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-   -   LOCO PIKO , chi le conosce? (https://www.baronerosso.it/forum/ferromodellismo/141439-loco-piko-chi-le-conosce.html)

modeltrain 26 luglio 09 19:36

LOCO PIKO , chi le conosce?
 
Ciao ragazzi , vorrei avere da voi commenti sulla qualita' delle loco PIKO , io non le conosco ma me ne hanno parlato molto bene , percui chiedo vostri consigli . Sono in trattativa per l'acquisto di una elettrica ER 20-002 ALEX e una BR 185 CONNEX , pare che il prezzo sia buono rispetto alla qualita' decantata , voi che dite ? Ciao , grazie

Doctortreno 26 luglio 09 19:53

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Originalmente inviato da modeltrain (Messaggio 1658732)
Ciao ragazzi , vorrei avere da voi commenti sulla qualita' delle loco PIKO , io non le conosco ma me ne hanno parlato molto bene , percui chiedo vostri consigli . Sono in trattativa per l'acquisto di una elettrica ER 20-002 ALEX e una BR 185 CONNEX , pare che il prezzo sia buono rispetto alla qualita' decantata , voi che dite ? Ciao , grazie

Credo che stai per fare un' ottimo acquisto, la vivace Casa Tedesca è forse l' ultima rimasta ad offrire un eccellente rapporto qualità/ prezzo, le meccaniche sono molto performanti e ben assemblate, non danno sorprese, il livello di finitura è buono e robusto, "da plastico," modelli da usare senza l' ansia di particolari fragili o delicati, qui da me è passata una E 189 di un conoscente per un lavoretto di "invecchiamento" leggero, così con la scusa l' ho fatta viaggiare un po' sul mio plastico, beh, tanto di cappello, una loco al di sotto dei 100 Euro che funziona come un orologio non la trovi tutti i giorni, fra i modelli moderni...senza contare l' aspetto, pulito, fedele, dettagliato al punto giusto, con tanto di riproduzione dei dischi dei freni sulle vele delle ruote...conoscevo e stimavo già tanto la Piko per via dei suoi carri, dei quali posseggo un buon numero di esemplari, ma con questa loco il mio indice di simpatia per questa Marca si è ulteriormente innalzato...e tieni presente che questi bravi crucchi è poco che si sono messi a fare locomotive, per anni infatti hanno solo prodotto veicoli trainati, e non hanno fatto nessuno degli errori ai quali invece ci hanno ormai abituati Costruttori con ben più esperienza alle spalle...ciao ciao

capotrenogio' 26 luglio 09 20:34

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Originalmente inviato da modeltrain (Messaggio 1658732)
Ciao ragazzi , vorrei avere da voi commenti sulla qualita' delle loco PIKO , io non le conosco ma me ne hanno parlato molto bene , percui chiedo vostri consigli . Sono in trattativa per l'acquisto di una elettrica ER 20-002 ALEX e una BR 185 CONNEX , pare che il prezzo sia buono rispetto alla qualita' decantata , voi che dite ? Ciao , grazie

Anch'io la conoscevo poco, ma il doc mi ha aperto gli occhi: ottimo rapporto qualita' prezzo. Vai tranquillo nei tuoi acquisti.

Ciao

nebix93ge - matteo 27 luglio 09 01:26

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Originalmente inviato da Doctortreno (Messaggio 1658743)
Credo che stai per fare un' ottimo acquisto, la vivace Casa Tedesca è forse l' ultima rimasta ad offrire un eccellente rapporto qualità/ prezzo, le meccaniche sono molto performanti e ben assemblate, non danno sorprese, il livello di finitura è buono e robusto, "da plastico," modelli da usare senza l' ansia di particolari fragili o delicati, qui da me è passata una E 189 di un conoscente per un lavoretto di "invecchiamento" leggero, così con la scusa l' ho fatta viaggiare un po' sul mio plastico, beh, tanto di cappello, una loco al di sotto dei 100 Euro che funziona come un orologio non la trovi tutti i giorni, fra i modelli moderni...senza contare l' aspetto, pulito, fedele, dettagliato al punto giusto, con tanto di riproduzione dei dischi dei freni sulle vele delle ruote...conoscevo e stimavo già tanto la Piko per via dei suoi carri, dei quali posseggo un buon numero di esemplari, ma con questa loco il mio indice di simpatia per questa Marca si è ulteriormente innalzato...e tieni presente che questi bravi crucchi è poco che si sono messi a fare locomotive, per anni infatti hanno solo prodotto veicoli trainati, e non hanno fatto nessuno degli errori ai quali invece ci hanno ormai abituati Costruttori con ben più esperienza alle spalle...ciao ciao

