Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 agosto 09, 11:28   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ggl55
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Varano Borghi (VA)
Messaggi: 929
BR 39 elaborate

Ciao ragazzi,
come da titolo vorrei farvi vedere le elaborazioni (principalmente si tratta di sporcature) che vorrei fare sulle mie tre BR39.
La prima di cui allego alcune foto, si tratta della BR39 254 (deflettori dell'aria piccoli) di cui ho eseguito una sporcatura mediante l'uso del pennello a secco e un colore Tamiya opaco (nocciolino non ricordo il numero) per quanto riguarda la zona carrelli e serbatoi vari, seguita da polvere nera di toner, a cui è seguita una sporcatura con obretto (si si quello che usano le donne) colore molto scuro quasi nero (sembra metallizzato) che ho dato su tutta la loco (non avevo la polvere di grafite purtroppo non riesco a trovarla) in modo da far risaltare un pochino i particolari stampati sulla plastica e togliere l'effetto plasticoso.
Tender con sponde per il sopralzo colorate a simulare il legno, e mi manca da posizionare il carbone Noch al posto di quello stampato sulla plastica.
Cosa ne dite?
Aspetto vostri gentilissimi suggerimenti, anche per le altre due BR39 che dovrò elaborare.
Grazie
Icone allegate
BR 39 elaborate-br390001.jpg   BR 39 elaborate-br390001_1.jpg   BR 39 elaborate-br390001_2.jpg  
__________________
Saluti a tutti - Gianluca
ggl55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 09, 11:35   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LuCa999
 
Data registr.: 17-03-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 208
Lo sporco si vede, ma non riesci a fare delle foto un po più belle, più nitide?
Un'altra cosa... come fai a fissare la polvere/ombretto? Non ti si zozzano le mano ogni volta che le prendi?
LuCa999 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 09, 12:45   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ggl55
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Varano Borghi (VA)
Messaggi: 929
Hai ragione Luca, ma con la macchinetta digitale a distanza ravvicinata mi passa in modalità macro e così si perde di nitidezza e poi per poterle pubblicare sul sito le devo ridurre altrimenti sono troppo pesanti.
Per fare in modo che una volta finita la tua sporcatura sia praticamente indelebile (al contatto delle mani) io gli spruzzo da una distanza di circa 40-50 cm della lacca per capelli, così da fissare le polveri che utilizzo (principalmente polvere di toner e ombretti vari).
Il sistema della lacca fissa le terre/polveri usate, però se si volesse in un secondo tempo tornare indietro il processo è reversibile nel senso che se smonti la carrozzeria e la lavi bene con acqua e sapone ritorna come prima.
Io lo trovo un sistema molto utile e abbastanza semplice e soprattutto economico (i cosmetici ho la fortuna di avere un amico che li fabbrica e quindi mi procura tutti i campincini dei vari colori che serviranno poi alla realizzazione dei cosmetici), comunque si possono sempre prendere in prestito (senza farsi vedere) alla propria consorte, compagna, fidanzata e per ultimo sorella
__________________
Saluti a tutti - Gianluca
ggl55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 09, 13:07   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LuCa999
 
