Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 agosto 09, 19:45   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da LuCa999 Visualizza messaggio
Scusa doc ma il solvente non rovina la vernice originale delle loco? tipo effetto squagliamento?
Assolutamente no, perchè non è inteso come solvente nel senso di aggressivo chimico, pulitore, sverniciante o altro...è la definizione che mi è rimasta dai tempi della scuola (anno 1200 circa, infatti ricordo che in segreteria non c'era la fotocopiatrice ma un monaco amanuense fisso seduto lì...) di ciò che ricordo di chimica, una soluzione è composta da una matrice liquida, il solvente, e da una solida, detta soluto, uno smalto modellistico è una soluzione, contiene la parte liquida in cui è disciolto il pigmento che rappresenta il colore vero e proprio, che tende a depositarsi in fondo durante l' inutilizzo, ecco perchè ti scrivono "agitare prima dell' uso..."
Nel nostro caso il solvente è rappresentato da una sostanza certamente a base nitro, che però non mi risulta essere aggressiva...ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 09, 10:56   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ggl55
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Varano Borghi (VA)
Messaggi: 929
Ottimo Doc, spiegazione più che corretta e soprattutto tecnica
__________________
Saluti a tutti - Gianluca
ggl55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 09, 19:46   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da ggl55 Visualizza messaggio
Ottimo Doc, spiegazione più che corretta e soprattutto tecnica
Grazie...ricordo qualcosa di chimica perchè all' epoca mi piaceva, come materia, tutto sommato non ero "bestia" del tutto, tranne che in matematica, quello era il mio dramma...non ho mai capito niente, ho creato anche teoremi miei che però i prof non hanno dimostrato di apprezzare, alla fine dei giochi credo mi abbiano dato il diploma solo per non vedermi più...
Comunque erano i prof che non capivano, ma secondo loro al pomeriggio dove lo trovavo il tempo per studiare? Avevo migliaia di cose da fare, c'erano "quelle delle Professionali" da inseguire, i motorini da elaborare, le riunioni con la "band" in un garage per suonare, insomma, alla fine di tutto ero anche un po' stanco, se avessi aperto qualche libro lo avrei fatto controvoglia, e si sa che le cose fatte controvoglia vengono male...ma vaglielo a spiegare a quelli...però è strano, ancora oggi incontro spesso la mia vecchia prof di estimo e mi saluta sempre...incredibile, eppure ricordo che gliele avevo fatte girare non poco...ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 09, 09:30   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ggl55
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Varano Borghi (VA)
Messaggi: 929
Ho anche finito di elaborare la BR39 147, tramite uno sporcaggio abbondante. Peccato che la loco abbia un respingente anteriore rotto (si è perso sia il respingete vero e proprio che il fusto che lo regge), però sul diorama non sfigurerà perchè ci saranno degli operari intenti a posizionarne un altro, peccato però che mi manca il respingente per simulare la riparazione.
Ora mi manca solamente la BR39 196 e poi la G10.
__________________
Saluti a tutti - Gianluca
ggl55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 09, 10:05   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ggl55
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Varano Borghi (VA)
Messaggi: 929
Alcune foto della BR39 147 appena elaborata
Icone allegate
BR 39 elaborate-foto-rim-loco0001.jpg   BR 39 elaborate-foto-rim-loco0001_1.jpg   BR 39 elaborate-foto-rim-loco0001_2.jpg  
__________________
Saluti a tutti - Gianluca
ggl55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 09, 08:12   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Thumbs up

Davvero un bel lavoro Gianluca, complimenti!!! e soprattutto realistico senza aver esasperato le sporcature....del resto al vero spesso venivano non solo ingrassate ma anche, ogni tanto, lavate
Ottimo il suggerimento di "Doc'", il sistema è molto valido anche se devi dare un colore a dei vetri trasparenti, ad esempio quelli delle carrozze epoca IV-V, in questo caso i colori Humbrol (o similari), saranno però colori lucidi (gloss) con la gamma dal verde all'azzurro, stratificando il colore con più passate di pennello leggere e variando la tonalità fino a raggiungere il risultato voluto.
In questo caso, attenzione a non abbondare nel solvente, se troppo opacizzerà irrimediabilmente la superficie del vetro, un pò come succede con la colla per plastica quando finisce su questo tipo di superficie....morale: pennello poco imbevuto e parecchie passate
Ancora complimenti e buona giornata a tutti!
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)

Ultima modifica di marshall61 : 08 settembre 09 alle ore 08:21
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 09, 11:28   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ggl55
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Varano Borghi (VA)
Messaggi: 929
Citazione:
Originalmente inviato da marshall61 Visualizza messaggio
Davvero un bel lavoro Gianluca, complimenti!!! e soprattutto realistico senza aver esasperato le sporcature....del resto al vero spesso venivano non solo ingrassate ma anche, ogni tanto, lavate
Concordo pienamente con quanto hai scritto e ringrazio per i complimenti
__________________
Saluti a tutti - Gianluca
ggl55 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
carrozze elaborate Doctortreno Ferromodellismo 9 27 maggio 09 19:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002