Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 marzo 10, 23:56   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-02-2010
Messaggi: 13
aiuto per piccolo plastico

Ciao a tutti, sono Oronzo.
Vorrei creare un piccolo tracciato ferroviario (200cm x 150cm) con un importante scalo merci, ma non so come fare. Possiedo dei vecchi binari del 1976 della Lima, ma mi hanno detto che potrebbero non servire.
Ho chiesto informazioni presso un negozio tramite e-mail, e mi hanno dato questa risposta:"un plastico moderno si sviluppa oggi normalmente con stazione sotto plancia nascosta e con uno sviluppo metrico importante a "vista" raggiungibile attraverso strutture elicoidali che fungono da collegamento tra le due strutture. Riuscirebbe cosi in uno spazio limitato a creare un plastico decente che altrimenti risulterebbe impossibile, considerati i suoi spazi. "
Che cosa vuol dire il tutto?
Dmenticavo: scala H0
Rigraziandovi in anticipo, spero nel vostro aiuto.
Oronzo
oguarini@alice.it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 10, 08:33   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EMIGRANTE
 
Data registr.: 14-02-2010
Residenza: Varese
Messaggi: 999
...Permettetemi...CHE RISPOSTA DEL CA...!
EMIGRANTE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 10, 12:16   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da oguarini@alice.it Visualizza messaggio
.
Che cosa vuol dire il tutto?
Dmenticavo: scala H0
Rigraziandovi in anticipo, spero nel vostro aiuto.
Oronzo
Ciao! intanto bisogna dire che certi negozianti sono lì "giustamente" solo per vendere e quindi fare buoni guadagni, senza saper consigliare a dovere il cliente....fortunatamente non tutti sono di questa portata e sicuramente potrà consigliarti meglio Capotrenogiò, più di quanto possa fare io.
La Lima ora è stata assorbita dalla Hornby e non mi risulta sia cambiata di molto la costruzione dei binari (per quanto ne sò io); bisognerebbe capire cosa intendi dire quando definisci "uno scalo merci importante".....effetivamente in scala H0, 2 metri per 1,5 non sono poi molti per uno scalo merci che solitamente può avere uno o due binari di accesso ciechi o passanti ma, se importante, un fascio di dieci o più binari per formare i convogli che poi andranno in linea.
Se il tuo intento è di riprodurre uno scalo merci, con queste dimensioni, potresti creare un diorama ma un plastico direi proprio di no.
Gli elicoidali servono per far cambiare "quota" al binario in modo di avere a disposizione la linea su più livelli e quindi rendere l'idea di una linea importante; la stazione nascosta si trova sotto il piano principale del plastico (tecnicamente quota 0) ma anch'essa come minimo deve avere almeno un paio di binari di raddoppio per ogni senso di marcia per contenere i convogli in sosta.
Qui ti può venire in aiuto Andrea (ScalaTT) che è molto bravo a ripartire gli spazi sugli impianti, ha molte idee in merito e non ultimo sa usare molto bene Wintrack.
Comunque sarebbe utile fare un disegno o perlomeno far sapere quanto materiale d'armamento (binari e scambi) possiedi, agevoleresti così l'elaborazione del tracciato.
Non per ripetermi, ma con queste dimensioni in H0 non puoi spaziare più di tanto, cosa che potresti fare con altre scale minori TT od N, credo che vengano, nelle dimensioni trattate, degli impianti che si possono definire importanti e di tutto rispetto.
Buona domenica, ciao!
Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)

Ultima modifica di marshall61 : 21 marzo 10 alle ore 12:20
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 10, 12:31   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scalatt
 