Data registr.: 17-03-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 208
Ma quando spruzzi o cmq elabori la loco è intera? oppure la carrozzeria la stacchi... perchè penso che se spruzzi si impiastriccia tutta, o fai come i carrozieri per le macchine? (che sarebbe molto figo )
LuCa999 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 09, 13:30   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ggl55
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Varano Borghi (VA)
Messaggi: 929
Certamente come fanno i carrozzieri, un pezzettino di cartone e poi spruzzi.
Io comunque facendo lo statico potrei tralasciare questa operazione.
Ti posso però assicurare che di lacca non ne devi spruzzare una quantità industriale, ma fare solamente un velo e che quindi quello che dovesse andare sulle bielle e sulle ruote non crea nessun problema, al massimo dopo puoi pilire con un cottonfioc e dargli in pochino di olio.
Se lo fai su loco elettriche o diesel nessun problema
__________________
Saluti a tutti - Gianluca
ggl55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 09, 18:33   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da ggl55 Visualizza messaggio
Certamente come fanno i carrozzieri, un pezzettino di cartone e poi spruzzi.
Io comunque facendo lo statico potrei tralasciare questa operazione.
Ti posso però assicurare che di lacca non ne devi spruzzare una quantità industriale, ma fare solamente un velo e che quindi quello che dovesse andare sulle bielle e sulle ruote non crea nessun problema, al massimo dopo puoi pilire con un cottonfioc e dargli in pochino di olio.
Se lo fai su loco elettriche o diesel nessun problema
Molto bella, un esempio di sporcatura non troppo invasiva...io toglierei ancora un po' di lucentezza alle bielle, il sistema che uso io è questo, molto semplice: prendo il barattolino del Matt 33 Humbrol, che è il nero opaco, senza agitarlo nè niente lo apro, pesco col pennello il colore subito in cima, a filo del livello, povero di pigmento ma ricco di solvente, lo passo sulla parte interessata, appena secca opacizza ma non troppo, lasciando un bell' effetto di "unto repellente..." questo stesso metodo lo uso per simulare le colature dai carri cisterna..che te ne pare? Ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 09, 10:06   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ggl55
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Varano Borghi (VA)
Messaggi: 929
Ottimo idea non ci avevo mai pensato, perchè in automatico quando prendo il barattolino di vernice lo agito sempre.
Mentre scrivo mi è venuta anche un'altra idea, molto simile alla tua, e se usassi il nero degli acquarelli di mio figlio molto diluito dovrebbe fare lo stesso effetto anche perchè gli acquarelli quando seccano diventano opachi.
Questa sera ci provo subito, anzi proverò tutti e due i metodi per vedere quale risulta più realistico.
Grazie mille per la dritta Doc
__________________
Saluti a tutti - Gianluca
ggl55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 09, 19:43   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da ggl55 Visualizza messaggio
Ottimo idea non ci avevo mai pensato, perchè in automatico quando prendo il barattolino di vernice lo agito sempre.
Mentre scrivo mi è venuta anche un'altra idea, molto simile alla tua, e se usassi il nero degli acquarelli di mio figlio molto diluito dovrebbe fare lo stesso effetto anche perchè gli acquarelli quando seccano diventano opachi.
Questa sera ci provo subito, anzi proverò tutti e due i metodi per vedere quale risulta più realistico.
Grazie mille per la dritta Doc
Uh...forte, agli acquarelli non avevo mai pensato...se ne scopre sempre una...ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 09, 12:26   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LuCa999
 
Data registr.: 17-03-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 208
Scusa doc ma il solvente non rovina la vernice originale delle loco? tipo effetto squagliamento?
LuCa999 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 09, 12:40   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ggl55
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Varano Borghi (VA)
Messaggi: 929
A mi dimenticavo, ieri sera ho dotato tutte le mie loco a vapore tre BR39 e una G10 KPEV di carbone vero nel tender, togliendo quello schifo di plastica che lo simula.
Nella BR39 127 ho reso opache le bielle come suggerito dal Doc
Mi manca da dargli l'ombretto nero (effetto grafite) per evidenziare meglio i dettagli della carrozzeria. Ruote e telaio erano già sporcati dal precedente proprietario.
La mia BR39 254 è finita, Bellissima
Passerò poi a sporcare la BR39 196 a cui devo fare anche la colata di calcare sul tender, oltre a tutto il resto.
Per ultima la G10 che provvederò solamente a sporcare un pelino nel telaio e nelle ruote.
Appena finiti i lavoretti posto delle fotine
__________________
Saluti a tutti - Gianluca
ggl55 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
carrozze elaborate Doctortreno Ferromodellismo 9 27 maggio 09 19:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002