Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 luglio 09, 22:17   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nebix93ge - matteo
 
Data registr.: 22-05-2009
Residenza: genova (a 100m dalla stazione brignole)
Messaggi: 192
a proposito di rotaie fleishmann , essi facevano ,oltre al binario con la cremagliera , anche la cremagliera sola da applicare ai binari che si vogliono!!
e siccome i binari fleishmann hanno un costo più che proibitivo , direi che è più economico pigliare solo la rotaia dentata centrale!!
nebix93ge - matteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 09, 00:00   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sir Percy
 
Data registr.: 06-06-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 807
La rotaia dentata venduta separatamente (in 2 modelli, una per i binari profi con massicciata incorporata e l'altro per binari standard) è utilizzabile solo per l'H0, nel senso che ha un passo e dimensioni diverse dalla rotaia dentata in scala N (incorporata già nel binario).

Se la locomotiva si autocostruisce si potrebbe anche provare, sempre verificando che le dimensioni della rotaia in H0 non siano eccessive.

Comunque visto che anche io sono interessato ad una personalizzazione (già sto lavorando alla realizzazione della cassa di un treno a cremagliera) mi permetto di romperti le scatole, doctortreno, semmai avessi qualche novità in merito.
__________________
"Non mi limiterò a partecipare, vincerò!" Therry-Thomas - Quei Temerari Sulle Macchine Volanti (1965)

Ultima modifica di Sir Percy : 13 luglio 09 alle ore 00:03
Sir Percy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 09, 19:14   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da Sir Percy Visualizza messaggio
La rotaia dentata venduta separatamente (in 2 modelli, una per i binari profi con massicciata incorporata e l'altro per binari standard) è utilizzabile solo per l'H0, nel senso che ha un passo e dimensioni diverse dalla rotaia dentata in scala N (incorporata già nel binario).

Se la locomotiva si autocostruisce si potrebbe anche provare, sempre verificando che le dimensioni della rotaia in H0 non siano eccessive.

Comunque visto che anche io sono interessato ad una personalizzazione (già sto lavorando alla realizzazione della cassa di un treno a cremagliera) mi permetto di romperti le scatole, doctortreno, semmai avessi qualche novità in merito.
Ciao, tranquillo, non mi romperai affatto le scatole, ma sarai sempre il benvenuto, come tutti gli amici del forum...per farti sapere qualcosa di concreto credo occorrerà aspettare l' autunno, quando per i modellisti inizia la "bella stagione," autunno - inverno, appunto, quando le giornate calme e piovose ti costringono in casa ed è lì che scattano i "lampi di genio..."
Ora come ora sono troppo preso col lavoro e di sera sono poco creativo, mi limito solo all' uso del plastico o alla manutenzione del parco circolante, comunque va da sè che appena si farà qualcosa nel campo dei veicoli a cremagliera sarai il primo a saperlo, ti spetta di diritto in quanto autore di questa interessante discussione...ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 09, 09:22   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LuCa999
 
