Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 maggio 09, 19:24   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-05-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 207
Apertura luce carburatore.

Ho ultimato l'assemblaggio del mio primo modello a scoppio (Calmato), quanta fatica ma anche tanta soddisfazione.http://www.baronerosso.it/forum/imag...lies/smile.gif Ora mi accingo a collegare il tirante dal braccio del servo al carburatore ma non so da che parte iniziare poichè non conosco le operazioni e loro sequenza per determinare l'esatta apertura della luce del carburatore. Presumo che siano interessate le corse di apertura o chiusura dello stick o trim del gas ed è per questo che una Vostra spiegazione sarebbe assai gradita. Infine vorrei conoscere se nel contesto bisogna agire anche sugli spilli del massimo e minimo oppure rimandare le loro regolazioni, se necessarie, all'atto dell'accensione del motore. Vi saluto - Ferdinando.
Ferd67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 09, 20:39   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di smartgirl
 
Data registr.: 24-09-2008
Residenza: Roma - Campo WACO
Messaggi: 23
Citazione:
Originalmente inviato da Ferd67 Visualizza messaggio
Ho ultimato l'assemblaggio del mio primo modello a scoppio (Calmato), quanta fatica ma anche tanta soddisfazione.http://www.baronerosso.it/forum/imag...lies/smile.gif Ora mi accingo a collegare il tirante dal braccio del servo al carburatore ma non so da che parte iniziare poichè non conosco le operazioni e loro sequenza per determinare l'esatta apertura della luce del carburatore. Presumo che siano interessate le corse di apertura o chiusura dello stick o trim del gas ed è per questo che una Vostra spiegazione sarebbe assai gradita. Infine vorrei conoscere se nel contesto bisogna agire anche sugli spilli del massimo e minimo oppure rimandare le loro regolazioni, se necessarie, all'atto dell'accensione del motore. Vi saluto - Ferdinando.
Io ti suggerisco, dopo aver collegato il relativo servo alla ricevente, di portare, con la radio accesa, lo stick al minimo; dopo imposta la luce del carb in modo che sia una fessura di qualche mm. Generalmente così avrai un minimo un pelino alto.
Rimanda la regolazione del massimo a quando avrai avviato il motore, utilizzando come regolazione iniziale quella prevista dal manuale accluso col motore (se è nuovo tienilo abbondantemente grasso)...

P.s.: il calmato è un modellino semplice ma fatti assistere da un istruttore perché può comunque essere molto complicato per un neofita.. Baci e in bocca al lupo.
smartgirl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 09, 08:42   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Ciao,forse qualche mm e' esagerato,rischi che quando lo accendi il motore e' troppo accellerato e ti fai male,soprattutto se lo accendi da solo(spero di no).
Quindi direi come ti e' stato detto accendi la radio e metti il gas al minimo,assicurati che il trim del gas sia a zero (cioe' se hai i trim meccanici che siano posizionati in mezzo),cosi' potrai con il trim regolare di fino il minimo e spegnere il motore,e posiziona la leva sul carburatore in modo che rimanga una luce di circa 1mm.
Se quando lo accenderai l'apertura non sara' sufficiente la regolerai con il trim
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 09, 09:27   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da Ferd67 Visualizza messaggio
Ho ultimato l'assemblaggio del mio primo modello a scoppio (Calmato), quanta fatica ma anche tanta soddisfazione.http://www.baronerosso.it/forum/imag...lies/smile.gif Ora mi accingo a collegare il tirante dal braccio del servo al carburatore ma non so da che parte iniziare poichè non conosco le operazioni e loro sequenza per determinare l'esatta apertura della luce del carburatore. Presumo che siano interessate le corse di apertura o chiusura dello stick o trim del gas ed è per questo che una Vostra spiegazione sarebbe assai gradita. Infine vorrei conoscere se nel contesto bisogna agire anche sugli spilli del massimo e minimo oppure rimandare le loro regolazioni, se necessarie, all'atto dell'accensione del motore. Vi saluto - Ferdinando.
cercherò, se mi permetti, di darti qualche indicazione di massima:

non so quale radio e quale motore tu abbia ma le "operazioni" di base da fare sono sempre e stesse.

metti lo stick del gas al centro ( metà corsa ) metti il trim del gas al centro, se la tua TX è dotata di sub trim ti assicuri che anche questo ( del canale 3 ) sia a 0 )

accendi la RX ( ovviamente con TX accesa e stick gas al centro ) e verifichi che la posizione della squadretta del servo gas sia al centro, se non lo fosse la sposti sino ad ottenere questa posizione.

ti assicuri che la vite di battuta del minimo permetta la totale chiusura della farfalla ( cioè, questa vite se presente, non deve agire )

prepari il rinvio dell'acceleratore fissandolo ( come da istruzioni ) in modo che la farfalla del carburatore sia ( più o meno ) a metà apertura con servo al centro.

porti lo stick al minimo e controlli che la farfalla rimanga aperta di ca 1mm ( se così non fosse devi agire, dalla tx, regolando l'END point, o fine corsa, del CH3 in modo da raggiungere il risultato )

ripeti quanto sopra per il massimo, a stick tutto giù ( o sù..dipende come piloti ) il carburatore deve essere tutto aperto senza che il servo sforzi.

se la tua TX è dotata di throttle-cut ( spegnimento motore ) imposti a questa funzione una corsa di ca 25-30% ed assegni questo comando ad un interruttore a tuo piacimento e verifichi che, con stick al minimo, agendo sull'interruttore, il servo faccia quella corsa in più che farà chiudere del tutto il carburatore permettendoti di spegnere il motore

i ritocchi del minimo saranno fatti sul campo, a motore acceso, usando il trim

evita di toccare gli spilli di regolazione della carburazione

sperando di esserti stato di aiuto ti ricordo che per le prime accensioni del motore, rodaggio e primi voli, è meglio che ti segua una persona esperta....
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 09, 12:18   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-05-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 207
Smile Apertura luce carburatore

X Smartgirl - Pollovolante e Losisi. Grazie per le Vostre risposte - ne farò sicuramente tesoro. Preciso che il motore è un OS 46 e la trasmittente Graupner MX 22. Senz'altro mi farò affiancare da altra valida persona all'atto della prima accensione del motore. Vi saluto - Ferdinando.
Ferd67 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E luce fù PhoenixXx Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 08 ottobre 08 22:32
Problema al CARBURATORE (e sottolineo carburatore) mantuaboy Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 24 agosto 08 11:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002