Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 giugno 09, 10:02   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-09-2008
Residenza: Brindisi
Messaggi: 139
Forza di trazione

Salve ragazzi.

Sono solito, negli ultimi tempi, testare la forza di trazione delle loco cardaniche, con quelle G manco ci provo perche è tempo perso, ma le cardaniche mi dan grosse soddisfazioni.

Ora, ieri, per l'ennesima volta ho testato il D 443 os.kar con 4 carrozze Z eurofima roco + Z acme+Gran confort roco + 8 carrozze lima vecchie 1:80 + carro porta containee caricato con una E 646 lima e un carro trasporto auto sifta (lima) caricato con dei piombi pesantissimi.

Risultato: Convoglio super pesante, ma parecchio, il D 443 solo con le carrozze cammina e discretamente, una volta agganciati il carro con il 646 e il carro caricato con dei piombi, slitta alla grandissima.

Stessa cosa fatta con il 345, nessun problema, ancora una volta in condizioni estreme questa loco da il top del top delle prestazioni.

Ugual cosa con la hercules, anche essa un mulo da plastico.

Invece, con mio rammarico, e qui mi ha stupito, il 445 cardanico, con il super carico pesante, slittava.

Detto cio, ce la possibilita che si possano rompere gli ingranaggi e gli alberini con queste prove?

Saluti

Andrea
Vortex320 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 09, 11:55   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nebix93ge - matteo
 
Data registr.: 22-05-2009
Residenza: genova (a 100m dalla stazione brignole)
Messaggi: 192
il d443 della oskar slitta perchè non ha gli anelli di aderenza , comunque nono credo che si rompano a fare così perchè al massino sono le ruote che si consumano.
anche io feci una prova simile , ma con un blocco di ferro pieno 10x5x10 cm , pesante circa un kg e più e solo la e189 piko riuscì nell'impresa
nebix93ge - matteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 09, 15:12   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-09-2008
Residenza: Brindisi
Messaggi: 139
Bisogna dire che cmq ha un ottima forza di trazione, pensavo peggio, con 20 carrozze va da dio la loco, ma il top delle prestazioni lo detiene il 345 ..spe, e non ho provato ancora il caimano, chissa che mi combina
Vortex320 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 09, 15:13   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-09-2008
Residenza: Brindisi
Messaggi: 139
Citazione:
Originalmente inviato da nebix93ge - matteo Visualizza messaggio
il d443 della oskar slitta perchè non ha gli anelli di aderenza , comunque nono credo che si rompano a fare così perchè al massino sono le ruote che si consumano.
anche io feci una prova simile , ma con un blocco di ferro pieno 10x5x10 cm , pesante circa un kg e più e solo la e189 piko riuscì nell'impresa
Curiosita, mettesti solo il blocco?' o cmq lo stesso era caricaro su un carro merci attaccato ad altre carrozze?? Mi han parlato molto bene delel piko.
Vortex320 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 09, 15:34   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nebix93ge - matteo
 
Data registr.: 22-05-2009
Residenza: genova (a 100m dalla stazione brignole)
Messaggi: 192
il blocco era sopra un eaos della hr e dietro ce ne era un altro vuoto .
quella macchina è ilperfetto connubio di potenza , velocità , efficienza , robustezza e velocità minima.
nebix93ge - matteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 09, 19:52   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-09-2008
Residenza: Brindisi
Messaggi: 139
Fatta la prova anche con il caimano, con lo stesso numero di carrozze per il D 443 + una 646+ una loco da manovra+ i vari piombi, non ce la fa decisamente, slittate a non finire, cmq questo dimostra che se al posto delle loco ci fossero altre carrozze, la belva si portava via almeno altri dieci elementi, quindi una trentina di vagoni se li trascina diciamo, e parlo di carrozze pesanti, tranne la Z acme che credo sia la piu leggera.
Vortex320 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 09, 20:35   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da Vortex320 Visualizza messaggio
Fatta la prova anche con il caimano, con lo stesso numero di carrozze per il D 443 + una 646+ una loco da manovra+ i vari piombi, non ce la fa decisamente, slittate a non finire, cmq questo dimostra che se al posto delle loco ci fossero altre carrozze, la belva si portava via almeno altri dieci elementi, quindi una trentina di vagoni se li trascina diciamo, e parlo di carrozze pesanti, tranne la Z acme che credo sia la piu leggera.
Ciao Vortex, interessanti le prove che stai facendo, però non devi valutare solo il peso, sui plastici il peso conta relativamente, quello che conta di più è la cosiddetta "forza resistente" dei veicoli trainati, cioè la scorrevolezza di assi e carrelli, che su tanti modelli attuali lascia parecchio a desiderare...le prove noi "modellisti della vecchia scuola" le facciamo usando carri tipo E, che hanno una certa forza resistente e un certo attrito in curva, se poi sono elaborati e carichi meglio ancora...
Non mi trovi d' accordo sulle tipo G, ovviamente allo stato originale la loro forza è quella che è, ma debitamente "piombate" e appesantite trainano l' impossibile, anche perchè il rapporto dei loro motoriduttori è ben più generoso degli ingranaggini delle cardaniche...le mie E 645 ed E 656 G trainano i pesanti treni di rottami metallici per l' acciaieria del plastico, composti da carri E elaborati e pesanti ognuno come una piccola Lima da manovra, beh, non danno nessun segno di fatica...occhio con le prove esasperate, perchè potresti provocare il distacco dell' ultimo ingranaggio dall' assale, o peggio ancora danneggiarne i denti...
Per rimediare al distacco occorre smontare l' assale e incollare il tutto, e aprire gli assali è dura...nel secondo caso devi trovare il ricambio, e sapendo come le Case facciano sospirare i pezzi di ricambio è meglio non averne bisogno...ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 09, 11:32   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-09-2008
Residenza: Brindisi
Messaggi: 139
riguardo i possibili danni che hai citato, fai riferimento alle cardaniche o a quelle con motore G??
Vortex320 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 09, 19:21   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da Vortex320 Visualizza messaggio
riguardo i possibili danni che hai citato, fai riferimento alle cardaniche o a quelle con motore G??
Cardaniche rigorosamente, le G sono impossibili da danneggiare, possono cabrare, slittare, ma i loro motoriduttori non patiscono niente...mentre le cardaniche, coi loro begli ingranaggini in nylon "sgranano" che è un piacere... meno male, altrimenti non avrei clienti...ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 09, 21:38   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-04-2009
Residenza: genova
Messaggi: 269
Invia un messaggio via MSN a alex86ge
in effetti è vero le prove di trazione vanno fatte piano piano con le cardane nel senso aggiungi un carico alla volta in modo da non sollecitare troppo il motore e anzi così lo abitui un pochino... poi vedi te però un consiglio spassionato mai sovracaricare al primo tiro una loco
__________________
Io sono il coach della mia vita. Scelgo io come dirigerla e viverla.
alex86ge non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002