Discussione: Cremagliere
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 luglio 09, 00:05   #4 (permalink)  Top
Doctortreno
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
[QUOTE=Sir Percy;1639460]Ciao doctortreno, in effetti hai sollevato un punto dolente quale l'estrema scarsità dei modelli in questione. Ti dirò che in scala N questa è l'unica locomotiva a cremagliera prodotta a livello industriale (e per la verità non so se sia ancora in produzione, io l'ho stampata sul catalogo 2002), questo basta a fare intendere la scarsità di seguito tra i ferroamatori.

Come servizio cremagliera non avevo mai pensato ad un trasporto merci. Effettivamente le cremagliere svolgono essenzialmente servizi passeggeri, e per lo più a scopi turistici. Torno da una settimana passata in vetta al Monte Generoso in Svizzera, sul confine italiano, e da Capolago (poco prima di Lugano) è attiva proprio una ferrovia a cremagliera che ho usato per salire (nel caso interessino delle foto qui ho pubblicato il mio "reportage": Flickr: Francesco Bizzarri's Photostream )

Gran parte delle ferrovie a cremagliera sono oltretutto, come quella del Generoso, a scartamento ridotto, il che rende impossibile raccordi alla rete ferroviaria con scartamento standard. Almeno seguendo la realtà.

Beh, sui plastici in genere dominano la fantasia e i compromessi, io sono affascinato maggiormente dal traffico merci e ho fatto una trasposizione, ho adattato alla realtà di casa nostra una cosa che è esistita tanti anni fa in Francia, era una linea mineraria (carbone) che si staccava dalla rete principale in quanto lo scartamento era quello standard, penso lo avessero scelto per poter usare la vicina stazione SNCF per la presa e consegna dei carri, nel tratto più acclive la linea mineraria era munita di cremagliera, usavano delle loco Diesel dall' aspetto molto simile alla tua, erano più rozze e scassate e dipinte in verde scuro, sono cose che ho visto su una vecchia pubblicazione ferroviaria francese scritta in lingua originale, (fortunatamente vivendo al confine il francese è la mia seconda lingua) oggi tutti questi impianti sono scomparsi, sopravvivono solo un paio di foto che si trovano al bar della stazione di Bordighera...
Nella realtà più stretta è come dici tu, il servizio delle cremagliere è turistico, a scartamento ridotto e avulso dal resto della rete, diciamo che la mia idea di raccordare il tutto ha lo scopo di aumentare e rendere più interessanti i movimenti di manovra sul plastico...ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando