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Vecchio 28 luglio 09, 23:51   #11 (permalink)  Top
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Mi associo, riprendendo il discorso delle mia Hornby Hobbi line E 424 xmpr,va bene e tira ma tribula in curva, e non ho ancora capito il perche?
Arriva sparata e poi stride e rallenta, secondo me e' un discorso di ruote.
Non e' mica un locomotore lunghissimo? Giusto
Ciao
Ciao Giò, lo stridio è un problema di ... motore, i cardani non sono ben calibrati nè demoltiplicati, e in curva fanno sforzare il motore, il cui alberino si sposta sul suo asse orizzontale e stride, si sposta di frazioni di mm, ma basta a originare sforzo e stridio...esistono tre soluzioni: la prima è mettere la E 424 su Ebay e sperare che qualche sfigato se la compri, la seconda è non comprare mai più Hornby, la terza è stata realizzata qui da me in officina pochi giorni fa, una di queste E 424 è stata rimotorizzata Faulhaber, per intero, motore, cardani, castelletti, è di un tizio francese di Nizza, per comprare tutte le parti che mi ha fornito ha speso tanto come a ricomprare la loco, più il mio lavoro, insomma, ho dovuto modificare con la fresa l' alloggiamento del motore, montare, equilibrare e calibrare il tutto, risultato eccellente, ma mai tempo di officina fu più sprecato...sono quelle operazioni antieconomiche che non capisco, ma contento lui, comunque si è guadagnato un posto nell Albo d' Oro dei Clienti Strampalati, non è riuscito a battere quello che l' anno scorso si è fatto fare una ricostruzione totale della cassa di una E 444 incidentata, (e avevo pure la cassa buona da vendergli, non l' ha voluta, ha voluto riparata la sua!!) due settimane di lavoro chirurgico con resina navale, risultato perfetto, verniciatura impeccabile, ma gli è costata, se gli è costata, non ho messo in conto il tempo, ma gli accidenti che ho tirato...ed erano tanti...ciao ciao
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Vecchio 29 luglio 09, 00:19   #12 (permalink)  Top
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Concordo pienamente ! Tempo fa postai lamentele verso la nuova Lima ,rr cioe' Hornby in genere , plastichetta che se la sviti due volte si spacca in tre parti sui tennoni , smonti la cassa e ti rimangono in mano i ganci ...rotti ! Non parliamo di verniciatura che se la tocchi una decina di volte sparisce !!!!
E la meccanica ? rimpiango il motore G , un vero mulo, non si ferma mai , se ha qualche problema lo smonti , pulisci , al limite cambi i carboncini e regoli le mollette , poi via !!! Io ho una ventina di loco G e mi diverto un casino ! Compro di tutto li rivernicio , li invecchio e li modifico , ogni tanto ne metto qualche una su ebay e la vendo , ma attenzione ! Produzioni ante 1990 , cassa spessa !! Si trovano ancora sui mercatini e vengono via a 10/30 euro.
La passione e' passione ! Adesso sto' modificando un TGV , l'ho smembrato , qualche giorno lo posto . Che dire ? Jouef anch'esso grande marchio oramai Hornby , mi sono capitate due vaporiere tra le mani degli anni 70 con il marchio inciso sulla cassa , uno spettacolo !! Il motore a cilindro e' un po' piu' complicato del G ma non ho avuto necessita' di aprirlo ! Ben vengano i crukki , forse gli unici rimasti a costruire in Europa e a regalarci ancora quei dolci momenti in cui il ns. convoglio si inerpica sulla salita e attraversa il ponte senza deragliare ...Ciao,Ciao !