Data registr.: 17-03-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 208
Scusate ma il problema dei plastici con cremagliera e loro relativa diffusione zero non starebbe nel fatto che la loro terza dimensione sia troppo grossa? Cioè io da megalomane mi immagino il plastico di una cremagliera come una montagna dove il modello si arrampica con pendenze irrangiungibili per i classici "trenini" ... no?
mi sbaglio? ... certo è che sarebbe bello un plastico del genere... e una bella scala sarebbe anche utile
LuCa999 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 09, 18:26   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da LuCa999 Visualizza messaggio
Scusate ma il problema dei plastici con cremagliera e loro relativa diffusione zero non starebbe nel fatto che la loro terza dimensione sia troppo grossa? Cioè io da megalomane mi immagino il plastico di una cremagliera come una montagna dove il modello si arrampica con pendenze irrangiungibili per i classici "trenini" ... no?
mi sbaglio? ... certo è che sarebbe bello un plastico del genere... e una bella scala sarebbe anche utile
No, tranquillo, è meno ingombrante di quanto pensi, anche perchè lo sviluppo alla fine è prettamente...verticale, esistono cremagliere che scalano delle montagne con andamento a zig - zag, ovvero mettiamo che il convoglio salga un primo tratto con loco in traino, arriva ad un certo punto dove trova uno scambio, qui vi è un' altra rampa, e il treno la affronta stavolta con loco in spinta, fino allo scambio successivo...e così via, immaginati un po' questa ferrovia con un andamento simile a quello di certi sentieri di montagna...vedi che alla resa dei conti lo spazio che ti serve non è poi eccessivo, se vuoi riprodurre solo questa realtà, certo che se la vuoi inserire come "optional" in un palstico normale già esistente allora il discorso si fa...ingombrante!!
La scarsa diffusione è dovuta alle due cause che sia io che Sir Percy abbiamo nominato, cioè la mancanza di modelli per questo tipo di treni e la scarsità di documentazione relativa a linee esistenti o esistite, aggiungi a ciò il fatto che almeno qui da noi sono sparite tutte, per cui uno non ha manco la possibilità di andare a vedere dal vero, e capisci perchè è un settore parecchio ignorato...ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 09, 20:06   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sir Percy
 
Data registr.: 06-06-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 807
Citazione:
Originalmente inviato da Doctortreno Visualizza messaggio
...aggiungi a ciò il fatto che almeno qui da noi sono sparite tutte, per cui uno non ha manco la possibilità di andare a vedere dal vero, e capisci perchè è un settore parecchio ignorato...
Qualcuna è rimasta:

* Ferrovia Principe-Granarolo (Genova)
* Cremagliera di Superga (Torino)
* Cremagliera Catanzaro Città - Catanzaro Sala delle Ferrovie della Calabria
__________________
"Non mi limiterò a partecipare, vincerò!" Therry-Thomas - Quei Temerari Sulle Macchine Volanti (1965)
Sir Percy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 09, 09:22   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-04-2009
Residenza: genova
Messaggi: 269
Invia un messaggio via MSN a alex86ge
c'è anche il modellino della fleischmann che ha una loco a creamgliera con 2 vagoni al seguito ed è in livrea azzurro-bianco... fino a un pò di tempo fà er intenzionato a comprarla però poi mancanza fondi ho lasciato perdere.
__________________
Io sono il coach della mia vita. Scelgo io come dirigerla e viverla.
alex86ge non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 09, 10:22   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LuCa999
 
Data registr.: 17-03-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 208
ecco quello che intendevo io!! molto bello...

Arcamodellismo - plastico "cremagliere"
LuCa999 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 09, 17:44   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da LuCa999 Visualizza messaggio
ecco quello che intendevo io!! molto bello...

Arcamodellismo - plastico "cremagliere"
Bello davvero, ricordo che questo plastico qualche anno fa era apparso anche su IT...come vedi non è troppo ingombrante, va più in altezza che altro, e il treno sale con continue inversioni di marcia...per la realizzazione del paesaggio l' Autore è stato avvantaggiato dal fatto che la sua ambientazione è in alta montagna, per cui ha dovuto realizzare perlopiù neve e ghiaccio, fatti molto bene, direi...certo è un tema particolare che deve piacere molto, perchè impone un tipo di esercizio diverso da quello dei plastici normali, qui non c'è di certo l' IC che sfreccia o i treni merci che manovrano nello scalo...ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 09, 13:31   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-05-2009
Residenza: Rende (CS)
Messaggi: 96
Citazione:
Originalmente inviato da Doctortreno Visualizza messaggio
solo Top Train tempo fa ha prodotto la loco a vapore 981 della ferrovia Paola - Cosenza, ad un prezzo per "pochi eletti..."
peccato ke il prezzo nn sia abordabile se no ci avrei fatto un pensierino in quanto il mio plastico lo ambientero nell'alto piano silano (lato opposto della crocetta , la montagna che risaliva quella locomotiva) do si trova anche una ferrovia a cremagliera...
Alberto95 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002