Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 luglio 09, 13:32   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-05-2009
Residenza: Rende (CS)
Messaggi: 96
Citazione:
Originalmente inviato da Doctortreno Visualizza messaggio
solo Top Train tempo fa ha prodotto la loco a vapore 981 della ferrovia Paola - Cosenza, ad un prezzo per "pochi eletti..."
peccato ke il prezzo nn sia abordabile se no ci avrei fatto un pensierino in quanto il mio plastico lo ambientero nell'alto piano silano (lato opposto della crocetta , la montagna che risaliva quella locomotiva) dove si trova anche una ferrovia a cremagliera. forse veniva risalita anke quella dalla stessa loco
Alberto95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 09, 03:50   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sir Percy
 
Data registr.: 06-06-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 807
Citazione:
Originalmente inviato da LuCa999 Visualizza messaggio
ecco quello che intendevo io!! molto bello...

Arcamodellismo - plastico "cremagliere"
L'ho visto all'Hobby Model Expo di Novegro.
Questa foto l'ho scattata là:

__________________
"Non mi limiterò a partecipare, vincerò!" Therry-Thomas - Quei Temerari Sulle Macchine Volanti (1965)
Sir Percy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 09, 03:53   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sir Percy
 
Data registr.: 06-06-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 807
Citazione:
Originalmente inviato da alex86ge Visualizza messaggio
c'è anche il modellino della fleischmann che ha una loco a creamgliera con 2 vagoni al seguito ed è in livrea azzurro-bianco... fino a un pò di tempo fà er intenzionato a comprarla però poi mancanza fondi ho lasciato perdere.
Ti riferisci a questo?

__________________
"Non mi limiterò a partecipare, vincerò!" Therry-Thomas - Quei Temerari Sulle Macchine Volanti (1965)
Sir Percy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 09, 19:32   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
[QUOTE=Sir Percy;1649016]Ti riferisci a questo?

QUOTE]

Quella locomotiva somiglia da paura a un vecchio modellino Lima prodotto in miliardi di esemplari, tanto che su Ebay si trovano in quantità industriale...io stesso ne ho in casa 5 o 6 fuori uso, mi avete dato la mezza idea, potrei usarne una per la prova che ho in mente...
L' idea è la seguente, all' incirca: facendo un piccolo scasso sul fondo in prossimità di uno dei due assi, montando poi sull' assale al centro una ruota dentata di dimensioni adeguate e limando un po' il basamento del motore per permettere alla ruota dentata di girare, ruota ovviamente solidale con l' assale...beh, non potrebbe funzionare?
Spero di essere stato chiaro, datemi il vostro parere, accetto approvazioni, critiche, consigli, migliorie, quando la dico grossa non me la prendo se mi tirano le uova...più di così...ciao a tutti
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 09, 19:53   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sir Percy
 
Data registr.: 06-06-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 807
Funzionare dovrebbe funzionare, basta trovare la ruota dentata giusta.
__________________
"Non mi limiterò a partecipare, vincerò!" Therry-Thomas - Quei Temerari Sulle Macchine Volanti (1965)
Sir Percy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 09, 23:58   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da Sir Percy Visualizza messaggio
Funzionare dovrebbe funzionare, basta trovare la ruota dentata giusta.
Beh, ho qui alcuni vecchi registratori morti e defunti, magari smontando tutto l' ambaradan e facendo un po' di prove e confronti una rotellina utile al caso la trovo...è solo questione di fortuna, prima ho dato un' occhiata al blocco motore di una di quelle loco di cui parlavo, fare la sede per la rotella non è poi tanto dura, devo solo spostare la presa corrente di quel lato, che altrimenti interferirebbe con la rotella, sto pensando di deviarla e farla prendere strisciando sul cerchione da sopra...quanto allo scasso si può fare usando una fresetta conica con delicatezza, il basamento è spesso e penso che asportando un po' materiale il tutto non si indebolisca...una di queste sere mi ci butto, appena finita la E 636 di cui parlo nella mia nuova discussione, solo una cosa, dove posso procurarmi un pezzetto di cremagliera per fare le prove? Tieni presente che qui nei pressi di casa mia non esistono più negozi di modellismo...ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 09, 03:32   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sir Percy
 
Data registr.: 06-06-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 807
Io non l'ho ancora presa ma la comprerò su internet dalla Germania:
FL 9119 Spur-N flexibles Zahnstangengleis su eBay.it Spur N, Modelleisenbahn, Modellbau
__________________
"Non mi limiterò a partecipare, vincerò!" Therry-Thomas - Quei Temerari Sulle Macchine Volanti (1965)
Sir Percy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 09, 08:42   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-06-2009
Residenza: Siena
Messaggi: 76
Troverai l'ostacolo più rilevante nella trazione, mi spiego... Essendo tipicamente le linee a cremagliera delle linee molto acclivi la demoltiplicazione dell'ingranaggio di trazione rispetto ai giri del motore (e quel modello della lima era un missile ) deve essere giocoforza rilevante altrimenti la marcia non solo non sarebbe realistica ma se il modello non viene zavorrato a sufficienza svierebbe all'istante. Dovresti montare due ingranaggi: uno di rinvio, molto piccolo, sull'asse motore e uno molto grande in modo da demoltiplicare notevolmente il moto del motore, su quest'ultimo dovrebbe essere calettata la ruota dentata che ingrana sulla cremagliera, come da disegno allegato, (ovviamente la ruota dentata della cremagliera dovrà essere di modulo molto più grande di quello degli ingranaggi di trasmissione e adatta alle cremagliere commerciali oppure ad una autocostruita), un rapporto di riduzione dei giri, minimo di 5:1 o più elevato sarebbe l'ideale.
Buon lavoro
Icone allegate
Cremagliere-grafica1.jpg  

Ultima modifica di gianca2 : 21 luglio 09 alle ore 08:46
gianca2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 09, 18:29   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da gianca2 Visualizza messaggio
Troverai l'ostacolo più rilevante nella trazione, mi spiego... Essendo tipicamente le linee a cremagliera delle linee molto acclivi la demoltiplicazione dell'ingranaggio di trazione rispetto ai giri del motore (e quel modello della lima era un missile ) deve essere giocoforza rilevante altrimenti la marcia non solo non sarebbe realistica ma se il modello non viene zavorrato a sufficienza svierebbe all'istante. Dovresti montare due ingranaggi: uno di rinvio, molto piccolo, sull'asse motore e uno molto grande in modo da demoltiplicare notevolmente il moto del motore, su quest'ultimo dovrebbe essere calettata la ruota dentata che ingrana sulla cremagliera, come da disegno allegato, (ovviamente la ruota dentata della cremagliera dovrà essere di modulo molto più grande di quello degli ingranaggi di trasmissione e adatta alle cremagliere commerciali oppure ad una autocostruita), un rapporto di riduzione dei giri, minimo di 5:1 o più elevato sarebbe l'ideale.
Buon lavoro
Bene bene, ti ringrazio per le accurate spiegazioni e il disegno...forse ho già in mente come montare il tutto, appena il lavoro si calma un po' e avrò più tempo provo...mai dire mai!! Ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 09, 17:08   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mostrojoe
 
Data registr.: 26-04-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 267
State mettendo su un SIGNOR progetto. Ora sono molto curioso di vedere il risultato.

Comunque le loco a vapore per le cremagliere che ho visto su internet sono uno spettacolo.
mostrojoe non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002