Infatti...tutto il mio parco locomotive è motore G, è un parco numeroso e composto per intero da macchine robuste, affidabili e forti, che fanno il loro lavoro sempre, in ogni condizione, non cambierei nessuna di loro con una Hornby nuova, tra l' altro sono tutti motori potenziati, ogni loco è stata zavorrata maggiormente e le articolate sono state munite di presa di corrente anche sul carrello centrale, nei prossimi giorni attaccherò i lavori su una E 646 G che mi è giunta da poco, l' ho presa in occasione, è defunta, gli impianti elettrici e delle luci sono in disordine, ma tornerà a viaggiare, questo è certo, i vecchi G si recuperano sempre...bei tempi quando le cose erano fatte per durare, semplici e affidabili, e i cinesi se ne stavano alla larga, ma chi li ha chiamati a questi, che non sanno fare niente!!...ciao ciao
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Vecchio 29 luglio 09, 12:49   #13 (permalink)  Top
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Mi associo, riprendendo il discorso delle mia Hornby Hobbi line E 424 xmpr,va bene e tira ma tribula in curva, e non ho ancora capito il perche?
Arriva sparata e poi stride e rallenta, secondo me e' un discorso di ruote.
Non e' mica un locomotore lunghissimo? Giusto
Ciao
quella 424 ha proprio un difetto nel carrello che oltre a farlo girare su se stesso lo fa muovere avanti e indietro in tutte le direzioni , ciò in curva si fà sentire moltissimo perchè la corsa del cardano si allunga o si riduce a dismisura , purtroppo è un difetto progettuale , per rimediarlo bisognerebbe cambiare il sistema di aggancio carrello-telaio .
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Vecchio 29 luglio 09, 19:27   #14 (permalink)  Top
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quella 424 ha proprio un difetto nel carrello che oltre a farlo girare su se stesso lo fa muovere avanti e indietro in tutte le direzioni , ciò in curva si fà sentire moltissimo perchè la corsa del cardano si allunga o si riduce a dismisura , purtroppo è un difetto progettuale , per rimediarlo bisognerebbe cambiare il sistema di aggancio carrello-telaio .
Vero, oltre al decentramento dei cardani c'è anche quel difetto lì, sono carrelli a "perno virtuale," oltre ai moto parassiti che hai descritto sommaci anche la tendenza al cabraggio...altro che stridio...e alla RR ai progettisti li pagano pure!! Ciao ciao
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Vecchio 29 luglio 09, 22:36   #15 (permalink)  Top
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continuando a parlare di hornby io ho d445 comprata un mese fa sin dal primo giorno ha incominciato a deragliare ovunque anche in retilineo!!!RIPETO HORNBY SCHIFO e roco strepitoso!!!!
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Vecchio 30 luglio 09, 00:04   #16 (permalink)  Top
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continuando a parlare di hornby io ho d445 comprata un mese fa sin dal primo giorno ha incominciato a deragliare ovunque anche in retilineo!!!RIPETO HORNBY SCHIFO e roco strepitoso!!!!
Beh, Roco è Roco...loro sanno costruire, hanno cominciato ad abituare bene noi italiani con la E 626 tanti anni fa e non hanno mai smesso, macchine massicce, silenziose, ben assemblate, ben decorate...un altro mondo...sulla Hornby mi sta sorgendo un altro dubbio: qualcuno ha parlato di verniciatura instabile, lo stesso problema l' ho letto in un altro forum, si trattava di automodelli, addirittura alcuni col caldo si riempivano di bolle, poi con il normalizzarsi della temperatura tutto tornava a posto...ma che schifezze usano i cinesi? A questo punto mi chiedo se alla fine questi modelli prodotti da loro non finiranno per intossicare qualcuno...badate che non sto scherzando, ho dei Lima che hanno la mia età (40) e la verniciatura manco si è schiarita, ho riparato una E 424 Hornby l' altroieri e il verde XMPR mi ha tinto le mani...e sul modello non c'erano tracce di perdita di colore!! Anche l' odore quando apri la cassa, strano, sembra quasi medicinale...verrebbe voglia di farne analizzare uno, di questi modelli, e a seconda del risultato segare le gambe ai cinesi una volta per tutte, non possono riempire il mondo di porcherie solo perchè hanno da risparmiare!! Ciao ciao
