Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 maggio 09, 21:45   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
carrozze elaborate

Eccovi qui due carrozze elaborate per ottenere modelli non in produzione...ho accontentato sia chi ama i veicoli moderni sia chi preferisce quelli antiquati...
Una delle due è una Tipo X mod. 1975 "carenata," sono partito da una vecchia carrozza giocattolo Lima che però aveva misure esatte, le carene sono realizzate in legno fresato incollato al fondo poi ricoperto con ricaricard (ancora loro!) sagomate su misura, le griglie sono pezzi di fascetta fermacavi da elettricista, la griglia per l'aria condizionata sotto il quarto finestrino da sinistra è stata ottenuta facendo uno scasso con la fresetta su misura e incollando poi a filo fiancata un altro pezzetto di fascetta, le porte sono state reincise per simulare le Schieleren in alluminio e dipinte in argento chiaro, al vero poi sostituito dalla tinta avorio, gli scalini sono stati modificati per simulare quelli retrattili in uso su queste belle carrozze, atte alla velocità di 200 km/h, i carrelli sono Fiat 75 a doppio collo di cigno e freni a disco, recuperati nel "magazzino ricambi" e coi perni migliorati, la verniciatura presenta ombre e ritocchi, al vero frequenti sulle carrozze in "grigio ardesia," è dipinta a pennello, anche se pare un aerografo...
L' altra carrozza è per gli amanti dell' "old time," si tratta di una vecchia centoporte Rivarossi, sono state aggiunte le barre antisporgimento ai finestrini e ripassati gli interni in tinta legno chiaro, montate ruote da 9 mm per ribassarla e "invecchiati" i carrelli per conferire loro l' aspetto rugginoso e unto che avevano al vero, questa carrozza al vero era a cassa in legno foderata da sottili lamierini uniti con chiodature, al termine dei lavori di modifica è stata ridipinta a nuovo, anche lei a pennello, il grigio non è commerciale ma ottenuto miscelando bianco e nero, colori Humbrol, il campo di azione di questa "vettura del passato" sono treni locali dalla composizione leggera e percorso medio breve, effettuati spesso con trazione a vapore o affidati alla E 326 che già ben conoscete...ciao a tutti
Icone allegate
carrozze elaborate-img_0950.jpg   carrozze elaborate-img_0949-1.jpg  
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 09, 23:36   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mostrojoe
 
Data registr.: 26-04-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 267
Forum!

At-tenti!
mostrojoe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 09, 13:57   #3 (permalink)  Top
Rivenditore - Capotrenomodels
 
L'avatar di capotrenogio'
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: biella
Messaggi: 783
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Doctortreno Visualizza messaggio
Eccovi qui due carrozze elaborate per ottenere modelli non in produzione...ho accontentato sia chi ama i veicoli moderni sia chi preferisce quelli antiquati...
te...ciao a tutti

Doc, non finisci di stupirci.
Anche qui due elaborazioni perfette delle carrozze in questione.
Speriamo che qualche casa modellistica ti noti e ti prenda come disegnatore e stilista.
Il modellismo vivrebbe una nuova era, e noi con te.
nella sua clinica solo "day hospital"


ciao ciao
__________________
CAPOTRENOGIO'- www.capotrenogio.it
Negozio
www.capotrenomodelsbiella.com

Ultima modifica di capotrenogio' : 26 maggio 09 alle ore 14:00
capotrenogio' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 09, 17:38   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-04-2009
Residenza: genova
Messaggi: 269
Invia un messaggio via MSN a alex86ge
soprattutto la X mi piace molto
__________________
Io sono il coach della mia vita. Scelgo io come dirigerla e viverla.
alex86ge non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 09, 18:15   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da capotrenogio' Visualizza messaggio
Doc, non finisci di stupirci.
Anche qui due elaborazioni perfette delle carrozze in questione.
Speriamo che qualche casa modellistica ti noti e ti prenda come disegnatore e stilista.
Il modellismo vivrebbe una nuova era, e noi con te.
nella sua clinica solo "day hospital"


ciao ciao
E io ti ringrazio, ma ormai credo che per il lavoro artigianale e appassionato presso le case modellistiche non ci sia più posto...quanto agli stilisti, ormai anche loro fanno tutto al computer, spazio per l' uomo ce n'è sempre meno, ormai l' imperativo è "produrre senza spendere," capisci che gli stampi di modelli come quelli che elaboro io solo per il numero di dettagli costerebbero delle "fucilate.." senza contare che io guardo anche la robustezza e la "libera circolabilità," cose che pare non vadano più di moda...ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 09, 18:20   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da alex86ge Visualizza messaggio
soprattutto la X mi piace molto
Non tanto tempo fa ho realizzato un' altra carenata mista di seconda e prima, seguita dopo poco tempo da una X non carenata ma con compartimento ristoro, tutte in grigio ardesia, unite ad altre X normali che ho realizzato dopo (sempre grigie) fanno una figura "da sballo" al seguito delle E 646 con modanature o con più modeste E 636, cosa frequente sulla linea ligure dove sono ambientato...e lì uno rivede l' eleganza dei treni di anni fa, altro che E 464 e XMPR...ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 09, 18:39   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-09-2008
Residenza: Brindisi
Messaggi: 139
Le grandiose X lima nere, ero matto per quelle carrozze quando ero piccolo.
Vortex320 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 09, 18:58   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da Vortex320 Visualizza messaggio
Le grandiose X lima nere, ero matto per quelle carrozze quando ero piccolo.
Erano davvero belle...da queste parti certe volte il TEE Ligure veniva effettuato proprio con queste Tipo X carenate, per indisponibilità delle carrozze TEE rosso/crema, era uno spettacolo vederle in corsa sulla ferrovia ligure al traino della E 444 allo stato d'origine...il modello in questione era bianco e verde, di fantasia, con un po' di lavori sulla cassa e una riverniciata col mitico "grigio ardesia FS" ho riproposto la bellezza che avevano i nostri treni...purtroppo ormai questa è storia, anzi, leggenda, tutte le nostre "stelle" sono tramontate, ultime le E 646...peccato! Ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 09, 10:24   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-09-2008
Residenza: Brindisi
Messaggi: 139
cmq per fortuna tra rivarossi e acme ce l'imbarazzo della scelta per le X anche la se le acme son fatte un po meglio.
Vortex320 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 09, 18:56   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da Vortex320 Visualizza messaggio
cmq per fortuna tra rivarossi e acme ce l'imbarazzo della scelta per le X anche la se le acme son fatte un po meglio.
Si, ormai si trovano, ma 6 anni fa quando ho realizzato le mie non c'era ancora niente, solo i bagagliai Tipo X RR e solo in livrea rosso fegato/grigio beige o MDVE...mentre la centoporte così allestita ancora non la fa nessuno...ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
siti per carrozze xxfamousxx Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 11 10 settembre 08 13:42
Costi esagerati delle carrozze... AlexxZeta Automodellismo 8 10 ottobre 05 14:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002