| | #31 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-09-2009 Residenza: LIVORNO
![]() |
...caro Gianluca, costui è un grande modellista sono fatti veramente bene! ![]() ![]() Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) |
| | |
| | #32 (permalink) Top |
| User Data registr.: 16-06-2009 Residenza: Varano Borghi (VA)
|
E si Carlo ai proprio ragione, putroppo ![]() ![]() ![]() Quoto in pieno con quanto detto da Gi&Ti ![]() Ragazzi questa mattina mi sono aggiudicato anche l'altro carro della Trumpeter il Gondola a sponde alte per 18 euro + 11 euro ss, mi sembra un buon prezzo no. Bene bene così ho da montare due carri Gondola sponde basse e sponde alte. Appena potrò (economicamente) cercherò di aggiudicarmi anche la BR86 e dopo passerò anche alla BR52. Per Carlo, se dovessi comperare un aerografo a penna, come compressore ci potrei collegare quello da 30l che ho in garage per gonfiare le gomme?
__________________ Saluti a tutti - Gianluca |
| | |
| | #33 (permalink) Top |
![]() |
Certo Gianluca!...dò per scontato che il tuo compressore sia dotato di regolatore di pressione e che tu sia già in possesso del riduttore per il collegamento al tubo dell'aeropenna/uscita del regolatore di pressione, ci vorrebbe anche l'apposito bicchierino per filtrare l'aria ma non è indispensabile al limite devi pulire una volta di più l'aeropenna ammesso che l'aria che esce dal compressore abbia qualche impurità Complimenti per gli acquisti come prezzi mi sembrano ottimi....non mi resta che augurarti buon lavoro! Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) |
| | |
| | #34 (permalink) Top |
|
Grazie Carlo, molto bene. Si il mio compressore ha sia il manometro che la regolazione della pressione, dovrò capire che tipo di attacchi hanno le aeropenne, per acquistare anche l'adattatore. Per le vernici mi sembra di aver capito che con l'aerografo conviene usare quelle ad acqua, visto che io lavoro principalmente in casa, per non intossicarmi, giusto? Ti chiedo ancora un'ultima cortesia, visto che sei esperto, che tipo di primer mi consigli? Hanno un colore grigio chiaro giusto? Il primer si può dare anche a pennello, nel caso ancora non avessi l'aeropenna, e conviene darlo sempre? Grazie mille per le tue preziosissime risposte
| | |
| | #35 (permalink) Top |
![]() |
Ciao Gianluca, l'attacco/riduzione al compressore dovrebbe essere nel kit dell'aeropenna, almeno io lo trovai al suo interno (presi una Badger con serbatoio inferiore) assieme ad un altro serbatoio (sono dei barattolini di vetro). Le vernici, come tu affermi, sono meglio quelle acriliche (ad acqua) per ovvie ragioni di tossicità; come marca di primer, e quella dei colori, vanno bene di qualsiasi marca purchè siano per modellismo....io sto usando i colori della Puravest Dr. Toffano li trovo molto buoni ed hanno una resa ottimale e come consiglia la casa, se li usi con l'aerografo, usa il suo solvente che è sì a base d'acqua ma ha qualche altro adittivo aggiunto. Il primer (o aggrappante) si può dare anche a pennello ed il suo colore solitamente è un grigio chiaro, sarebbe meglio che prima lavassi il modello con uno spazzolino da denti a setole morbide con acqua e sapone, in modo delicato e leggero, per togliere ogni impurità e le eventuali "ditate" che si lasciano anche involontariamente e solamente dopo averlo asciugato accuratamente passare il primer. E' opportuno darlo sempre in quanto elimina le piccole imperfezioni di lavorazione e fa si che il colore aderisca in modo uniforme e tenace alla superficie evitando le eventuali antiestetiche "isole"...zone dove non attacca subito il colore. Nel caso dovessi costruire dei fabbricati o altro (vedasi le piante-caso specifico i tronchi ed i rami), come primer puoi usare il gesso acrilico che è ottimo su qualsiasi superifice metallo compreso e come colori puoi usare gli acrilici per belle arti, io uso i barattolini