allora io ho quella e189 piko (non quella elaborata , ho la versione fm , che oggi e' nc ) , una macchina fantastica , veloce , potentissima , ottima velocita' minima , particolarizzata al punto giusto , robusta e affidabilissima !!
io la posseggo da natale 2006\2007 e mai un guasto un problema grave , non la ho mai aperta ,niente!!
la macchina e' cardanica e funge veramente benissimo , al contrario delle cardaniche della hornby(sia lima che rr) che puntualmente mi perdono i cardani in giro per il plastico (a proposito devo ricordarmi di riparare la 424 per l'ennesima volta ), lunico difetto e' che non ha le luci ad inversione di marcia ,le ha solo fisse su entrambe le testate , ma io sinceramente me ne strafrego!
il prezzo e' ottimo (la mia e189 della linea hobby , che non ha nulla a che vedere con linea hobby della lima che in confronto e' pura rumenta , la pagai sugli 80€ in negozio), stesso discorso per i carri , robusti e al contempo particolareggiati e molto ben funzionanti .
insomma , come diceva il doc , un ottima ditta TEDESCA di modellismo ferroviario i cui modelli robusti , potenti e ECONOMICI circolano divinamente sul plastico :un consiglio?
VAI NEL PRIMO NEGOZIO DI FERROMOODELLISMO CHE TROVI E FATTI UNA BELLA SCORTA DI ROTABILI PIKO!!!

modeltrain 27 luglio 09 15:49

Ragazzi mi avete convinto , il prezzo e' veramente ottimo confrontato con la rr in generale e alla qualita' costruttiva . Hornby costruisce in Cina e vende in euro ! Le Piko hobby costeranno non piu' del 15% delle Lima hobby e forse qualcosa in meno delle rr ma....i particolari ricercati e l'affidabilita' nel tempo le rende piu' economiche , non conosco i prezzi Piko serie FS ma credo che qualche buon affare si possa trovare . Un saluto a tutti , ciao

nebix93ge - matteo 28 luglio 09 00:53

se puoi cerca di non comperare proprio macchine motrici della hornby perchè sono vermente uno zero a livello di meccanica e prestazioni , oltre ai colori che sembrano dati con l'evidenziatore!
della serie fs non c'è molto però ci sono le loco siemens che spesos girano per il nord , come la mia versione di nordcargo , per i carri il problrma non sussiste perchè sempre più spesso sono noleggiati da cmpagnie estere ai clienti italiani.

Doctortreno 28 luglio 09 18:54

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Originalmente inviato da nebix93ge - matteo (Messaggio 1660489)
se puoi cerca di non comperare proprio macchine motrici della hornby perchè sono vermente uno zero a livello di meccanica e prestazioni , oltre ai colori che sembrano dati con l'evidenziatore!
della serie fs non c'è molto però ci sono le loco siemens che spesos girano per il nord , come la mia versione di nordcargo , per i carri il problrma non sussiste perchè sempre più spesso sono noleggiati da cmpagnie estere ai clienti italiani.

Appoggio pienamente Nebix in quanto afferma, le Hornby non valgono un emerito accidente, alla Hornby non sono degni di firmare con nomi gloriosi come Lima e Rivarossi le schifezze che producono, fosse per me li accuserei di diffamazione e oltraggio...senza contare il loro inesistente servizio post - vendita, provati ad aver bisogno di un ricambio, hanno solo un indirizzo E - Mail al quale non risponde mai nessuno...se proprio vuoi Lima allora piuttosto comprati su Ebay delle vecchie motore G, ti daranno infinite soddisfazioni, e potrai rimediare alle mancanze (si tratta pur sempre di stampi un po' datati) con semplici lavori di abbellimento ed elaborazione...
Sono riusciti a fare una 740 che con 3 Centoporte Roco (scorrevolissime!) slitta! Quando le Lima G di un tempo se gli attaccavi dietro il ferro da stiro lo tiravano! Ma si può? E mica sono modelli a buon mercato, tutt' altro...
Buttati senza pensarci due volte su Piko, spesa contenuta e modelli eccezionali per funzionamento e presenza, al momento FS non hanno nulla, ma Nebix ti ha già spiegato come trarti d'impaccio, se vuoi affiancare alle loco moderne di Piko delle macchine più vecchie allora vai sulle vecchie G, non ti deluderanno mai, certo, saranno più rumorose, (ma non è detto, se il motore è messo a punto bene sono addirittura gradevoli da ascoltare, specie allo spunto) ma sono come le vecchie Fiat 500, vanno sempre!! Ciao ciao

