;)
Interessanitissimi quei led di cui mi parli, ma manca la mano ferma e con il saldatore sono agli inizi. Ho trovato su ebay dei led già pronti da montare. Li volevo prendere anche per le mie motrici.

Comunque, ho montato il primo timone di allontanamento, testato e ben funzionante Ora ho iniziato a preparare la base per il secondo timone. A breve posto le foto. Anche della rivarossi ;)

Ciao Leo
Leo656 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 10, 20:45   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Per i ganci non è un problema ed è semplicissimo, hanno l'incastro a coda di rondine; il problema semmai è per il portagancio a norma NEM che deve essere adattato al carrello, e lì magari il seghetto serve, ma può anche bastare un paio di viti parker.....
Per opportuna informazione ti posto una foto di 4 tipi di portaganci a normativa NEM.
In ogni caso buon lavoro e buona pratica di saldatura, con la calma si impara tutto!
Ciao, Carlo
Icone allegate
Elaborazione uic-x lima-portaganci-nem.jpg  
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 10, 13:30   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leo656
 
Data registr.: 03-01-2010
Residenza: Paderno Dugnano (Mi) - Basel (CH)
Messaggi: 432
Ciao,

Guarda i portaganci che ho montato sono proprio quelli in basso a sinistra della foto che hai postato. Quindi sarebbero semplicemente da sostituire nel portagancio e il gioco è fatto? Sarebbero comunque da bucare i fondocassa per passare i fili giusto? Quasi quasi.. Però mi sorge un dubbio, nella roco non dovrei avere problemi a fare questo lavoro, ma nella lilliput e rivarossi? lì non mi sembra di aver visto ganci simili a quelli postati da te, mi sembrano più legati al carrello, solidali con questo nonostante la presenza di gioco e molla.

Nel frattempo ho finito di montare entrambe i ganci e provati. Tutto ok e funzionantissimi! Ho pure montato gli scalini. Stasera posterò le foto
Leo656 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 10, 22:13   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leo656
 
Data registr.: 03-01-2010
Residenza: Paderno Dugnano (Mi) - Basel (CH)
Messaggi: 432
E finalmente metto un po' di fotine. COme dicevo ieri ho montato anche il secondo gancio e tutte le scalette! Ho fatto pure girate un po' sul mio ovale con scambio e tutto va alla perfezione!

Naturalmente è ancora da richiudere il vagone, sto facendo un po' di valutazioni pratiche per l'illuminazione interna, anche perchè aprire questo vagone è veramente difficile! Dunque ci penso 2 volte prima di chiuderlo!

Comunque, ora parole alle foto!
Icone allegate
Elaborazione uic-x lima-p1010751.jpg   Elaborazione uic-x lima-p1010757.jpg   Elaborazione uic-x lima-p1010758.jpg   Elaborazione uic-x lima-p1010749.jpg   Elaborazione uic-x lima-p1010750.jpg  

Leo656 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 10, 17:33   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Ottimo lavoro Leo!!!! Complimenti!....continua così, ha montato alla perfezione i portaganci, quindi, se dovessi optare per i ganci conduttori non incontrerai nessua difficoltà
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
elaborazione e 464 Ferromodellismo 3 21 gennaio 10 21:31
elaborazione vecchissima vaporiera Lima Doctortreno Ferromodellismo 2 11 aprile 09 18:29
incominciano le elaborazione m-03 aspettandonatale2007 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 16 02 marzo 08 18:57
elaborazione buggy 1/10 bellafabio86 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 13 02 agosto 07 18:50
elaborazione stormracer Automodellismo 11 17 marzo 06 21:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002