Data registr.: 15-04-2009
Residenza: segrate
Messaggi: 2.135
Citazione:
Originalmente inviato da oguarini@alice.it Visualizza messaggio
Ciao a tutti, sono Oronzo.
Vorrei creare un piccolo tracciato ferroviario (200cm x 150cm) con un importante scalo merci, ma non so come fare. Possiedo dei vecchi binari del 1976 della Lima, ma mi hanno detto che potrebbero non servire.
Ho chiesto informazioni presso un negozio tramite e-mail, e mi hanno dato questa risposta:"un plastico moderno si sviluppa oggi normalmente con stazione sotto plancia nascosta e con uno sviluppo metrico importante a "vista" raggiungibile attraverso strutture elicoidali che fungono da collegamento tra le due strutture. Riuscirebbe cosi in uno spazio limitato a creare un plastico decente che altrimenti risulterebbe impossibile, considerati i suoi spazi. "
Che cosa vuol dire il tutto?
Dmenticavo: scala H0
Rigraziandovi in anticipo, spero nel vostro aiuto.
Oronzo
Tutto vero, c'è solo un PICCOLISSIMO problema:
200cm x 150cm in scala H0... la stazione nascosta e l'elicoidale li vedi con il binocolo!!!!
Forse l'elicoidale ci sta però il treno sale... sale.... sale... e non scede più.
Inoltre fare una stazione nascosta è cosa complessa.
Dare un consiglio del genere ad un neofita (giusto?) mi pare un'idiozzia.
__________________
Andrea – una passione per i treni – www.scalatt.it
“i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”
scalatt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 10, 14:10   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-02-2010
Messaggi: 13
Citazione:
Originalmente inviato da scalatt Visualizza messaggio
Tutto vero, c'è solo un PICCOLISSIMO problema:
200cm x 150cm in scala H0... la stazione nascosta e l'elicoidale li vedi con il binocolo!!!!
Forse l'elicoidale ci sta però il treno sale... sale.... sale... e non scede più.
Inoltre fare una stazione nascosta è cosa complessa.
Dare un consiglio del genere ad un neofita (giusto?) mi pare un'idiozzia.
Sì, sono realmente un neofita e non so proprio che pesci prendere. Mi piacerebbe iniziare, ma tutto è in alto mare. Nella risposta precedente mi si è accennato ad un diorama.....ma che cosa è un diorama?
oguarini@alice.it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 10, 14:12   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-02-2010
Messaggi: 13
Citazione:
Originalmente inviato da marshall61 Visualizza messaggio
Ciao! intanto bisogna dire che certi negozianti sono lì "giustamente" solo per vendere e quindi fare buoni guadagni, senza saper consigliare a dovere il cliente....fortunatamente non tutti sono di questa portata e sicuramente potrà consigliarti meglio Capotrenogiò, più di quanto possa fare io.
La Lima ora è stata assorbita dalla Hornby e non mi risulta sia cambiata di molto la costruzione dei binari (per quanto ne sò io); bisognerebbe capire cosa intendi dire quando definisci "uno scalo merci importante".....effetivamente in scala H0, 2 metri per 1,5 non sono poi molti per uno scalo merci che solitamente può avere uno o due binari di accesso ciechi o passanti ma, se importante, un fascio di dieci o più binari per formare i convogli che poi andranno in linea.
Se il tuo intento è di riprodurre uno scalo merci, con queste dimensioni, potresti creare un diorama ma un plastico direi proprio di no.
Gli elicoidali servono per far cambiare "quota" al binario in modo di avere a disposizione la linea su più livelli e quindi rendere l'idea di una linea importante; la stazione nascosta si trova sotto il piano principale del plastico (tecnicamente quota 0) ma anch'essa come minimo deve avere almeno un paio di binari di raddoppio per ogni senso di marcia per contenere i convogli in sosta.
Qui ti può venire in aiuto Andrea (ScalaTT) che è molto bravo a ripartire gli spazi sugli impianti, ha molte idee in merito e non ultimo sa usare molto bene Wintrack.
Comunque sarebbe utile fare un disegno o perlomeno far sapere quanto materiale d'armamento (binari e scambi) possiedi, agevoleresti così l'elaborazione del tracciato.
Non per ripetermi, ma con queste dimensioni in H0 non puoi spaziare più di tanto, cosa che potresti fare con altre scale minori TT od N, credo che vengano, nelle dimensioni trattate, degli impianti che si possono definire importanti e di tutto rispetto.
Buona domenica, ciao!
Carlo
Sono proprio un principiante, e non so che cosa sia un diorama.
Cordiali saluti.
Oronzo
oguarini@alice.it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 10, 14:23   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scalatt
 
Data registr.: 15-04-2009
Residenza: segrate
Messaggi: 2.135
Qui hai due esempi di diorami...

