Discussione: Cremagliere
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 luglio 09, 17:30   #2 (permalink)  Top
Doctortreno
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da Sir Percy Visualizza messaggio
Pochi ne parlano eppure l'Italia è il paese che conta il maggior numero di ferrovie a cremagliera (in gran parte però ormai dismesse) quindi mi sembra una buona occasione discuterne anche perchè proprio questa settimana me ne sono aggiudicata una all'asta su ebay per soli 35 euro in Germania, un prezzo molto buono se si considera che viene venduta oltre i 100 euro.

Sono un ennista, quindi i miei acquisti riguardano al 99% modelli in scala N, compresa questa cremagliera Fleischmann della Edelweiss Bahn.

Mi è arrivata proprio oggi dopo un'attesa di soli 3 giorni (mai successa una cosa simile).

Eccola sul tracciato improvvisato sul letto... lo so non è un plastico ma a quello purtroppo non sono ancora arrivato, abbiate pazienza. Non dispongo ancora di rotaie dentate quindi non ho potuto fare prove di trazione in pendenza (che volendo può superare il 25%) ma già posso dare le prime impressioni:

Il peso della locomotiva è notevole nonostante le sue dimensioni, il che mi fa pensare che intermamente sia zavorrata all'estremo (non guasta visto che deve risalire ripidi pendii con carrozze al seguito). Le luci sono purtroppo assenti, il che conferma quanto appena detto, ma per quanto mi riguarda non è niente di indispensabile (visto che anche nella realtà le cremagliere non fanno solitamente servizi notturni). Il modello, come usanza Fleischmann, è ben rifinito con pantografo molleggiato (non porta la corrente), trasmissione sui 3 assi e ovviamente ruota dentata. I movimenti sono molto morbidi anche a minime velocità pur essendo funzionando in analogico.
Ecco una cosa interessante e inedita, in effetti è vero, di ferrovie a cremagliera non se ne parla mai, complice anche l' assenza di modelli dal mercato, solo Top Train tempo fa ha prodotto la loco a vapore 981 della ferrovia Paola - Cosenza, ad un prezzo per "pochi eletti..."
L' idea che mi viene per inserire in un plastico una cremagliera è quella di un' attività mineraria o industriale, usando magari modelli realizzati in proprio, (anche una rotaia dentata non deve poi essere impossibile da realizzare) quindi ecco l' idea finale: il plastico col suo circuito normale, la sua stazione, scalo o ciò che si vuole, e una parte dell' impianto con montagne piuttosto imponenti dove ambientare questa cremagliera, qui immagino una cava, una miniera, una linea per trasporto tronchi tagliati, cose così, naturalmente raccordata alla ferrovia principale del plastico...hai sollevato un argomento interessante, e ci studierò su...ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando