Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 luglio 09, 20:21   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da mostrojoe Visualizza messaggio
State mettendo su un SIGNOR progetto. Ora sono molto curioso di vedere il risultato.

Comunque le loco a vapore per le cremagliere che ho visto su internet sono uno spettacolo.
Ciao Joe, bentornato, era un po' che non ti sentivo...ferie? Beato te se è andata così, io fino a ottobre non se ne parla, pare che il mondo dei trasporti (su gomma, purtroppo...) non possa fare a meno di me...
Il progetto è interessante, per vedere qualcosa dovrai pazientare un poco, almeno per vedere qualcosa di mio, ma ci sono anche gli altri, magari qualcosa faranno anche loro...io come ho già detto in estate sono troppo "impiccato" col lavoro e alla sera non sempre ho voglia di fare qualcosa, ma in autunno tutto si calma e allora ecco che arrivano le idee e la voglia di fare...ti anticipo che sto lavorando con molta calma ad un telaio munito di motoriduttore facendo riferimento al disegno allegato da Gianca2, in effetti la sua idea può essere fattibile, con calma e pazienza...vedremo, come diceva quello là, se sono rose...ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 09, 09:26   #32 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-06-2009
Residenza: Siena
Messaggi: 76
Certo il disegno è schematico in quanto a misure e dimensione degli ingranaggi, ma è una base di partenza per una eventuale elaborazione di un vecchio modello abbandonato da qualche parte e cannibalizzabile..
A mio avviso la prima cosa da fare è acquistare la cremagliera (farsela da se lo sconsiglierei e nemmeno usare cremagliere di recupero trovate in qualche meccanismo strano (esempio nei CD o DVD..)) troppi i problemi di precisione e tolleranze, a meno che si possieda una fresatrice e naturalmente una fresa del profilo adatto..e allora.. Oppure acquistarne una commerciale e poi clonarla in resina o leghe metalliche bassofondenti (ci vorrà una precisione quasi impossibile da realizzare nei cloni in resina o in metallo bianco..ma anche se si riesce a clonarla, sarà resistente all'usura e alla forza esercitata dal rotolamento dell'ingranaggio di trazione?).
Poi bisogna procurarsi l'ingranaggio motore e questo potrebbe essere reperito come ricambio di un modello commerciale della stessa ditta che commercia le cremagliere naturalmente.
A questo punto viene il bello... bisogna calettare l'ingranaggio motore su quello di demoltiplicazione distanziandolo con uno spessore per evitare interferenze (nelle curve) dell'ingranaggio di riduzione con la cremagliera stessa (se sono entrambi di ottone sarà facile farlo mediante una saldo-brasatura a stagno) e fissare entrambi su un asse convenientemente alla giusta distanza assiale dal piccolo ingranaggio di rinvio (calettato sull'asse della macchina) e dalla cremagliera!
L'altro problema consiste nel costruire le sedi per l'asse dell'ingranaggio motore che deve essere molto rigido e stabile. Inoltre la macchina va notevolmente zavorrata per evitare sviamenti, fatte queste semplici operazioni, la macchina è teoricamente marciante, se si usa il DCC (o alimentatore PWM) è anche meglio perchè si otterranno velocità in perfetta scala!
buon lavoro
Giancarlo
gianca2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 09, 12:41   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mostrojoe
 
Data registr.: 26-04-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 267
Citazione:
Originalmente inviato da Doctortreno Visualizza messaggio
Ciao Joe, bentornato, era un po' che non ti sentivo...ferie? Beato te se è andata così
No io comincio dopodomani

Semplicemente ho dovuto lasciare un po' i miei trenini, ci sono quei mesi che il tuo tavolo da lavoro rimane bloccato ;) come tu spieghi bene qui.

Questo oltretutto è il primo thread che sto seguendo con interessa da un po' di tempo a questa parte, tra l'altro mi ha spinto a cercare un po' sulla wiki notizie sulle cremagliere e devo dire che è un concetto affascinante.

Lentamente sto rimettendo mano a una mia MDT con colori SNCF.
mostrojoe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 09, 12:41   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mostrojoe
 
Data registr.: 26-04-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 267
Citazione:
Originalmente inviato da gianca2 Visualizza messaggio
Oppure acquistarne una commerciale
Esiste??? :O

Marca?
mostrojoe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 09, 10:34   #35 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-06-2009
Residenza: Siena
Messaggi: 76
Naturalmente..
di sicuro fleishmann (art. 6411 e 6412 in scala HO), probabilmente la producono anche anche altri costruttori.
gianca2 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002