Citazione:
Originalmente inviato da LuCa999 Scusate ma il problema dei plastici con cremagliera e loro relativa diffusione zero non starebbe nel fatto che la loro terza dimensione sia troppo grossa? Cioè io da megalomane mi immagino il plastico di una cremagliera come una montagna dove il modello si arrampica con pendenze irrangiungibili per i classici "trenini" ... no?
mi sbaglio? ... certo è che sarebbe bello un plastico del genere... e una bella scala sarebbe anche utile   |
No, tranquillo, è meno ingombrante di quanto pensi, anche perchè lo sviluppo alla fine è prettamente...verticale, esistono cremagliere che scalano delle montagne con andamento a zig - zag, ovvero mettiamo che il convoglio salga un primo tratto con loco in traino, arriva ad un certo punto dove trova uno scambio, qui vi è un' altra rampa, e il treno la affronta stavolta con loco in spinta, fino allo scambio successivo...e così via, immaginati un po' questa ferrovia con un andamento simile a quello di certi sentieri di montagna...vedi che alla resa dei conti lo spazio che ti serve non è poi eccessivo, se vuoi riprodurre solo questa realtà, certo che se la vuoi inserire come "optional" in un palstico normale già esistente allora il discorso si fa...ingombrante!!
La scarsa diffusione è dovuta alle due cause che sia io che Sir Percy abbiamo nominato, cioè la mancanza di modelli per questo tipo di treni e la scarsità di documentazione relativa a linee esistenti o esistite, aggiungi a ciò il fatto che almeno qui da noi sono sparite tutte, per cui uno non ha manco la possibilità di andare a vedere dal vero, e capisci perchè è un settore parecchio ignorato...ciao ciao