Discussione: Cremagliere
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 luglio 09, 18:39   #3 (permalink)  Top
Sir Percy
User
 
L'avatar di Sir Percy
 
Data registr.: 06-06-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 807
Ciao doctortreno, in effetti hai sollevato un punto dolente quale l'estrema scarsità dei modelli in questione. Ti dirò che in scala N questa è l'unica locomotiva a cremagliera prodotta a livello industriale (e per la verità non so se sia ancora in produzione, io l'ho stampata sul catalogo 2002), questo basta a fare intendere la scarsità di seguito tra i ferroamatori.

Come servizio cremagliera non avevo mai pensato ad un trasporto merci. Effettivamente le cremagliere svolgono essenzialmente servizi passeggeri, e per lo più a scopi turistici. Torno da una settimana passata in vetta al Monte Generoso in Svizzera, sul confine italiano, e da Capolago (poco prima di Lugano) è attiva proprio una ferrovia a cremagliera che ho usato per salire (nel caso interessino delle foto qui ho pubblicato il mio "reportage": Flickr: Francesco Bizzarri's Photostream )

Gran parte delle ferrovie a cremagliera sono oltretutto, come quella del Generoso, a scartamento ridotto, il che rende impossibile raccordi alla rete ferroviaria con scartamento standard. Almeno seguendo la realtà.

Quindi per come vedo io la cremgliera, esattamente come quella di cui ti parlavo, ci deve essere una stazione di partenza in prossimità della rete ferroviaria (in Svizzera addiritutta c'è una sola stazione per entrambe le linee) e poi quella a cremagliera che, come al vero, scavalca dopo poche decine di metri la linea principale addentrandosi sulla montagna.
__________________
"Non mi limiterò a partecipare, vincerò!" Therry-Thomas - Quei Temerari Sulle Macchine Volanti (1965)
Sir Percy non è collegato   Rispondi citando