42_diorama ferroviario "porte aperte al deposito"

35_diorama ferroviario "la rimessa"
__________________
Andrea – una passione per i treni – www.scalatt.it
“i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”
scalatt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 10, 15:14   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-02-2010
Messaggi: 13
Citazione:
Originalmente inviato da scalatt Visualizza messaggio
Ok, ti ringrazio, può essere un'idea, anche se mi piacerebbe avere qualche cosa di animato.
oguarini@alice.it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 10, 17:42   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scalatt
 
Data registr.: 15-04-2009
Residenza: segrate
Messaggi: 2.135
Citazione:
Originalmente inviato da oguarini@alice.it Visualizza messaggio
Ok, ti ringrazio, può essere un'idea, anche se mi piacerebbe avere qualche cosa di animato.
In 2 metri x 1,5 riuscirai sicuramente ad animare la tua ferrovia in miniatura...
Un diorama è infatti di solito statico, un plastico è dinamico.
Dico di solito perchè quello di Gianluca fa eccezione...
modellismo ferroviario_diorama tedesco

__________________
Andrea – una passione per i treni – www.scalatt.it
“i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”
scalatt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 10, 19:58   #10 (permalink)  Top
Rivenditore - Capotrenomodels
 
L'avatar di capotrenogio'
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: biella
Messaggi: 783
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da oguarini@alice.it Visualizza messaggio
Ciao a tutti, sono Oronzo.
Vorrei creare un piccolo tracciato ferroviario (200cm x 150cm) con un importante scalo merci, ma non so come fare. Possiedo dei vecchi binari del 1976 della Lima, ma mi hanno detto che potrebbero non servire.
Ho chiesto informazioni presso un negozio tramite e-mail, e mi hanno dato questa risposta:"un plastico moderno si sviluppa oggi normalmente con stazione sotto plancia nascosta e con uno sviluppo metrico importante a "vista" raggiungibile attraverso strutture elicoidali che fungono da collegamento tra le due strutture. Riuscirebbe cosi in uno spazio limitato a creare un plastico decente che altrimenti risulterebbe impossibile, considerati i suoi spazi. "
Che cosa vuol dire il tutto?
Dmenticavo: scala H0
Rigraziandovi in anticipo, spero nel vostro aiuto.
Oronzo
Ciao Oronzo e benvenuto sul forum.
Sono anch'io un appassionato di trenini e plastici e tutto l'armamento del mio plastico e' Lima anni 70 e 80.
Pero' proprio tutto, anche gli scambi originali.
Quelli che produce la Hornby oggi hanno angoli e curve di uscite diverse da quelli di una volta, oltre a necessitare sempre di un ponte elttrico dal punto del circuito prima dello scambio a quello dopo: infatti se anche l'altro scambio non chiude i lcircuito il trenino si ferma.
Quindi te li sconsiglio se devi iniziare un plastico e sei alle prime armi.
Ti inizierebbero subito un sacco di problemi.
I binari diritti li puoi usare, ma dipende da quanti ne hai, altrimenti valuta di partire con un armamento unico.
Mischiare binari vecchi in nichel silver, o steel con quelli attuali magari tutti in nichel silver o stell chiaro alla fine non e' bello da vedere.

Ti consiglio di valutare i PIKO, c'e' un assortimento formidabile di qualsiasi pezzo possa occorrere e il prezzo e' contenuto.
__________________
CAPOTRENOGIO'- www.capotrenogio.it
Negozio
www.capotrenomodelsbiella.com
capotrenogio' non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
polastico: dal plastico pendolo al classico plastico taxicarlo Ferromodellismo 11 11 ottobre 09 18:55
piccolo aiuto Tifone Aeromodellismo Principianti 5 10 settembre 09 20:47
Piccolo aiuto... RgmSystem Modellismo 3 12 agosto 08 11:28
piccolo aiuto agorano Batterie e Caricabatterie 11 10 gennaio 08 17:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002