della Maimeri che a mio avviso sono i migliori come qualità/prezzo e sono molto coprenti. Ricorda che quando dai il colore con l'aeropenna, lo devi diluire almeno del 70%, fai sempre delle prove preventive su di un'altra superficie (è sufficiente un pezzo di cartone), solamente quando hai trovato la giusta diluizione del colore, pressione, ed apertura dell'ugello passa al modello. Ricorda anche che il colore va dato con più passate, lasciando asciugare tra una passata e l'altra, evita di dare il colore in una passata solamente il pigmento rimarrebbe troppo brillante e poco attinente alla realtà ed attenzione alle quasi inevitabili colure, in questo caso lascia asciugare, dai una passata di carta seppia (gradazione 500 o più - che sia molto fine) sulla medesima, non troppo inumidita e con delicatezza grattala via, lascia che asciughi bene e ripassa un'altra volta il colore. .....è più facile a farsi che a dirsi.....vedrai che ci prenderai subito la mano ![]() ![]() Buon lavoro, ciao! Carlo
| | |
| | #37 (permalink) Top |
|
Carlo scusami se ti rompo ancora, ma sul web non ho trovato nulla e dalla traduzione del sito dell'amico Ceco non capisco, una tecnica che usa per simulare la ruggine. Lo vedi nel tetto in lamiera dell'edificio (quello colorato di verde) e nella costruzione della gru, lui prima colora di rosso ruggine l'oggetto, poi ci mette una mistura (è quella che non capisco cosa possa essere) che si attacca, poi sopra vernica o a spruzzo o a pennello, poi riesce a levarla e sotto rimane il colore ruggine, devo dire una tecnica fantastica. Così è possibile che sia della polvere di detersivo impastato con colla vinilica, che poi con acqua viene lavata via? Altrimenti secondo te cosa potrebbe essere? Aspetto tuoi suggerimenti in merito, grazie
| | |
| | #38 (permalink) Top |
![]() |
Ciao Gianluca....guarda che non "rompi" affatto.... , per questa tecnica qualche decennio fà la Humbrol commercializzava , il "MASK" che era una specie di stucco semiliquido in boccetta dalla consistenza dello smalto per unghie e dal color rosa fuxsia ed il tappo era munito di un pennellino; davi la base di ruggine, o quant'altro, lasciavi asciugare, davi una leggera passata di mask lasciavi asciugare anch'esso e poi passavi il colore superficiale.Quando era tutto asciutto facevi saltare con la punta di uno spillo la parte che avevi mascherato con il mask ed appariva il colore del fondo, il risultato era ottimo dava proprio la sensazione che la ruggine si fosse mangiata la vernice e, saltava subito all'occhio poichè il tutto era contornato da uno spessore diverso creato dalla vernice superficiale..... Non lo so se si trova in ancora in commercio.....magari è uscito qualche altro prodotto simile....potresti provare usando dello stucco francese (quello che si usa per i muri) diluito con dell'acqua e dato come il mask....magari prova su di un pezzo di scarto di plasticard ![]() ![]() Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) Ultima modifica di marshall61 : 29 marzo 10 alle ore 21:50 |
| | |
| | #39 (permalink) Top |
|
Non ci avevo pensato, proverò con lo stucco dei muri, in teorina una volta asciugato, bagnandolo dovrebbe sciogliersi e venire via giusto? Comunque grazie per la dritta. Io nel tradurre avevo capito il detersivo in polvere + colla vinilica però devo aver tradotto male
| | |
| | #40 (permalink) Top |
|
Ciao Carlo, ho cercato di ritradurre il pezzo, purtroppo è in Ceco e se non ho capito male, lui parla di sprey per capelli (lacca) misto a del sale fino da cucina (qualche granellino) che poi laverà via dopo la seconda mano di altro colore. Sono molto incuriosito da tale tecnica, che proverò a farla su di un pesso di plastica e poi ti saprò dire. Proverò anche la tecnica da te suggerita dello stucco per muri, e vediamo quale darà risultati migliori. Ciao ciao
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |