Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 marzo 10, 18:36   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Ciao Gianluca, dovrebbero funzionare entrambi....verifica quali dei due è più efficace, ricorda che la lacca deve essere quella senza gas
Prova anche a farlo saltare via con la punta di uno spillo tipo il mask.....
Buon lavoro e tienici informati!
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 10, 08:50   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ggl55
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Varano Borghi (VA)
Messaggi: 929
Ok Carlo, ho solamente un piccolo dubbio sull'utilizzo della lacca e la possibilità di coprire solamente delle piccole aree, cosa che con lo spruzzo la vedo un pochino critica.
Mi sembra più gestibile il tuo metodo, comunque ho già comperato lo stucco francese.
Purtroppo non ho trovato lo stucco per la plastica, per eventuali piccole imperfezioni (piccole fessurine o altro) potrebbe andare bene lo stucco francese, oppure non attacca sulla plastica.
Eventualmente potrei fare un composto di stucco+colla vinilica, che nè dici?
Ieri ho anche acquistato il primer per la plastica, ho preso una bomboletta da 1000 ml (costo 6,50 euro) peccato però che sia trasparente, quindi dovrò stare ben attento a darlo dappertutto.
__________________
Saluti a tutti - Gianluca
ggl55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 10, 18:00   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Come pensi tu, Gianluca, lo stucco francese non aderisce alla plastica ed è per questo che te l'ho consigliato per simulare le scrostature, lo strato di stucco viene via con facilità senza intaccare la plastica; non va bene nemmeno la colla vinilica mischiata ad altri componenti, non attaccherebbe comunque, ci vuole il suo stucco plastico (Molak o Humbrol) o in luogo puoi utilizzare del cianacrilato denso ad essicamento lento mischiato a delle microsfere con misura K5 o inferiore (6 - 7 etc...) sono prodotti di uso tipicamente aeromodellistico e mi rendo conto che è difficile per te averli a portata di mano e magari può esserti anche difficile reperirli.
Un sistema molto "empirico" consiste nella sovrapposizione di più strati di colla che usi per l'incollaggio del kit, senza esagerare, fonderesti troppo la plastica nei contorni, e, con la punta di una limetta per unghie o una spatolina cercare di coprire la fessura.....ci vuole un pò di pratica e riesce anche bene ma il rischio di danneggiamento del kit rimane alto.....
Il primer trasparente non lo conosco, anzi non sapevo neppure esistesse, conosco il trasparente opaco o lucido che serve per la finititura. Prima di passarlo sul modello fai una prova su di un pezzo di materozza dove erano attaccati i pezzi del kit......non si sa mai è solo per sicurezza....dove c'è gas possono esserci delle reazioni non volute su alcuni tipi di plastica a meno che non sia specifico per il modellismo plastic-kit.....
Quanto sopra non è certo per spaventarti ma solamente per metterti in guardia, per me il primer rimane di qualsiasi tonalità di grigio ed è coprente e visibile, e non trasparente ed "esaltante" delle imperfezioni....
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 10, 09:03   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ggl55
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Varano Borghi (VA)
Messaggi: 929
Bene bene, cercherò di recuperare dello stucco plastico, non si sa mai qualche piccola imperfezione.
Si si esiste il primer trasparente, non è solitamente usato per uso modellistico, si preferisce appunto quello grigio, però ho letto un'articolo sul web di un modellista di auto da rally in scala 1:24 e anche lui usava alle volte il primer trasparente.
Lui dice che però va usato stando molto attenti, perchè essendo trasparente si fa fatica a capire dove non si è ancora passati.
Ero indeciso se acquistare il primer trasparente oppure lo stucco spray grigio, ho preferito il primo. Tieni presente che l'ho acquistato al brico per cui con un risparmio di qualche euro, purtroppo i negozi di modellismo non sono proprio a portata di mano ed è per questo motivo che fatico a trovare lo stucco plastico. La vernice spray che ho comprato è apposita per plastica, tant'è che nello stesso scaffale c'era anche il primer/aggrappante per plastica e lo stucco però spray.
__________________
Saluti a tutti - Gianluca
ggl55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 10, 17:19   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

....ho imparato una cosa nuova..., bene a sapersi....allora, buon lavoro!!!!
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 10, 08:28   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ggl55
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Varano Borghi (VA)
Messaggi: 929
Grazie Carlo, ma purtroppo ancora non mi è arrivato il pacco dalla Germania (forse le poste sono un pochino intasate sotto Pasqua) speriamo che il mio pacchetto non fosse alle poste quando è esploso il pacco bomba per Maroni, non si sa mai magari si è bruciato.....
Comunque appena arriva prima cosa che faccio è lavare tutti i pezzi in acqua tiepida e sapone per i piatti (pulisco bene i pezzi da eventuali tracce di silicone ecc.) e poi studio bene le istruzioni di montaggio.
Dopo di che passo all'assemblaggio....
Appena inizio apro una nuova discussione, così posso postare delle foto
__________________
Saluti a tutti - Gianluca
ggl55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 10, 10:00   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ggl55
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Varano Borghi (VA)
Messaggi: 929
Carlo per te che ami la BR 52 guarda questo forum ceco e che dire di questo "elefant" un mago sta costruendo una Br 52 in scala 1:25 tutta in metallo....... sono senza parole.......

Questo è il sito: PaperModelers.sk • Zobrazenie témy - BR52 Kriegslok /Modelik/ 1:25 - by Elefant
__________________
Saluti a tutti - Gianluca
ggl55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 10, 10:33   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ggl55
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Varano Borghi (VA)
Messaggi: 929
Mi correggo, sono stato troppo precipitoso, se non ho tradotto male sono di cartone, sono senza parole a vederle sembravano in metallo......
Boh questi "cechi" ci vedono benissimo in fatto di modellismo....
__________________
Saluti a tutti - Gianluca
ggl55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 10, 11:58   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Grazie Gianluca della segnalazione......e sì costui è veramente un GRANDE! Il tutto è di una precisione a dir poco maniacale ed aggiungendo che è tutto, come giustamente hai compreso, in cartone ed affini diventa impressionante....
Questa è la dimostrazione che tutto è modellismo e tutto, avendo un pò di fantasia e manualità, si può realizzare....in fondo basta volerlo.....
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
revell snowberry wrighi Navimodellismo Riproduzioni 2 19 dicembre 07 15:06
revell R/C 1:32 zincone Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 3 10 dicembre 07 15:10
Revell 1:48 e Picooz ?? gegechip Elimodellismo in Generale 0 23 aprile 07 10:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002