Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 agosto 09, 23:27   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Non sono esperto elettronico ma ho pensato una cosa un po' complicata: sulle carrozze illuminate o sul segnale di testa di una loco installi un circuito di stabilizzazione della tensione a 3 volt (per esempio), mentre sui motori metti un circuito che taglia la tensione di 3 volt. quando col trasformatore dai 3 volt le luci sono accese ma i motori fermi. Se aumenti la tensione la loco si muove ma le luci rimarranno alla stessa intensità. Seppoffà una cosa simile?
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 09, 23:29   #12 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Ci sarebbe in effetti un altro modo per avere costantemente in tensione l'impianto luci mantenendo separata la F.M. però è costoso e macchinoso

Lo segnalo a solo scopo accademico.

Si usa la catenaria elettrificata: dalla catenaria costantemente in tensione si alimenta l'impianto luci, mentre da un binario si alimenta la F.M. L'altro binario fa massa comune.
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 09, 23:48   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Tra le varie possibilità, ci sarebbe anche quella di usare un relè passo passo per dare o toglire alimentazione al motore mentre le rotaie hanno sempre tensione.
Gli impulsi di comando del relè arriveranno da brevissime interruzzioni di alimentazione delle rotaie.
Per raggiungere questo scopo, bisogna studiare un semplice circuito con pochi componenti elettronici (credo).

Comunque, una doppia alimentazione in CC per il motore e una in alta frequenza per le luci mi sembra altrettanto valida.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 09, 08:59   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LuCa999
 
Data registr.: 17-03-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 208
Qua conviene fare le serali di perito elettronico...



















ps.(Io post risposte scherzose ma voi se potete continuate a mettere alternative che io mi sto segnando tutto )
LuCa999 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 09, 22:13   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-03-2009
Residenza: como
Messaggi: 172
alimentatore per luci in carrozza.

Non mi ricordo se su Mond ferroviario num 99 cè il sistema di costruire un alimentatore simile, in lire avevo speso in componenti poco più di 10,000:
L'alimentatore bisogna regolarlo tramittem un apposito potenziometro in base al numero delle locomotive o luci che fai girare, fino a non sentire più il ronzio dei motori.

L'ho usatom per anni su numerose locomotive: bellissio effetto e , l'unico problema, avendo una leggerissima corrente alternata sui binari, le partenze risultano " più accellerate"!!!!!!
Carlo R.
taxicarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 09, 08:22   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-06-2009
Residenza: Siena
Messaggi: 76
Ho citato il circuito ad alta frequenza nel mio precedente messaggio poicghè l'ho costruito personalmente e funzionava bene salvo i problemi di ronzio sul motore più o meno accentuati in funzione della capacità dell'induttanza di bloccare l'alta frequenza ai poli del motore.
All'avvento del DCC ovviamente ho ceduto tutto al miglior offerente anche a causa, come ho già citato, del fatto che i modelli non potevano più avere la commutazione delle luci col senso di marcia.
buon lavoro
Giancarlo
gianca2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 09, 09:02   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Citazione:
Originalmente inviato da gianca2 Visualizza messaggio
Ho citato il circuito ad alta frequenza nel mio precedente messaggio poicghè l'ho costruito personalmente e funzionava bene salvo i problemi di ronzio sul motore più o meno accentuati in funzione della capacità dell'induttanza di bloccare l'alta frequenza ai poli del motore.
All'avvento del DCC ovviamente ho ceduto tutto al miglior offerente anche a causa, come ho già citato, del fatto che i modelli non potevano più avere la commutazione delle luci col senso di marcia.
buon lavoro
Giancarlo
Ti quoto, l'alta frequenza o il PWM sono le strade migliori.
Col PWM però c'è un vantaggio in più, ai bassi regimi hai una elevatissima coppia motrice.
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 09, 08:38   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-06-2009
Residenza: Siena
Messaggi: 76
Beh sistemi migliori direi di no.. Se fai i conti per bene per acquistare i componenti, fare il CS la scatolina per contenerli, stagno, manopole fili, connettori e interruttori alla fine ci compri un lockmaus roco!
Queste erano cose pionieristiche che si facevano in altri tempi (30 anni fa o giù di lì..!) oggi, a mio avviso, è un "delitto" usare mezzi obsoleti per ottenere gli stessi effetti che possiamo ottenere con semplicissimi mezzi tecnologici attuali senza contare che con un alimentatore ad alta frequenza ottieni solo danni al motore e un unico effetto (illuminazione costante) col digitale ottieni molto, molto di più. .
Scusate questa difesa ad oltranza verso il DCC ma lo utilizzo da quando è uscito sul mercato e ciò che può fare, è per un fermodellista plasticista, tutto ciò che si poteva desiderare di avere!
buona settimana
Giancarlo
gianca2 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
TREX450 senza flybar e senza elettronica dedicata VMaurizio76 Elimodellismo in Generale 5 22 luglio 09 00:22
Forza di trazione Vortex320 Ferromodellismo 10 10 giugno 09 10:20
Forza G hotliner silvius Aeromodellismo Alianti 29 28 maggio 09 17:22
unire 8 pile AA senza linguette senza saldare.. c'e' un modo? Ordensis Batterie e Caricabatterie 15 28 dicembre 05 14:38
Regolatore di velocità senza pic e senza B.E.C Nico Circuiti Elettronici 8 25 novembre 03 21:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002