Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 marzo 10, 13:16   #3 (permalink)  Top
marshall61
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da oguarini@alice.it Visualizza messaggio
.
Che cosa vuol dire il tutto?
Dmenticavo: scala H0
Rigraziandovi in anticipo, spero nel vostro aiuto.
Oronzo
Ciao! intanto bisogna dire che certi negozianti sono lì "giustamente" solo per vendere e quindi fare buoni guadagni, senza saper consigliare a dovere il cliente....fortunatamente non tutti sono di questa portata e sicuramente potrà consigliarti meglio Capotrenogiò, più di quanto possa fare io.
La Lima ora è stata assorbita dalla Hornby e non mi risulta sia cambiata di molto la costruzione dei binari (per quanto ne sò io); bisognerebbe capire cosa intendi dire quando definisci "uno scalo merci importante".....effetivamente in scala H0, 2 metri per 1,5 non sono poi molti per uno scalo merci che solitamente può avere uno o due binari di accesso ciechi o passanti ma, se importante, un fascio di dieci o più binari per formare i convogli che poi andranno in linea.
Se il tuo intento è di riprodurre uno scalo merci, con queste dimensioni, potresti creare un diorama ma un plastico direi proprio di no.
Gli elicoidali servono per far cambiare "quota" al binario in modo di avere a disposizione la linea su più livelli e quindi rendere l'idea di una linea importante; la stazione nascosta si trova sotto il piano principale del plastico (tecnicamente quota 0) ma anch'essa come minimo deve avere almeno un paio di binari di raddoppio per ogni senso di marcia per contenere i convogli in sosta.
Qui ti può venire in aiuto Andrea (ScalaTT) che è molto bravo a ripartire gli spazi sugli impianti, ha molte idee in merito e non ultimo sa usare molto bene Wintrack.
Comunque sarebbe utile fare un disegno o perlomeno far sapere quanto materiale d'armamento (binari e scambi) possiedi, agevoleresti così l'elaborazione del tracciato.
Non per ripetermi, ma con queste dimensioni in H0 non puoi spaziare più di tanto, cosa che potresti fare con altre scale minori TT od N, credo che vengano, nelle dimensioni trattate, degli impianti che si possono definire importanti e di tutto rispetto.
Buona domenica, ciao!
Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)

Ultima modifica di marshall61 : 21 marzo 10 alle ore 13:20
marshall61 non è collegato   Rispondi citando