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Vecchio 04 settembre 10, 16:46   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di scalatt
 
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FOTO?...
ECCO IL FAMIGERATO CAPPIO... IN 2D E IN 3D


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Andrea – una passione per i treni – www.scalatt.it
“i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”
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Vecchio 04 settembre 10, 17:41   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di marshall61
 
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...perfetto Andrea meglio di così....prima o poi devo imparare Wintrack.....e non mi entra nella testa....mannaggia!!!!!
Ciao, Carlo
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NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
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Vecchio 04 settembre 10, 21:07   #23 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da marshall61 Visualizza messaggio
...perfetto Andrea meglio di così....prima o poi devo imparare Wintrack.....e non mi entra nella testa....mannaggia!!!!!
Ciao, Carlo
BISOGNA SOLO FARE UN PO' DI PRATICA CARLO, POI TUTTO (O QUASI) DIVENTA SEMPLICE ED INTUITIVO...
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Andrea – una passione per i treni – www.scalatt.it
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Vecchio 04 settembre 10, 21:12   #24 (permalink)  Top
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Sicuramente Andrea, con pratica e pazienza riesce tutto, bisogna entrare nella logica del programma, magari per chi usa il cad gli è molto più semplice, io uso i programmi di fotoritocco e mi è un pochino più ostico......
Ciao, Carlo
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NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
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Vecchio 30 marzo 12, 09:18   #25 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da taxicarlo Visualizza messaggio
Con questo semplicissimo schemino, davvero economico ( bastano 4 diodi e un interruttore 3 vie, leggermente piu' costoso.



FUNZIONAMENTO

il treno arriva da sinistra dello schema, scambia e procede nella parte " a "
non appena la locomotiva ( che sia davavti alle carrozze o in spinta), supera la prima sezione rossa, inizia a rallentare un pochino per effetto dei diodi, bisogna girare l'interruttore a levetta" tac" , quindi scambiare lo scambio in entrata per il corretto tracciato.
Senza toccare il trasformatore ( se si vuole fermare o accelerare il treno si è liberi di farlo senza problemi), il convoglio sorpassata la seconda sezione in rosso, torna alla velocità di entrata e ritorna dal punto che è arrivato, senza nessun altro problema.
NON E' POSSIBILE INBVERTIRE LA MARCIA QUANDO IL TRENO PASSA LA PRIMA SEZIONE ROSSA!!!!!!!
i 4 diodi, messi opposti, si saldano su fili elettrici, quindi direttamente alla rotaie.
l'interruttore, in foto chiamato " invers.", sul pannello comando.


Ciao ciao a tutti.
ciao carlo,
non è che potresti fare un disegno del circuito coi binari e i vari collegamenti? infatti dalle foto che hai postato non ho capito come va collegato il ponte inversore e che relazione ha con l'interruttore...grazie mille
atr125lecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 12, 19:59   #26 (permalink)  Top
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cappio

Ciao,
se vuoi in mp ti lascio numero e ci sentiamo....faccio prima a spiegartelo a voce con lo schemino davati che tutto.

Addirittura se metti un rail, magari roco veccio .....e un reed....il treno fa tutto da solo...entra inverte la marcia quando passa sul reed e gira lo scambio, senza fermarsi e senza toccare nulla.( ovvio...con una calamitina sotto il treno stesso!)
CArlo
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Vecchio 19 ottobre 12, 15:31   #27 (permalink)  Top
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L'avatar di Vituperio
 
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doppio finto binario a racchetta

mi è sorto un dubbio:

se ipotizziamo un plastico con una stazione di testa che si sviluppa verso una finta doppia linea, a formare una racchetta che ritorna con un biario parallelo e si riallaccia tramite due o più scambi alla stazione, la situazione è analoga al cappio semplice o no?
presumo di si...

per capire: in Digitale alla loco non interessa il verso della corrente? cioè proseguono dritte anche se si inverte la polarità?
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Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt

Ultima modifica di Vituperio : 19 ottobre 12 alle ore 15:38
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Vecchio 19 ottobre 12, 19:44   #28 (permalink)  Top
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L'avatar di Pecetta
 
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per capire: in Digitale alla loco non interessa il verso della corrente? cioè proseguono dritte anche se si inverte la polarità?
Io, dato che non ho un plastico, questa risposta posso solo ipotizarla: Se un motore riceve corrente continua in un verso e quindi gira in una direzione quando inverti la polarità del trasformatore ottieni che il motore gira al contrario, quindi che cosa succede? Che il trenino inverte la marcia.

Però a questo punto sorge una domanda: a che serve invertire la corrente di un trasfromatore quando con il digitale comandi le direzioni dei treni con un telecomando?

Dovrebbe essere che il decoder possa mantenere la corrente continua sempre nella stessa polarità, ma un cosino così piccolo come un decoder può farlo?

Sono solo ragionamenti Alieni... attendiamo che un'esperto si pronunci.

Bye
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Cerco pezzi di trenini Lima e Rivarossi in PM!
Varese, sponda est del fiume Olona, il luogo dove alcuni lustri fa sono sbarcato. Ero nudo e voi mi avete deriso, avevo freddo e voi mi avete cacciato. Sciocchi umani non potete..

Ultima modifica di Pecetta : 19 ottobre 12 alle ore 19:48
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Vecchio 20 ottobre 12, 13:17   #29 (permalink)  Top
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L'avatar di Vituperio
 
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Residenza: Pisa
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Originalmente inviato da Pecetta Visualizza messaggio
Io, dato che non ho un plastico, questa risposta posso solo ipotizarla: Se un motore riceve corrente continua in un verso e quindi gira in una direzione quando inverti la polarità del trasformatore ottieni che il motore gira al contrario, quindi che cosa succede? Che il trenino inverte la marcia.

Però a questo punto sorge una domanda: a che serve invertire la corrente di un trasfromatore quando con il digitale comandi le direzioni dei treni con un telecomando?Dovrebbe essere che il decoder possa mantenere la corrente continua sempre nella stessa polarità, ma un cosino così piccolo come un decoder può farlo?

Sono solo ragionamenti Alieni... attendiamo che un'esperto si pronunci.

Bye
questo è il nocciolo della questione, perchè il trenino inverte marcia secondo la corrente in analogico, ma se in digitale la direzione la mantiene il decoder, qualsiasi verso di corrente gli arrivi, non basta alimentare la rotaia fino a metà cappio D+S- e dopo D-S+? il cambio lo farà il trenino stesso al momento del cambio di sezione o va tutto in corto?
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Vecchio 22 ottobre 12, 07:06   #30 (permalink)  Top
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Per fare un cappio di ritorno in digitale è necessario adottare uno specifico dispositivo di inversione di polarità.

bottega dei plastici_19 come realizzare un cappio di ritorno in DCC

Capotrenogiò dovrebbe saperci consigliare qualche prodotto. Giovanni, ci sei?
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