Luce posteriore MDT (foto) 5 Allegato/i Dunque la mia idea è quella di elaborare una delle care vecchie MDT degli anni '70 e '80 della Lima. Ovviamente fare la luce frontale non è difficle, si fora con un trapanino a mano dalla punta di 1mm e si mette il led. Il difficile viene per la luce posteriore che è in alto e appena sotto il tetto. Io sto tentando di realizzarla lasciando libera la cabina di guida per poterci poi mettere una miniature Preiser. Ecco le foto dell'impianto elettrico che sto realizzando all'interno della loco fissando i cavi con il buon vecchio vinavyl (con il quale come sate realizzo anche i diffusori ormai). La colla vinilica si nota appena, sotto la scocca è stata coperta con della venrice blu, sotto il tetto è rimasto un alone (capire ora perchè è ottima per i fari una volta asciugata? ;)) Pitturare l'interno della loco con due mani (almeno) di vernice è fondamentale, perché la luce posta all'interno si vede anche da fuori per quanto è leggera la plastica! Come vedete i cavi fissati sotto il tetto verranno coperti da un cartoncino ritagliato a dovere (compreso lo spazio per far passare i due cavi) anche se ancora per sicurezza non l'ho fissato. I led sono da 1,8mm. |
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Anch'io sono interessato a capire che loco e'? Grazie |
1 Allegato/i Nulla di particolare, una vecchia MDT Lima "giocattolo" come questa :) |
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ottimo lavoro , per; ho un dubbio , come hai fatto a creare l'apparato elettronico che a seconda della direzione commuta i fari? |
In realtà è semplicissimo. Ogni led, come sai, ha due cavi che vanno direttamente nel motore G. E' sufficiente invertire i cavi rispetto all'altro led e vedrai che se la loco va in una direzione si accende un led, se cambi direzione si accende l'altro. Fai ovviamente la prova prima di saldare, altrimenti potresti ritrovarti con la loco che va avanti con i fari posteriori accesi e viceversa :D Per i fari rossi è uguale. La MDT non ha fari rossi ma è sufficiente collegare due led invece che uno solo ai cavi. Ho fatto una diesel SNCG con questo sistema, ma devo ancora schermare la cabina di guida e non ho postato i video. Tempo fa invece ho postato il video di una DB212 che sono riuscitro a realizzare, tra l'altro particolarmente difficile. Pensa 5 led per parte! Di cui 3 bianchi e 2 rossi! |
è vero non ci avevo pensato ! perchè io ragionavo con le lampadine! però sò che i led soffrono se non ricevono la giusta polarità , hai avuto per caso dei problemi? |
A polarità invertita i led non soffrono. Essendo diodi luminosi, semplicemente non conducono, gli elettroni non passano e il led non fa luce. Nessun rischio. L'unico rischio che si corre con il led è di dargli una tensione troppo alta, ma è più o meno lo stesso con la lampadina. |
Sto proseguendo molto lentamente i lavori. Tra l'altro ho intenzione di fare una piccola chicca sul finestrino di destra, il posto di guida della MDT. I led funzionano ho chiuso e sigillato tutto. Finito il piazzamento dei vetri verrà il momento di saldare i cavi (già provati) e chiudere la MDT. Potrei avere finalmente l'unica MDT d'Italia con luce posteriore funzionante! MMM... unica d'Italia? Esagero? |
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