modeltrain 28 luglio 09 21:32

Concordo pienamente ! Tempo fa postai lamentele verso la nuova Lima ,rr cioe' Hornby in genere , plastichetta che se la sviti due volte si spacca in tre parti sui tennoni , smonti la cassa e ti rimangono in mano i ganci ...rotti ! Non parliamo di verniciatura che se la tocchi una decina di volte sparisce !!!!
E la meccanica ? rimpiango il motore G , un vero mulo, non si ferma mai , se ha qualche problema lo smonti , pulisci , al limite cambi i carboncini e regoli le mollette , poi via !!! Io ho una ventina di loco G e mi diverto un casino ! Compro di tutto li rivernicio , li invecchio e li modifico , ogni tanto ne metto qualche una su ebay e la vendo , ma attenzione ! Produzioni ante 1990 , cassa spessa !! Si trovano ancora sui mercatini e vengono via a 10/30 euro.
La passione e' passione ! Adesso sto' modificando un TGV , l'ho smembrato , qualche giorno lo posto . Che dire ? Jouef anch'esso grande marchio oramai Hornby , mi sono capitate due vaporiere tra le mani degli anni 70 con il marchio inciso sulla cassa , uno spettacolo !! Il motore a cilindro e' un po' piu' complicato del G ma non ho avuto necessita' di aprirlo ! Ben vengano i crukki , forse gli unici rimasti a costruire in Europa e a regalarci ancora quei dolci momenti in cui il ns. convoglio si inerpica sulla salita e attraversa il ponte senza deragliare ...Ciao,Ciao !:P:D

nebix93ge - matteo 28 luglio 09 21:46

infatti vai sulle vecchie produzioni in generale , specialmente liame rivarossi anni 80\90 oppure su marche come piko , io di quelle produzioni ho la maggior parte dei miei rotabili , in coimpenso della hornby ho la 424 (mezzo cesso , meccanica farraginosa , dettagli lasciamo stare però il motore è potente e l'aderenza buona ) la 646.135 di rr (motore veramente cessoso , scarsissima aderenza , pittura data con l'evidenziatore ...) e infine 3 adp lima che raggiungono l'apoteosi del pattume ( brutte , mal fatte , gravissimi errori nello stampo , livello di dettagli a livello infimo e infine la cosa più bella :sono leggerissime , sembrano fatte di carta , nessun contrappeso e quindi le carrozze "volano" sui binari , rendendo impossibile fare dei convogli navetta a meno che la linea non sia tutta dritta)
insomma non comperare cose hornby , questo non sebra ma è un boicottaggio.
vai sulle vecchie produzioni o su macchine roco .

capotrenogio' 28 luglio 09 22:00

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Originalmente inviato da nebix93ge - matteo (Messaggio 1661549)
infatti vai sulle vecchie produzioni in generale , specialmente liame rivarossi anni 80\90 oppure su marche come piko , io di quelle produzioni ho la maggior parte dei miei rotabili , in coimpenso della hornby ho la 424 (mezzo cesso , meccanica farraginosa , dettagli lasciamo stare però il motore è potente e l'aderenza buona ) la 646.135 di rr (motore veramente cessoso , scarsissima aderenza , pittura data con l'evidenziatore ...) e infine 3 adp lima che raggiungono l'apoteosi del pattume ( brutte , mal fatte , gravissimi errori nello stampo , livello di dettagli a livello infimo e infine la cosa più bella :sono leggerissime , sembrano fatte di carta , nessun contrappeso e quindi le carrozze "volano" sui binari , rendendo impossibile fare dei convogli navetta a meno che la linea non sia tutta dritta)
insomma non comperare cose hornby , questo non sebra ma è un boicottaggio.
vai sulle vecchie produzioni o su macchine roco .


Mi associo, riprendendo il discorso delle mia Hornby Hobbi line E 424 xmpr,va bene e tira ma tribula in curva, e non ho ancora capito il perche?
Arriva sparata e poi stride e rallenta, secondo me e' un discorso di ruote.
Non e' mica un locomotore lunghissimo? Giusto
Ciao


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:51.

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