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Vecchio 30 luglio 09, 13:03   #17 (permalink)  Top
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Beh, Roco è Roco...loro sanno costruire, hanno cominciato ad abituare bene noi italiani con la E 626 tanti anni fa e non hanno mai smesso, macchine massicce, silenziose, ben assemblate, ben decorate...un altro mondo...sulla Hornby mi sta sorgendo un altro dubbio: qualcuno ha parlato di verniciatura instabile, lo stesso problema l' ho letto in un altro forum, si trattava di automodelli, addirittura alcuni col caldo si riempivano di bolle, poi con il normalizzarsi della temperatura tutto tornava a posto...ma che schifezze usano i cinesi? A questo punto mi chiedo se alla fine questi modelli prodotti da loro non finiranno per intossicare qualcuno...badate che non sto scherzando, ho dei Lima che hanno la mia età (40) e la verniciatura manco si è schiarita, ho riparato una E 424 Hornby l' altroieri e il verde XMPR mi ha tinto le mani...e sul modello non c'erano tracce di perdita di colore!! Anche l' odore quando apri la cassa, strano, sembra quasi medicinale...verrebbe voglia di farne analizzare uno, di questi modelli, e a seconda del risultato segare le gambe ai cinesi una volta per tutte, non possono riempire il mondo di porcherie solo perchè hanno da risparmiare!! Ciao ciao
i cinesi ci stanno rovinado i prodotti in tutti i campi, per il d445 anche la mia 424 faceva lo stesso difetto , esso deriva dal fatto che il sistema di fissaggio del carrello al telaio è poco mobile e un pòo' tanto rozzo , il risultato è sotto gli occhi di tutti!
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Vecchio 30 luglio 09, 19:06   #18 (permalink)  Top
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i cinesi ci stanno rovinado i prodotti in tutti i campi, per il d445 anche la mia 424 faceva lo stesso difetto , esso deriva dal fatto che il sistema di fissaggio del carrello al telaio è poco mobile e un pòo' tanto rozzo , il risultato è sotto gli occhi di tutti!
Vero...infatti gli unici pezzi Hornby che entrano da me sono quelli di altra gente che viene da me per riparazioni, perchè da parte mia non caccio un Euro per comprare roba di quella marca...o vecchie Lima, o Roco o Piko, ecco cosa piace al doc..non mi pronuncio su Acme perchè la conosco poco, ho fatto lavoretti di poco conto su delle Acme, le ho provate e non paiono male, comprerò Hornby solo il giorno che daranno una pedata nel didietro ai cinesi e costruiranno in Italia, dando lavoro a operai/e italiani!
Ma ci si rende conto? Le ditte italiane per eccellenza, le leggendarie Lima e Rivarossi prodotte in Cina? Ma questo è un insulto, spero in un bel colpo di mano di gente come Roco, come fece negli anni 80 con la sua mitica E 626, che si impossessò letteralmente del mercato italiano e costrinse Lima e RR a darsi da fare di brutto per non soccombere, e lo hanno fatto, infatti i modelli Lima - RR di quegli anni erano bellissimi, mica perchè erano diventati più sensibili alle richieste dei modellisti, ma solo perchè Roco non li silurasse del tutto...ciao ciao
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Vecchio 30 luglio 09, 20:51   #19 (permalink)  Top
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il mio 445 h-lima preso nel febbraio 2008, deraglia ogni tanto sugli scambi nickel silver lima, ma ogni tanto, il carrello effettivamente è po duretto.
Vortex320 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 09, 00:23   #20 (permalink)  Top
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il mio 445 h-lima preso nel febbraio 2008, deraglia ogni tanto sugli scambi nickel silver lima, ma ogni tanto, il carrello effettivamente è po duretto.
Queste sono cose incredibili, possibile che i modelli prodotti dalla Lima di un tempo andavano bene, e quelli di oggi non ce n'è uno in cui non hanno toppato qualcosa? Abbiamo D 445 che svaino come se niemnte fosse, E 424 che si sfilano i cardani e in curva stridono, E 646 che slittano, la 740 che fa fatica con tre carrozze...meno male che al momento della sua comparsa Hornby aveva dichiarato:"rilanceremo e potenzieremo il mercato dei treni modello..." stessero zitti, almeno...ciao ciao
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