Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 ottobre 12, 12:10   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vituperio
 
Data registr.: 19-06-2008
Residenza: Pisa
Messaggi: 835
Citazione:
Originalmente inviato da ilmax Visualizza messaggio
Per fare un cappio di ritorno in digitale è necessario adottare uno specifico dispositivo di inversione di polarità.

bottega dei plastici_19 come realizzare un cappio di ritorno in DCC

Capotrenogiò dovrebbe saperci consigliare qualche prodotto. Giovanni, ci sei?
questo l'avevo già letto.. ponevo un altro quesito, ma a quanto pare non mi so spiegare.
nel link si dice che il dispositivo può essere sostituito da uno swich manuale.
da questo nasce il mio dubbio: potrebbe bastare alimentare il cappio fino a metà come nel verso di entrata poniamo D+S-(*) e da metà in poi, con opportuno sezionamento, come nel verso di uscita D-S+(*) ma che in realtà è lo stesso(**), fungendo da "interruttore" il passaggio della loco da una sezione all'altra? o c'è il rischio di un corto nell'esatto momento di cambio sezione? (al quale si potrebbe ovviare con un piccolissimo tratto di rotaia isolata)

(*) dal punto di vista della loco
(**) guardando il tracciato dallo scambio
__________________
Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt
Vituperio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 14, 08:44   #32 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2014
Residenza: bergamo
Messaggi: 3
Buongiorno ragazzi...
sono nuovo nuovo
Riapro questa discussione perché da circa un mesetto ho riesumato un vecchissimo trenino della Lima ... e bando alle ciance mi occorre il cappio. Ho letto in queste settimane decine di modi, ma questo mi è sembrato il più semplice o comunque trattato con più "leggerezza" per aiutare chi come me non capisce una mazza di elettronica.

Il problema è che io sono ancora più indietro a chi non capisce una mazza , difatti ho qualche domandina da fare :
1) i diodi da comprare son tutti uguali?
2) dal disegno vedo che i diodi vengon saldati sulle rotaie, ma non capisco come li collego all'interruttore ( 3) o agli interruttori ? ) e alla corrente ??

4) l'interruttore dev'essere ad impulsi? dove mi consigliate di comprarlo?

spero di non annoiare troppo chi avrà già rivisto queste domande da una vita...

grazie

Mirko
Mirko_T non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 19, 21:51   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Motolelozzo
 
Data registr.: 08-03-2014
Residenza: Como
Messaggi: 72
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
Il cappio si può fare anche bidirezionale (non so quanto possa servire) con una semplice variante:
- il tratto B (l'interruzione va molto più vicina allo scambio) è alimentata come nel tuo schema, ma con un ponte raddrizzatore tra l'alimentatore e l'invertitore;
- il tratto A è alimentato direttamente dallo stesso alimentatore/regolatore.
Così, qualunque sia la direzione di marcia nel tratto A, stabilita dal regolatore, quella nel tratto B è comandata solo dall'invertitore(che va ugualmente azionato dopo che la loco ha superato il primo sezionamento).
La semplicità è la stessa: 4 diodi, solo collegati in modo diverso.
Riesumo questo vecchio post perchè avendo cambiato casa ho ora lo spazio per posare un po' di binari... potresti postare uno schemino di questa soluzione?
Motolelozzo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
tester analogico mau707 Circuiti Elettronici 5 08 febbraio 10 13:47
V-mixer analogico jollyboss Circuiti Elettronici 12 03 maggio 09 22:30
Digitale o Analogico....? marcomesuraca Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 24 03 marzo 07 18:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002