Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 luglio 09, 13:32   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mostrojoe
 
Data registr.: 26-04-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 267
Luce posteriore MDT (foto)

Dunque la mia idea è quella di elaborare una delle care vecchie MDT degli anni '70 e '80 della Lima.

Ovviamente fare la luce frontale non è difficle, si fora con un trapanino a mano dalla punta di 1mm e si mette il led.

Il difficile viene per la luce posteriore che è in alto e appena sotto il tetto.

Io sto tentando di realizzarla lasciando libera la cabina di guida per poterci poi mettere una miniature Preiser.

Ecco le foto dell'impianto elettrico che sto realizzando all'interno della loco fissando i cavi con il buon vecchio vinavyl (con il quale come sate realizzo anche i diffusori ormai).

La colla vinilica si nota appena, sotto la scocca è stata coperta con della venrice blu, sotto il tetto è rimasto un alone (capire ora perchè è ottima per i fari una volta asciugata? ;))

Pitturare l'interno della loco con due mani (almeno) di vernice è fondamentale, perché la luce posta all'interno si vede anche da fuori per quanto è leggera la plastica!

Come vedete i cavi fissati sotto il tetto verranno coperti da un cartoncino ritagliato a dovere (compreso lo spazio per far passare i due cavi) anche se ancora per sicurezza non l'ho fissato.

I led sono da 1,8mm.
Icone allegate
Luce posteriore MDT (foto)-mdt01.jpg   Luce posteriore MDT (foto)-mdt02.jpg   Luce posteriore MDT (foto)-mdt03.jpg   Luce posteriore MDT (foto)-mdt04.jpg   Luce posteriore MDT (foto)-mdt05.jpg  


Ultima modifica di mostrojoe : 26 luglio 09 alle ore 13:38
mostrojoe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 09, 20:10   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da mostrojoe Visualizza messaggio
Dunque la mia idea è quella di elaborare una delle care vecchie MDT degli anni '70 e '80 della Lima.

Ovviamente fare la luce frontale non è difficle, si fora con un trapanino a mano dalla punta di 1mm e si mette il led.

Il difficile viene per la luce posteriore che è in alto e appena sotto il tetto.

Io sto tentando di realizzarla lasciando libera la cabina di guida per poterci poi mettere una miniature Preiser.

Ecco le foto dell'impianto elettrico che sto realizzando all'interno della loco fissando i cavi con il buon vecchio vinavyl (con il quale come sate realizzo anche i diffusori ormai).

La colla vinilica si nota appena, sotto la scocca è stata coperta con della venrice blu, sotto il tetto è rimasto un alone (capire ora perchè è ottima per i fari una volta asciugata? ;))

Pitturare l'interno della loco con due mani (almeno) di vernice è fondamentale, perché la luce posta all'interno si vede anche da fuori per quanto è leggera la plastica!

Come vedete i cavi fissati sotto il tetto verranno coperti da un cartoncino ritagliato a dovere (compreso lo spazio per far passare i due cavi) anche se ancora per sicurezza non l'ho fissato.

I led sono da 1,8mm.
Bel lavoretto, complimenti...potresti postare una foto della loco completa, almeno la mostriamo ad Alberto che deve cercare una MDT su Ebay, così vede bene il modello e sa cosa cercare? Grazie...ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 09, 20:31   #3 (permalink)  Top
Rivenditore - Capotrenomodels
 
L'avatar di capotrenogio'
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: biella
Messaggi: 783
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Doctortreno Visualizza messaggio
Bel lavoretto, complimenti...potresti postare una foto della loco completa, almeno la mostriamo ad Alberto che deve cercare una MDT su Ebay, così vede bene il modello e sa cosa cercare? Grazie...ciao ciao


Anch'io sono interessato a capire che loco e'?
Grazie
__________________
CAPOTRENOGIO'- www.capotrenogio.it
Negozio
www.capotrenomodelsbiella.com
capotrenogio' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 09, 00:11   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mostrojoe
 
Data registr.: 26-04-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 267
Nulla di particolare, una vecchia MDT Lima "giocattolo" come questa
Icone allegate
Luce posteriore MDT (foto)-1653-mdt-332-set.jpg  
mostrojoe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 09, 00:36   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da mostrojoe Visualizza messaggio
Nulla di particolare, una vecchia MDT Lima "giocattolo" come questa
Bravo Joe, grazie, almeno il nostro amico la vede e cerca a colpo sicuro...l' avrei postata io, ma non me ne è rimasta più una, via via che ho riparato tutte quelle "catorciate" che avevo in casa le ho vendute, erano ben 6, sono andate via in fretta, ma ne capiteranno altre, nei blocchi di roba fuori uso che prendo spesso le MDT sono immancabili, forse non lo sanno manco alla Lima quante ne hanno fatte!! Ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 09, 02:13   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nebix93ge - matteo
 
Data registr.: 23-05-2009
Residenza: genova (a 100m dalla stazione brignole)
Messaggi: 192
ottimo lavoro , per; ho un dubbio , come hai fatto a creare l'apparato elettronico che a seconda della direzione commuta i fari?
nebix93ge - matteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 09, 14:11   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mostrojoe
 
Data registr.: 26-04-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 267
In realtà è semplicissimo.

Ogni led, come sai, ha due cavi che vanno direttamente nel motore G.

E' sufficiente invertire i cavi rispetto all'altro led e vedrai che se la loco va in una direzione si accende un led, se cambi direzione si accende l'altro.

Fai ovviamente la prova prima di saldare, altrimenti potresti ritrovarti con la loco che va avanti con i fari posteriori accesi e viceversa

Per i fari rossi è uguale. La MDT non ha fari rossi ma è sufficiente collegare due led invece che uno solo ai cavi. Ho fatto una diesel SNCG con questo sistema, ma devo ancora schermare la cabina di guida e non ho postato i video.

Tempo fa invece ho postato il video di una DB212 che sono riuscitro a realizzare, tra l'altro particolarmente difficile. Pensa 5 led per parte! Di cui 3 bianchi e 2 rossi!
mostrojoe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 09, 01:55   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nebix93ge - matteo
 
Data registr.: 23-05-2009
Residenza: genova (a 100m dalla stazione brignole)
Messaggi: 192
è vero non ci avevo pensato !
perchè io ragionavo con le lampadine!
però sò che i led soffrono se non ricevono la giusta polarità , hai avuto per caso dei problemi?
nebix93ge - matteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 09, 22:08   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
A polarità invertita i led non soffrono. Essendo diodi luminosi, semplicemente non conducono, gli elettroni non passano e il led non fa luce. Nessun rischio.

L'unico rischio che si corre con il led è di dargli una tensione troppo alta, ma è più o meno lo stesso con la lampadina.
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 09, 20:02   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mostrojoe
 
Data registr.: 26-04-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 267
Sto proseguendo molto lentamente i lavori. Tra l'altro ho intenzione di fare una piccola chicca sul finestrino di destra, il posto di guida della MDT.

I led funzionano ho chiuso e sigillato tutto. Finito il piazzamento dei vetri verrà il momento di saldare i cavi (già provati) e chiudere la MDT.

Potrei avere finalmente l'unica MDT d'Italia con luce posteriore funzionante!

MMM... unica d'Italia? Esagero?
mostrojoe non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Apertura luce carburatore. Ferd67 Aeromodellismo Principianti 4 15 maggio 09 13:18
E luce fù PhoenixXx Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 08 ottobre 08 23:32
Luce Led Bianca Pentium Circuiti Elettronici 27 18 ottobre 07 03:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002